Russell, David O. - Il lato positivo/Silver Linings Playbook

fabiog

New member
Cast : Pat ( Bradley Cooper ), Tiffany ( Jennifer Lawrence ), Robert De Niro ( Pat Sr. ), Dolores ( Jacki Weaver )

Pat è stato rinchiuso in un istituto per malattie mentali dopo che gli è stato diagnosticato un disturbo bipolare esploso quando ha scoperto la moglie sotto la doccia con l'amante. Pat viene rilasciato per essere affidato alla custodia dei genitori, lo scopo di Pat è quello di riconquistare la moglie e non accetta l'idea che il loro matrimonio sia finito intanto conosce Tiffany, vedova di un poliziotto, pazza come lui. Insieme e grazie anche ad una gara di ballo supereranno le loro paure.
Un bel fim che affronta un tema e una malattia non semplice con un ottica positiva e di commedia, una trama tutto sommato semplice, ma diretta con stile e con un ottimo cast di attori, soprattutto la Lawrence e Cooper che reggono l'intero film.
 
Ultima modifica di un moderatore:

darida

Well-known member
condivido, un buon film non drammatizzato e ben interpretato, forse il ritmo e' un po' troppo sincopato...ma l'ho visto in lingua originale e con sottotitoli poco leggibili.Al prossimo giro, italiano :wink:
 

ayla

+Dreamer+ Member
Film dal risvolto inaspettato, all'inizio sembra andare in una direzione e ti aspetti un certo proseguimento e poi prende una piega che non ti aspetti(almeno io)!
Come è stato già detto, tratta un argomento delicato e difficile in un modo originale, piacevole, realistico e appassionante, mi sono trovata molto coinvolta nella storia, nella vita dei protagonisti, molto incuriosita di sapere in che modo si sarebbe conclusa la vicenda. E poi, è difficile non affezionarsi un poco a Pat, a Tiffany e al vecchio Robert, con tutte le loro manie e i loro scatti verbali.
Una storia assolutamente non banale, condita con dei dialoghi brillanti, impreziosita da personaggi interessanti e con delle ottime interpretazioni, bravi tutti. Si vede che il regista è lo stesso di The fighter, la morale di fondo è quasi la stessa, la storia di un uomo che cerca di risollevarsi e andare avanti nonostante tutte le difficoltà che la vita ti mette davanti.
Sono molto contenta per la Lawrence, se è così a soli vent'anni, non oso pensare a che razza di grande attrice potrebbe diventare più avanti! Incrociamo le dita!
 

isola74

Lonely member
Film carino ed effettivamente con un buon finale (una volta tanto!).... spesso credi di voelre fortemente qualcosa mentre in realtà già sei proiettato altrove.
Voto: 7/10
 

Brandy Alexander

New member
Romantico, uno di quei film in cui quando i due si baciano la macchina da presa inizia a girare in tondo attorno alla coppia abbracciata e parte la musica. Se vi va un film così è perfetto.

Bradley Cooper pronuncia un "I love you" non piagnucoloso e nauseante, fra i migliori che ho sentito negli ultimi tempi nelle commedie romantiche, bravo lui e il regista.
 

Atanvar1990

New member
Film che mi ha coinvolto dal primo momento, l'etichettamento psichiatrico è un problema sociale a cui pochi pensano ma molti soffrono semplicemente perchè sono malati. Per motivi che non comprendo, forse derivanti dall'indottrinamento della chiesa nel Medioevo che vedeva i malati mentali come posseduti, anche oggi chi soffre di depressione,bipolarismo o anche ninfomania, per restare al tema del film, viene stigmatizzato,giudicato e spesso colpevolizzato anzichè compreso e aiutato. Bel film ben recitato, Brava Jen Law! :wink:
Sapete se su internet tipo ebay,amazon si trovi il DVD/ Blu ray a prezzi decenti?
 
Ultima modifica di un moderatore:

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Ho trovato molto bella ed efficace la rappresentazione, non semplice, della malattia; il regista ha reso i protagonisti veri, vivi, reali, imperfetti e sensibili protagonisti di un film dove dramma e commedia sono perfettamente dosati, come nella vita.
Ma chi sono i "malati mentali"? Non siamo noi stessi? Non è forse vero che tutti abbiamo le nostre manie, vedi Robert De Niro/padre del protagonista e che siamo tutti, chi un po' di più chi un po' di meno, completamente pazzi :mrgreen: come dice Il teatro degli orrori nella canzone E lei venne prendendo spunto dalla poesia Il vino dell'assassino di Baudelaire? :mrgreen:
Emozionante anche la rappresentazione dell'ambiente in cui vivono, soprattutto l'ambiente familiare di Pat/Bradley Cooper ... genitori che amano incondizionatamente il figlio, che soffrono, ma che non provano mai vergogna per le azioni da lui commesse. E' frequente questo? L'ultima parte - spassosissima la scena del ballo - stempera il tutto, in un finale romantico e pieno di vitalità, per me atteso e senz'altro più realistico dell'alternativa (non voglio spoilerare troppo) anche se non lo è del tutto, in un giusto equilibrio tra sogno e realtà :)
Lo consiglio decisamente e voglio menzionare la bravissimissima Jennifer Lawrence nella parte della "squilibrata" Tiffany :D
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
un cinema all'americana, con lieto fine e i tasselli tutti rimessi al punto giusto, quindi niente di nuovo, ma ha dalla sua una sorprendente e accurata visione della malattia del protagonista, il disturbo bipolare, che ne fa uno dei migliori film che trattano questo tema. Comunque un ottimo film.
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Questo film tratta la tematica dei disturbi psichici con profondo realismo, finalmente un film diverso dallo stereotipo malattia uguale pietismo.
I due protagonisti sono sulla stessa lunghezza d'onda, si aiutano vicendevolmente, non c'è nessuno da salvare perché entrambi inconsapevolmente si ritrovano l'uno nell'altra, in un percorso del tutto naturale e che si sviluppa poco per volta, senza pretese.
Il pretesto di questo percorso di rinascita sembra banale, una gara di ballo, ma banale non lo è per me perché la preparazione agonistica mette in gioco dinamiche nuove, a dimostrazione del fatto che porsi un obiettivo comune è salutare, è "positivo", condividere qualcosa con una persona è come riflettersi in uno specchio e cominciare a vedersi con occhi diversi.
Quando si sono esibiti nel ballo sono venute fuori nuove energie, mi sono emozionata, è stata una scena bellissima.
Ottimi i due attori, Jennifer è proprio brava, se l'è meritato in toto l'oscar.
 

estersable88

dreamer member
Membro dello Staff
"Il lato positivo" è un film del 2012 diretto da David O' Russell e tratto dall'omonimo romanzo di Matthew Quick del 2009. Nel cast figurano nomi stellari quali Robert De Niro, Jennifer Lawrence e Bradley Cooper. Non ho ancora letto il libro da cui è tratto, ma il film vale veramente la pena. E' la storia di un uomo, Pat, che torna a casa dei suoi dopo un periodo in un ospedale psichiatrico. Per via del suo bipolarismo, Pat aveva perso il lavoro e mandato a monte il suo matrimonio. Ora dovrà ricostruire tutta la sua vita, ma a giudicare dal suo stato appena uscito dall'ospedale, l'impresa non pare per nulla facile. L'incontro con Tiffany, una donna altrettanto segnata, però, sarà determinante per la sua svolta. Ebbene, penso che se un film riesce a lasciarti tanto e contemporaneamente a farti ridere, beh... allora è un bel film. Mi spingerei a dire che questo è strepitoso. Mi è piaciuto tutto, la trama, il doppiaggio, le musiche. Ovviamente, compatibilmente con la mia ben nota predilezione per gli eterni secondi, il mio personaggio preferito è Tiffany!
❤
Il film, per chi volesse vederlo, al momento è su Netflix.
 
Alto