Backman, Fredrik. - L'uomo che metteva in ordine il mondo

estersable88

dreamer member
Membro dello Staff
"Ove ha 59 anni. Guida una Saab. La gente lo chiama "un vicino amaro come una medicina" e in effetti lui ce l'ha un po' con tutti nel quartiere: con chi parcheggia l'auto fuori dagli spazi appositi, con chi sbaglia a fare la differenziata, con la tizia che gira con i tacchi alti e un ridicolo cagnolino al guinzaglio, con il gatto spelacchiato che continua a fare la pipì davanti a casa sua. Ogni mattina alle 6.30 Ove si alza e, dopo aver controllato che i termosifoni non stiano sprecando calore, va a fare la sua ispezione poliziesca nel quartiere. Ogni giorno si assicura che le regole siano rispettate. Eppure qualcosa nella sua vita sembra sfuggire all'ordine, non trovare il posto giusto. Il senso del mondo finisce per perdersi in una caotica imprevedibilità. Così Ove decide di farla finita. Ha preparato tutto nei minimi dettagli: ha chiuso l'acqua e la luce, ha pagato le bollette, ha sistemato lo sgabello... Ma... Ma anche in Svezia accadono gli imprevisti che mandano a monte i piani. In questo caso è l'arrivo di una nuova famiglia di vicini che piomba accanto a Ove e subito fa esplodere tutta la sua vita regolata. Tra cassette della posta divelte in retromarce maldestre, bambine che suonano il campanello offrendo piatti di couscous appena fatti, ragazzini che inopportunamente decidono di affezionarsi a lui, Ove deve riconsiderare tutti i suoi progetti. E forse questa vita imperfetta, caotica, ingiusta potrebbe iniziare a sembrargli non così male..."


E' stata una lettura molto piacevole. Non è un libro di quelli che si leggono e poi si mettono in bella mostra sulla mensola dei capolavori, ma di certo fa riflettere. Adoro il personaggio di Ove perchè come lui, anch'io amo le regole e chi le rispetta e le fa rispettare... e forse perchè in lui rivedo una persona a me cara... :)
Ma adoro anche Parvanè, la sua ostinazione e la sua famiglia straordinariamente normale. Perché straordinariamente normale è tutta la storia raccontata in questo libro, tra l'altro ben scritto e scorrevole. Ci ho messo un po' a ingranare la marcia e ad entrare nella storia, ma ben presto ho cominciato ad affezionarmi al burbero Ove, al suo strampalato quartiere e alla sua fantastica e sfortunata Sonia.
Lo consiglio per una lettura non impegnativa e gradevole che alla fine lasci dentro qualcosa.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Skyler Eve

New member
SUBLIME! leggero e scorrevole nella lettura ma estremamente delicato e profondo nei contenuti oltre che magnificamente ironico e caustico...si apprezza per ciò che affiora dalle pagine ma che non viene palesemente scritto. Ho adorato Ove !!!! ASSOLUTAMENTE IMPERDIBILE !!!
 
Alto