Malzieu, Mathias- La Meccanica del Cuore

Amaranth

New member
Nella notte più fredda del mondo possono verificarsi strani fenomeni. È il 1874 e in una vecchia casa in cima alla collina più alta di Edimburgo il piccolo Jack nasce con il cuore completamente ghiacciato. La bizzarra levatrice Madeleine, dai più considerata una strega, salverà il neonato applicando al suo cuore difettoso un orologio a cucù. La protesi è tanto ingegnosa quanto fragile e i sentimenti estremi potrebbero risultare fatali. L’amore, innanzitutto. Ma non si può vivere al riparo dalle emozioni e, il giorno del decimo compleanno di Jack, la voce ammaliante di una piccola cantante andalusa fa vibrare il suo cuore come non mai. L’impavido eroe, ormai innamorato, è disposto a tutto per lei. Non lo spaventa la fuga né la violenza, nemmeno un viaggio attraverso mezza Europa fino a Granada alla ricerca dell’incantevole creatura, in compagnia dell’estroso illusionista Georges Méliès. E finalmente, due figure delicate, fuori degli schemi, si incontrano di nuovo e si amano. L’amore è dolce scoperta, ma anche tormento e dolore, e Jack lo sperimenterà ben presto. Intriso di atmosfere che ricordano il miglior cinema di Tim Burton, ritmato da avventure di sapore cavalleresco, La meccanica del cuore è al tempo stesso una coinvolgente favola e un romanzo di formazione, in cui l’autore, con scrittura lieve ed evocativa, punteggiata di ironia, traccia un’indimenticabile metafora sul sentimento amoroso, ineluttabile nella sua misteriosa complessità.

Personalmente lo consiglio. Una lettura che non può essere definita "pesante", ma comunque un ottimo spunto di riflessione.
 

alexyr

New member
L'ho letto anche io.
Carino, ma non straordinario. L'idea avrebbe permesso di molto meglio:)
 

Tronic_N0ize

New member
La verità e la finzione dei sentimenti

Il primo grande amore non si scorda mai, quanto è vera questa frase. Penso che noi tutti, quando pensiamo al nostro passato, ricordiamo con un sorriso ed un pizzico di malinconia il nostro primo grande amore, sia esso stato doloroso, passionale, vivo, a prescindere da come si sia evoluta la storia.
Nel libro "la meccanica del cuore" l'autore ci parla di amore vero, quello che per tutti sembra l'unico amore possibile, un amore dove ci si tuffa a capofitto donando se stessi al 100% senza coprirsi con alcuno scudo, mostrandoci per ciò che siamo attraverso ciò che proviamo.
Belle, e con un leggero tocco di surreale, le ambientazioni (alla Tim Burton per intenderci), ma tutto torna alla realtà quando i sentimenti mutano, si trasformano, si diventa consapevoli e la realtà ovattata che proviamo quando siamo innamorati ci lanci sulle montagne russe svanendo e riapparendo di colpo.
Questo libro lo consiglierei ad una persona che ha più di venti anni, per rivivere un amore passato e immedesimarsi nel protagonista quando poi, attraverso l'esperienza, le cose si comincia ad affrontarle guardando da una diversa prosppettiva.
Stilisticamente il libro non è eccezionale, si vede che la mano dell'autore è quella di un artista che non si è dedicato solo alla scrittura, ma la lettura è risultata molto piacevole.
Sono curioso di recuperare gli altri suoi scritti e di vedere la versione animata del libro recensito.

Lettura consigliata: si
 

Nerst

enjoy member
Una storia davvero tenera, si fa leggere e se ne facessoro un film sarebbe proprio come uno di Tim Burton.

Mi ha fatta sorridere a tratti e lasciata pensare alla fragilità del cuore in altre.

Lo consiglio se si vuole prendere un momento di dolcezza.
 

Tanny

Well-known member
Questo libro mi è stato consigliato da un amica, è una lettura molto leggera ma sinceramente non mi ha entusiasmato, mi aspettavo qualcosa in più.
Voto 3/5
 

estersable88

dreamer member
Membro dello Staff
Un po' favola, un po' storia d'amore, "La meccanica del cuore" è un romanzo delicatissimo che indaga, mediante personaggi a dir poco fantasiosi, i misteri più profondi dell'amore. Un libro che si legge in poche ore, ma che non per questo non è in grado di appassionare. Non si può non parteggiare per Jack nella sua ricerca di Miss Acacia, non si può non commuoversi per lui e detestare la volubilità di lei… Davvero una bella lettura adatta, magari, come libro di passaggio tra letture più impegnate. Consigliato.
 
Alto