Sorrentino, Paolo - Le conseguenze dell'amore

happytelefilm

New member
Le conseguenze dell'amore è un film del 2004 scritto e diretto da Paolo Sorrentino, presentato in concorso al 57º Festival di Cannes, plurivincitore ai David di Donatello 2005, ai Nastri d'argento 2005 e ai Globi d'oro.
Trama : Titta Di Girolamo è un salernitano che da dieci anni vive una vita grigia e monotona all'interno dell'albergo in cui alloggia a Lugano, in Svizzera, costantemente in attesa di un segnale che, quando arriva, lo trasforma in uno scrupoloso uomo d'affari. I giorni trascorrono lenti nella rigida sequenza di azioni precalcolate che ormai sono la routine abituale dell'uomo, compresa la mano a carte con una coppia di ricchi decaduti e la dose settimanale di eroina. Un giorno però, da freddo calcolatore, Titta inizia a scomporsi, fino ad arrivare a parlare alla signorina del bar, Sofia (che da tempo tenta di avere una comunicazione normale con lui), ricordando a se stesso di "non sottovalutare le conseguenze dell'amore". Conseguenze che lo porteranno a ribellarsi al proprio destino di marionetta nelle mani di Cosa nostra.


Premesso che conseidero Paolo Sorrentino e Tony Servillo il miglior regista e il miglior attore italiano contemporanei, il mio voto per questo film è 8,5.
Può non sembrare un film sull'amore, ma, nello spiegare la forza dell'amore e tutte le sue conseguenze, è molto più incisivo di tanti altri polpettoni sentimentali.
 

isola74

Lonely member
Il film è abbastanza lento e sembra che non succeda niente per troppo tempo, eppure tutto sta proprio lì, in quei giorni trascinati, nella routine che sembra non portare a nulla di nuovo (e per questo forse è confortante) e che invece sta alimentando qualcosa poco alla volta...
Il momento cruciale è quando il protagonista prende un appunto sul suo block-notes, per tenerlo sempre a mente : "Non sottovalutare le conseguenze dell'amore"
... ma nel momento in cui ci pensi, sei già fregato.

Belle le riprese, in alcuni momenti Sorrentino ti fa venire i capogiri....

Consigliato!
 

gamine2612

Together for ever
Visto in tv, la prima volta non neavevo afferrato il senso, mi aveva annoiato e stupito.
L'ho apprezzato la seconda quando l'ho guardato con maggior interesse e cercando di cogliere i messaggi che dava.
Bello!
 
Alto