la vostra citazione del giorno!!!

Shoshin

Goccia di blu
"Stai camminando in un deserto. Senti un uccello che canta. Per quanto improbabile sia un uccello nel deserto, devi fare un albero per lui. Questa è la poesia."

Kiki Dimoula
1582400099-0-morta-poetessa-greca-kiki-dimoula.jpg
 

qweedy

Well-known member
La speranza non ha niente a che vedere con l'ottimismo. Non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che qualcosa ha un senso, indipendentemente da come finirà.
Václav Havel
 

qweedy

Well-known member
Tutti i cambiamenti
anche i più desiderati
hanno la loro malinconia
perché ciò che lasciamo dietro
è una parte di noi.
Dobbiamo morire in una vita
prima di poter entrare in un’altra.
Anatole France
 

Pathurnia

if you have to ask what jazz is you'll never know
«Il leur promit de leur faire un beau livre de philosophie, écrit fort menu pour leur usage, et que dans ce livre ils verraient le bout des choses. Effectivement, il leur donna ce volume avant son départ: on le porta à Paris, à l'Académie des sciences; mais, quand le secrétaire l'eut ouvert, il ne vit rien qu'un livre tout blanc: Ah! dit-il, je m'en étais bien douté.»

IT: « Promise loro che avrebbe composto un bel libro di filosofia, scritto in piccolo per loro uso, e che in quel libro avrebbe svelato l'essenza delle cose. Infatti prima di partire diede loro il volume: lo portarono a Parigi, all'Accademia delle Scienze; ma quando il segretario l'ebbe aperto, vide che il libro era tutto bianco: Ah! disse mi pareva bene!»
François-Marie Arouet detto Voltaire (Micromega)
 

Whisper

New member
"Il vento soffia. Ci sono venti impetuosi che spazzano via tutto, e venticelli leggeri che accarezzano. Ma ogni vento prima o poi si disperde e scompare. Il vento non ha sostanza. È solo un modo per definire lo spostamento dell'aria. Ascolta attentamente, e capirai questa metafora." [Murakami]
 

Pathurnia

if you have to ask what jazz is you'll never know
Lento e irriverente è il pensiero di chi non accelera perché sa che quasi sempre ciò che si guadagna in accelerazione si perde in profondità e che arrivare prima a rischio di annientare l’anima delle cose costituirà sempre e comunque un prezzo alto, fin troppo alto da pagare.
Lamberto Maffei, Elogio della lentezza (Il Mulino, 2014),
 

Pathurnia

if you have to ask what jazz is you'll never know
Si dice spesso che la forza è impotente a soggiogare il pensiero; ma perché sia vero, è necessario che vi sia pensiero. Là dove le opinioni irragionevoli prendono il posto delle idee, la forza può tutto. È per esempio molto ingiusto dire che il fascismo annienta il pensiero libero; in realtà è l’assenza di pensiero libero che rende possibile l’imposizione con la forza di dottrine ufficiali del tutto sprovviste di significato. A dire il vero un simile regime riesce ancora ad accrescere considerevolmente l’istupidimento generale, e ci sono poche speranze per le generazioni cresciute nelle condizioni che esso determina. Ai giorni nostri ogni tentativo di abbrutire gli esseri umani trova a sua disposizione dei mezzi potenti. Al contrario una cosa è impossibile, anche si disponesse della migliore tribuna; cioè diffondere ampiamente idee chiare, ragionamenti corretti, prospettive ragionevoli.”

(Simone Weil, “Riflessioni sulle cause della libertà e dell’oppressione sociale”)
 

Shoshin

Goccia di blu
🐾 "Amo nel gatto l’indifferenza suprema e la signorilità con la quale si trasferisce
dai salotti alle grondaie".

François-René de Chateaubriand

gatto.jpg
 

qweedy

Well-known member
Le avversità sono come un vento forte.
Ci portano via tutto, ad eccezione di quello che non può essere strappato.
Mostrandoci come realmente siamo.
Arthur Golden
 

qweedy

Well-known member
“Per essere felici bisogna eliminare due cose: il timore di un male futuro e il ricordo di un male passato; questo non ci riguarda più, quello non ci riguarda ancora.”
Seneca
 
Alto