Tolstoj, Lev Nikolaevic - Cosa fa vivere gli uomini?

bouvard

Well-known member
In questi giorni sto leggendo un libro che non mi sta piacendo (almeno per adesso) ma se non altro ha avuto il merito di citare un racconto di Tolstoj su un .......(non posso dirlo per non spoilerare) e un ciabattino. Mi sono incuriosita e fatto delle ricerche su internet, ed ho scoperto il titolo del racconto “Cosa fa vivere gli uomini?”. Il titolo mi sembrava quello di un saggio, e mi dava l’idea di una lettura seria, magari anche un po’ pesante. Ma poi ho scoperto che a fine Ottocento era uno dei libricini più letti in Russia, tanto da aver avuto più ristampe di Anna Karenina e dei Fratelli Karamazov. A questo punto la mia curiosità era stata abbastanza solleticata da volerlo leggere, non pensavo però di essere così fortunata, il racconto infatti si può scaricare da internet in pdf. Scaricato e letto in venti minuti (sono solo 13 pagine). A me è piaciuto tantissimo, non è affatto un saggio, semmai quasi una favola (non posso dirvi niente sulla trama perché con un racconto talmente breve qualsiasi cosa dica è uno spoiler). Probabilmente qualcuno leggendolo ne resterà deluso, trovandolo banale, scontato, prevedibile. Può essere. Sicuramente l’impressione che ne ricaviamo è influenzata dalle nostre convinzioni in materia di Fede. Se pensate che la religione debba darvi delle Risposte a tutte le domande, a tutti i dubbi, se la vedete come una panacea per ogni male, allora lasciate stare, non lo leggete, perché vi apparirebbe davvero banale. Se invece considerate la religione legata al cuore e non alla razionalità allora potrete apprezzare il valore del suo messaggio.
In questo forum si parla spesso di religione, e spesso si è su fronti opposti, se avete venti minuti di tempo leggetevelo (non vi prenderà più di questo) sarei curiosa di sapere le vostre impressioni.
 
Ultima modifica:

Grantenca

Well-known member
Spoiler

E' un bel racconto, seppur molto breve, e non poteva essere diversamente tenuto conto di chi l'ha scritto. Senza il "forum" sono però certo che quasi sicuramente non l'avrei mai letto. E' il racconto di un "credente", che, davanti al mistero di Dio, cerca di trovare dei segnali e delle spiegazioni sul significato della vita dell'uomo. E così ci dice che nessun uomo può sapere cosa veramente gli necessita e cosa accadrà il giorno dopo. E' il caso del "barin" che sembrava pieno di salute e che faceva progetti ad almeno un anno di distanza e prima di sera era già morto; si sofferma poi, a mio avviso, sull'assioma più rivoluzionario che sia mai stato scritto: "ama il prossimo tuo come te stesso". E' il caso del ciabattino e della moglie che, pur nell'estrema indigenza, soccorrono una persona ai loro occhi più misera di loro. Secondo me questo non solo garantisce, ad avviso dello scrittore, la vita eterna (ci sarà? non ci sarà?) ma soprattutto fa vivere meglio in questa vita, dal momento che la vita dei due, dal momento dell'accoglienza del povero, migliora sensibilmente. Questo accade anche alla donna che ha adottato le due orfanelle gemelle, dal momento che, dopo la morte del figlio naturale ha trovato in esse la propria ragione di vita. C'è poi un altro risvolto che mi balza agli occhi:
il saper accettare le disgrazie (la gemella storpia, la morte del figlio naturale) come un disegno del soprannaturale non fine a se stesso, dal momento che l'angelo afferma che senza genitori si può vivere ma senza Dio no. Qui però il discorso si fa complicato e non riesco ad andare oltre. Certamente, pur nella sua brevità, questo racconto contiene altre metafore, che, chi ha una certa esperienza di religioni, può cogliere.
Grazie della segnalazione.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
L'ho letto ieri sera e condivido il commento di bou. Ovviamente lo consiglio anche io.
Intanto ho voluto segnalare lo spoiler per l'intervento (ottimo) di Grantenca :wink:.
 
Ultima modifica:

peppe953

New member
dove lo trovo?

ho letto questo nracconto e mi ha colpito molto!!
so che è uscito come allegato di Repubblica e ho cercato di comprarlo su eBay inviati i soldi non avuto il libro.
so che è in qualche raccolta ma non so quale, come lo trovo?
 

bouvard

Well-known member
ho letto questo nracconto e mi ha colpito molto!!
so che è uscito come allegato di Repubblica e ho cercato di comprarlo su eBay inviati i soldi non avuto il libro.
so che è in qualche raccolta ma non so quale, come lo trovo?


Mi dispiace io l'ho letto in pdf. Se scopri il titolo della raccolta fammelo sapere sono interessata anch'io ad averlo cartaceo.
 
Alto