volevo dirti che... con un pezzo di canzone

Shoshin

في الذاكرة
La Sua frase “Chi sono io per giudicare?” fece nascere di getto, molti anni fa, a Milano, la mia Hallelujah. Che risuonai nella notte dell’Urbi et Orbi sulle immagini di una Piazza San Pietro vuota, in piena pandemia.

Mai si era udito un Pontefice adottare una frase così profondamente umana.

Requiem aeternam dona eis. Domine,
et lux perpetua luceat eis.
Te decet hymnus, Deus, in Sion,
et tibi reddetur votum in Jerusalem
Exaudi orationem meam;
ad te omnis caro veniet.
Requiem aeternam dona eis, Domine,
et lux perpetua luceat eis


 

Shoshin

في الذاكرة

Non so quanto pubblico abbia Andrea,per me è tra i migliori poeti in musica.
Lo ascolto,la sua musica mi sostiene.
Capture-decran-2020-10-16-a-10-38-42-t-960x580.jpg
 

malafi

Well-known member

Mai c'è stata, credo, una simbiosi così forte tra musica e sport come nel caso della squadra di calcio di Bologna ed i grandi cantautori della città.
Tralasciando il fatto che l'inno della squadra (suonato ogni domenica alla discesa in campo) è scritto da Andrea Mingardi e cantata dal quartetto Dalla/Morandi/Carboni/Mingardi e che al termine della partita, in caso di vittoria, vengono suonati in sequenza Poetica di Cremonini e l'Anno che verrà di Dalla, la vera simbiosi si è creata per la Finale di Coppa Italia.

La Sera dei Miracoli è diventata l'inno della trasferta di massa della città a Roma (30.000 persone, ovvero 29.999 + il sottoscritto), profetica in tanti suoi passaggi (sembrava averla già vista prima questa serata il buon Lucio) ed ancora più profetica visto che la vittoria del Bologna è stata quasi un miracolo.
Ed il suo passaggio più significativo (quel 'Si muove la città') è diventato anche lo slogan che ha accompagnato questa trasferta, con migliaia e migliaia di sciarpe con questa scritta polverizzate in pochi giorni di vendita.
 
Alto