Mosby, Steve - 50/50 Killer

Palmaria

Summer Member
Questa è la trama:

Il 50/50 killer non si accontenta di uccidere le proprie vittime, vuole anche piegarne lo spirito e soprattutto annientare l'amore che le tiene unite. I suoi bersagli, infatti, sono coppie all'apparenza felici, che vengono sequestrate nella loro stessa casa, legate in stanze separate e sottoposte a indicibili sevizie fisiche e psicologiche. E proprio quando i malcapitati credono di essere ormai giunti all'apice dell'orrore e a una fine quantomeno liberatoria, il killer lascia loro la più terribile delle scelte: chi dovrà morire e chi potrà vivere. E ha già colpito quattro volte. John Mercer è un poliziotto di grande esperienza, che però ha chiesto troppo a se stesso ed è caduto in depressione dopo l'omicidio di un collega che, come lui, si occupava del 50/50 killer. Adesso è tornato al lavoro, sperando che la sua strada non incroci più quella dell'assassino che lo ha portato sull'orlo della follia. Ma il ritrovamento di un cadavere torturato e sfigurato, e soprattutto quella inequivocabile firma - una ragnatela dipinta sul muro - non lasciano dubbi: il 50/50 killer è di nuovo in azione. E un'altra coppia è appena scomparsa. Isolato e atterrito, Mercer si ritrova così ad affrontare un nemico che sembra conoscere gli aspetti più oscuri della psiche umana e che trasforma l'amore in un'atroce punizione. Un confronto cui è impossibile sottrarsi e dal quale nessuno può uscire incolume...


Commento: devo dire che questo thriller mi è piaciuto! Al momento dell'acquisto mi aveva particolarmente incuriosita l'idea di fondo, ovvero la scelta lasciata ad un membro della coppia dal serial killer su chi dei due debba sopravvivere e chi morire. Riflettendoci sopra, trovavo la scelta di per sè agghiacciante. Ed in effetti tutto il romanzo, che si snoda intorno a questo spunto, è piuttosto elettrizzante, cadendo un pò di tono solo nella parte centrale. Il finale, invece, non è affatto scontato, e ho trovato intrigante la scelta dell'autore di scandire il tempo nell'inseguimento al killer cambiando continuamente punto di vista, ossia assumendo di volta in volta la prospettiva dell'uno o dell'altro personaggio!

A me questo libro ha ricordato abbastanza le atmosfere e le dinamiche del telefilm "Criminal Minds", non so se ne siete appassionati quanto me! :)

Che dire? Agli amanti del genere dico: leggetelo!
 
Ultima modifica di un moderatore:
lo sto cominciando a leggere ora...l'inizio promette bene, già dalla prima pagina capisci che qualcosa non va!!!!
scritto bene, scorrevole, mi piace l'idea di raccontare giorno per giorno, con il riferimento delle ore che mancano all'alba!
anche se mi mette un pò di "paura"...
 
pure io ho messo in lista, chissà quanto me la farò sotto!!Povera me, ma voglio ugualmente sfidare la sorte!!Ce la posso fare.....
 
stanotte ho sognato che incontravo il killer e mi divideva da pasquale...è stato atroce...devo leggerlo quando c'è luce e soprattutto MAI prima di andare a dormire! :OO
 
stanotte ho sognato che incontravo il killer e mi divideva da pasquale...è stato atroce...devo leggerlo quando c'è luce e soprattutto MAI prima di andare a dormire! :OO

Hai tutto il mio appoggio morale. Anche se non l'ho letto ti capisco perchè mi è successo la stessa cosa leggendo il libro VOCI DI MEZZANOTTE di John Saul e lo leggevo solo di giorno ma con il bel tempo :??
 

elydark

New member
Nathan e Monnalisa, ho fatto un pò di pulizia siamo nelle Piccola Biblioteca si parla solo di libri qui!!:wink:
 
mi sto avvicinando alla fine...mi verrebbe da saltare le pagine x arrivare a scoprire subito l'ultimo capitolo...sto friggendo dalla curiosità...

ieri sera l'ho finito...non riuscivo più a staccarmi da quel libro...il finale è tutto il contrario di quello che ci si aspetta...e capisci che tutto quello in cui "credevi" era sbagliato....la fine è imprevista, difficile arrivarci...davvero bravo...l'autore non si è affrettato a concludere, anzi....
leggetelo....
 
Ultima modifica di un moderatore:
ieri sera l'ho finito...non riuscivo più a staccarmi da quel libro...il finale è tutto il contrario di quello che ci si aspetta...e capisci che tutto quello in cui "credevi" era sbagliato....la fine è imprevista, difficile arrivarci...davvero bravo...l'autore non si è affrettato a concludere, anzi....
leggetelo....

...hai alimentato maggiormente la mia curiosità......
 

evelin

Charmed Member
Molto carino!!!!!
Mi ha preso subito dall'inizio, belli i personaggi e la storia, mi ha sorpreso molto verso la fine...non me lo aspettavo.
 

Lentina

Mobile Member
Ho finito di leggerlo stanotte, avendolo iniziato praticamente due giorni fa. Non avendo sonno volevo solo leggere un paio di pagine ed invece...l'ho finito perchè volevo capire come andasse a finire tutta sta storia.
Bello, mi è piaciuto molto, si vive la tensione attraverso le sensazioni dei vari personaggi e la fine, come detto pure negli altri commenti, è imprevedibile. Lo consiglio, secondo me è da leggere, soprattutto per gli amanti del genere. Qui ci troviamo di fronte ad un serial killer un po' diverso dagli altri.
 

RosaT.

Leghorn Member
Non male ... si legge veramente in gran velocità è molto scorrevole e per niente pesante, anche grazie alla struttura del testo, il quale non è diviso in veri e propri capitoli ma in scene con protagonisti diversi per ogniuna.
Il finale è un po' tirato via ... poche spiegazioni sulle motivazioni dell'assasino e sull'assassino stesso. In alcuni punti anche prima del finale è un po' troppo aprossimativo. Il colpo di scena è buono non ci avevo pensato ... anzi ad un certo punto mi sono domandata dove fosse l'iganno !!!!
L'idea trainate il libro è comunque originale e da brivido. Voto sufficiente !!!
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Mi discosto un po' dai commenti precedenti. Libro che si è fatto leggere, ma all'autore imputo un po' di lentezza nella parte centrale e un allungamento forzato del "brodo" laddove avrebbe potuto invece rendere il ritmo molto più martellante e angosciante. Per esempio le parti sulla moglie del detective sono inutili nell'economia del thriller, oppure i sogni dei due ragazzi, Jodie e Scott, così come certi tormenti interiori psicanalizzati fino al midollo, ecco, l'autore poteva saltarli a piè pari. Un libro di 382 pagine che, se fosse stato di 200, sarebbe stato un gioiellino.
L'idea di fondo è fantastica: il killer lascia decidere ai due ostaggi chi deve morire, e in fieri la decisione può essere cambiata in qualsiasi momento. Anche il colpo di scena che sovverte alla fine tutte le certezze del lettore è notevole. Concordo con chi ha scritto che mancano le spiegazioni sulle motivazioni dell'assassino e addirittura una panoramica su chi diavolo fosse.
Lettura fruibile, ci mancherebbe, però se fosse passata per le mani di un editor con gli attributi, avrebbe potuto essere un thriller coi fiocchi.
Voto 3
 

Valuzza Baguette

New member
Devo dire che anche a me è piaciuto e mi trovo d'accordo sul fatto che la parte centrale del romanzo fosse piuttosto lenta.
Però devo ammettere che la trama era intrigante,il finale assolutamente non banale e la scrittura piacevolmente scorrevole.
Molto furbo l'autore a narrare con il contagocce le vicissitudini di Jodie,in questo modo la curiosità prende davvero il sopravvento e le pagine si divorano pur di scoprire cosa succederà.
Piacevole come lettura,in ogni caso avrei preferito più approfondimenti sulla psiche del killer e sui motivi che lo spingevano a questo crudele gioco.
 
Alto