Arcel, Nikolaj - Royal Affair

velvet

Well-known member
Christian VII di Danimarca a 17 anni è già re e sposa la cugina principessa Caroline Matilda sorella del re d'Inghilterra Giorgio III. Dopo il matrimonio la sua instabilità mentale si accentua causando il fallimento del loro matrimonio, fatta eccezione per la nascita di un erede. Strumento del tutto passivo di un Consiglio di Corte reazionario Christian cambia atteggiamento dopo aver conosciuto Johann Friedrich Struensee, un medico tedesco convinto assertore delle idee dell'Illuminismo il quale, divenuto suo dottore personale, riesce a instillare i propri ideali nel re che li impone ai suoi ministri sempre meno disposti a ottemperare ai suoi ordini.
Intanto Caroline inizia una relazione con Struensee. I due insieme tentano di mettere le basi per costruire un paese più moderno e civile, ma le conseguenze saranno drammatiche.

Un bellissimo film storico che riesce a farci conoscere la storia poco nota di un paese come la Danimarca e riesce a farci appassionare alle sue vicende grazie a personaggi carismatici e molto autentici, resi molto bene sullo schermo dalle interpretazioni degli attori.
 

Monica

Active member
Arcel,Nikolaj - Royal Affaire

Christian VII di Danimarca a 17 anni è già re e sposa sua cugina,la principessa Caroline Matilda sorella del re d'Inghilterra Giorgio III.Dopo il matrimonio,la sua instabilità mentale si accentua manifestandosi in una promiscuità sessuale che esclude,salvo per la procreazione di un erede,la moglie dai rapporti.Ostaggio di un Consiglio di Corte assolutamente reazionario, che prende per lui ogni decisione riguardante la Nazione.Le cose cambiano con l'arrivo a Corte del suo medico personale,il tedesco Jhoann Friedrich Strunsee,convinto assertore dell'idee dell'illuminismo.Questi riesce ad instillare i propri ideali nel re ,il quale li impone ai suoi ministri.Nel frattempo, Caroline inizia una relazione con Strunsee.
Chi non conosce la storia danese pensa che questa sia solo il racconto di un triangolo amoroso in costume,ma la storia è vera e riportata su tutti i testi scolastici .
E ci mostra la diffusione delle idee illuministiche oltre i confini della Francia.
Fotografia bellissima, recitazione superba e magnifici costumi
 

Monica

Active member
Arcel,Nikolaj - Royal Affaire

Il film propone uno sguardo inedito su un Paese nordico,la Danimarca del quale conosciamo spesso,solo vagamente,il passato.
Christian VII a 17 anni è già re e sposa la cugina,la principessa Caroline Matilda,sorella del re d'Inghilterra Giorgio III.Dopo il matrimonio,la sua instabilità mentale si accentua,manifestandosi in una promisquità sessuale dalla quale viene esclusa la moglie.Strumento passivo di un Consiglio di Corte reazionario,Christian cambia atteggiamento dopo aver conosciuto Jhoann Friedrich Struensee,medico tedesco,convinto assertore delle idee dell'illuminismo.Divenuto il suo medico personale,riesce ad instillare i propri ideali nel re ,il quale li impone ai suoi ministri,a benedicio dei sudditi.
Una storia vera riportata su tutti i testi scolastici danesi.
Interessante (Mymovies)
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Per questo film c'erano tre discussioni diverse che ora ho unito, ricordiamoci sempre di cercare nella Piccola cineteca prima di inserire un film :wink:
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Un bel film che ci racconta un pezzo di storia che non conosciamo (o almeno io no), sicuramente piuttosto lento ma istruttivo con leggerezza, senza annoiare, spiegandoci come avvenne l'affermazione delle idee illuministiche in Danimarca e raccontando parallelamente le vicende individuali dei personaggi, in particolare del dottor Struensee, di Caroline Matilda e di Christian. Quest'ultimo personaggio fa uno strano effetto, certamente compassione, quasi un po' di tenerezza, un re assolutamente non in grado di svolgere il suo compito a causa dei suoi gravi problemi psichici e perciò, in un certo senso, "usato", da una parte e dall'altra. L'attore ha interpretato bene la parte del folle.
 

ariano geta

New member
Un film tecnicamente perfetto: recitazione, sceneggiatura, montaggio, fotografia... Davvero uno dei migliori film che ho visto negli ultimi anni.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
E' velato di idealismo e malinconia questo film che racconta la forza dell'amore e delle idee in una Danimarca oscurantista e bigotta, così diversa da come siamo abituati a vederla oggi. E' il potere dell'incrollabile tenacia di un uomo e di una donna, costretti per i tempi a nascondere non solo il loro amore ma anche a pagare con la vita e l'esilio le riforme illuministe che portavano la novità in quel regno, gverbato da un giovane psichicamente disturbato in una corte da far invidia a quella del "marcio in Danimarca" di amletiana memoria. Ma la forza delle idee e dei sentimenti va aldilà di chi ha pagato con la vita per vederle realizzate.
 
Alto