GIOCO: Conosciamoci meglio

gamine2612

Together for ever
Eccomi, scusate la latitanza è un periodo complicato:??
Le mie domande sono per Tanny

1) se tu potessi essere un animale in quale vorresti trasformarti e perchè.

2) hai mai pensato di mettere su carta qualcuna delle tue "picaresche" avventure?

3) sai circa quanti libri riesci a leggere in un anno?:wink:
 

Tanny

Well-known member
Eccomi, scusate la latitanza è un periodo complicato:??
Le mie domande sono per Tanny

1) se tu potessi essere un animale in quale vorresti trasformarti e perchè.

2) hai mai pensato di mettere su carta qualcuna delle tue "picaresche" avventure?

3) sai circa quanti libri riesci a leggere in un anno?:wink:

Grazie Gamine delle domande, rispondo subito:

1) Se potessi essere un animale mi piacerebbe essere un uccello in quanto sono affascinato da tutto ciò che attiene il volo, possibilmente un aquila in modo da non avere predatori

2) Me la hanno già chiesta questa cosa, come prima cosa non mi sento all'altezza di scrivere un libro e secondo le storielle divertenti sono relativamente poche, con una ventina di pagine si concluderebbe la parte divertente ed il resto delle situazioni descritte sarebbe un susseguirsi di assurdità che però non farebbero per niente ridere

3) Bella domanda! Qualche anno fa ero riuscito ad arrivare a oltre i 100 libri per poi calare inesorabilmente, negli ultimi anni ne ho letti una trentina all'anno, nel 2018 non li ho contati ma credo che farò segnare il mio minimo storico, se riesco ad arrivare a 20 è tanto. Purtroppo il tempo a disposizione è sempre meno e oltre a ciò mi sono messo in testa di imparare due lingue straniere e quindi sto tralasciando la lettura.

Per le domande da fare ci penso un attimo e poi le metto
 

Tanny

Well-known member
Ho pensato alla vittima per le mie domande: Ondine :mrgreen:

1) Immagina di vincere un biglietto per una vacanza di due settimane in un posto a tua scelta valido per tutto il mondo, dove vai?
2) Quale personaggio dei libri ti piacerebbe avere per fidanzato/marito?
3) Se potessi tornare in dietro nel tempo, quale epoca ti piacerebbe visitare?
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Tanny grazie, che domande carine.

Vacanza: Città del Messico, visiterei a Coyoacan la Casa Azul di Frida Kahlo, poi visiterei la Escuela Nacional Preparatoria de Ciudad de Mexico con i meravigliosi murales di Diego Rivera, poi andrei al Museo Anahuacalli ed infine (dulcis in fundo) andrei ai vari siti archeologici, primo tra tutti quello di Teotihuacan.

Compagno (per tutta la vita ma senza matrimonio): Jude (Jude l'oscuro di Thomas Hardy) perché il suo amore è passionale e sincero, perché è un uomo dai principi onesti, un uomo buono, un disadattato a causa delle sue umili origini quindi a causa di un destino che non riesce a modificare nonostante la sua buona volontà, nonostante il suo impegno. Sogna di diventare un letterato, studia da autodidatta e si adatta a qualsiasi lavoro umile pur di realizzare il suo sogno, ha una dignità nelle sue difficoltà che me lo fa ammirare moltissimo.

Epoca: Vorrei tornare indietro nella Parigi bohemien dei primi anni del '900, passeggiare nei quartieri degli artisti di Montmartre e di Montparnasse, vedere pittori, scrittori, musicisti, poeti che discutono di filosofia la sera nei caffè, penso che sia stato un ambiente intellettualmente molto stimolante e dove non bisognasse essere perfetti soprattutto dal punto di vista fisico e soprattutto per le donne, ricordo che Van Gogh era solito avere come modella una donna che oggi sarebbe considerata "non perfetta".
Il concetto di bellezza a quei tempi era molto soggettivo, anzi i particolari venivano esaltati. Dall'ambiente bohemien francese nacque poi qui da noi la scapigliatura, dove il non perfetto dal punto di vista fisico e psichico diventava oggetto d'amore.

Tre domande per maclaus:

1. Cosa ne pensi della poesia di Bondie Dietaiuti che ho proposto nel thread "Parole stonate 12"?
2. Ti piacciono le canzoni di Franco Battiato?
3. C'è un libro che senti affine alla tua filosofia di vita?
 

maclaus

New member
Cara Ondine, rispondo volentieri alle tue domande:

1. Della poesia di Bondie Dietaiuti ne penso tutto il bene possibile, essendo io amante della letteratura medievale e, in particolare, del Dolce Stilnovo, come forse avrai avuto modo di notare in precedenti e simpatiche corrispondenze con il mio amico Hotwireless:D
Mi piace tantissimo quel periodo storico, alla faccia dei tanti detrattori che ingiustamente e ignorantemente criticano...

2. Parlare di Franco Battiato può essere facile o molto complicato... Ma se mi hai posto questa domanda presumo che tu ne sia sicuramente affascinata e che lo apprezzi molto. Immagino anche che tu conosca bene la sua carriera, il suo pensiero e il suo modo di essere...e trovo molto curioso (e non casuale) il fatto che tu abbia rivolto proprio a me questo quesito.
E' evidente che hai "colto" qualcosa in quello che scrivo che può richiamare (lontanamente e modestamente) "echi spirituali" di Battiato.
Conosco tutte le sue canzoni e le sue partiture. Anzi, conosco tutto di Franco Battiato: il suo mondo mistico e quello che lui pensa della vita, della morte e degli "universi paralleli"... E se tu, come penso, sei un'amante del suo modo di scrivere e di vivere la vita, capisci certamente cosa sto scrivendo... Si. mi piace il suo modo di scrivere canzoni (ma è riduttivo chiamarle così), così come adoro le sue opere musicali, che certamente conosci.:D

3. Potrei dirti che il libro affine alla mia filosofia di vita è il libro sacro per eccellenza: La Bibbia, ma questo rientra in un altro tipo di discorso molto personale e, forse, non attinente allo spirito di questo Forum...
Pertanto come risposta ti dò il titolo del mio primo libro che ho letto e che mi è rimasto nel cuore: "Le ultime lettere di Jacopo Ortis" di Foscolo...:)
 

maclaus

New member
Cara Ondine, dalla regia mi dicono che adesso devo essere io a fare 3 domande a qualcuno... Quindi le rivolgo a te, naturalmente...
1. Perché ascolti Battiato?
2. Che musica ascolti?
3. Credi in Dio?

Ciao
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Ciao, rispondo subito caro maclaus. :)

1. Ascolto Battiato perché trovo molto belle le sue musiche, le sue varie sperimentazioni, dal rock progressive degli anni '70, passando per il pop anni '80, fino alla musica etnica e alla musica classica. Trovo poi i testi scritti con Manlio Sgalambro un connubio perfetto tra poesia e prosa, spaziando da contenuti leggeri a contenuti più filosofici, mi fanno riflettere e mi rilassano allo stesso tempo, Battiato canta l'amore ed è sempre molto forte in lui la ricerca di un amore assoluto, idealizzato, mi ricorda molto lo stilnovo, inoltre alcuni suoi testi hanno citazioni di letteratura antica, di storia medievale, ed è un piacere ripassare la letteratura italiana sotto forma di musica.
Per ultimo il suo modo di sentire le cose del mondo me lo fa amare particolarmente, il suo interesse per le diverse culture, la sua ricerca spirituale di comunanza con l'universo, questo mi piace molto.

2. Ascolto ogni genere di musica, da quella lirica, alla new age, al pop anni '80, dipende dal mio stato d'animo, sia italiana che straniera.
Però il pop anni '80 è il mio preferito, quella contemporanea la ascolto pochissimo.

3. Non credo in Dio, anche se il fatto di non credere in qualcosa presuppone che questo qualcosa esista.
Non credo nell'esistenza di una divinità, quindi non seguo nessuna religione.
Mi ritengo però spirituale, nel senso che credo in un'armonia universale, credo in un'energia cosmica, credo nella forza dell'amore (nel senso più ampio del termine).
Mi sento vicina alla filosofia zen.

Tre domande per Evy:
1. Come è nata la tua passione per la poesia?
2. Cos'è per te la poesia?
3. Qual è la tua poesia che ti rispecchia di più?
 
Alto