VII Concorso Letterario di Forumlibri - Proposte tema

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Marzati

Utente stonato
Probabilmente nemmeno a me piacerebbe il tema libero, se dovessi scrivere :?
E' altamente probabile che vinca :mrgreen: ma dato che ci sono altre proposte facciamolo, non tutti si sono pronunciati. In teoria potrebbero votare anche persone che non hanno fatto nessuna proposta.

Scusa ma se il tema libero non piace solo a me comunque è inutile fare il sondaggio :mrgreen: perché comunque vincerebbe il tema libero :mrgreen:
Purtroppo la mia testa funziona in modo strano e di fronte alla possibilità di scegliere qualsiasi cosa non...sceglie niente :mrgreen: potendo scrivere su qualsiasi cosa mi prende il panico di non riuscire a decidere su cosa scrivere :paura: :mrgreen:
Comunque non ci sono problemi, va bene il tema libero, se riesco a decidere su cosa scrivere va bene, altrimenti pazienza :)
Non arrendetevi così, ho già manifestato la mia simpatia per il tema libero ma.... appena ho iniziato a riflettere su come potrebbe essere il racconto, mi sono reso conto che avere dei " paletti" che fossero un punto fisso mi aiuterebbe, quindi, forse, anche io voterei una opzione diversa. E magari ci sono altri indecisi come me....
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Non arrendetevi così, ho già manifestato la mia simpatia per il tema libero ma.... appena ho iniziato a riflettere su come potrebbe essere il racconto, mi sono reso conto che avere dei " paletti" che fossero un punto fisso mi aiuterebbe, quindi, forse, anche io voterei una opzione diversa. E magari ci sono altri indecisi come me....

Infatti si farà il sondaggio :) Ci fa piacere che partecipi :)
 

HOTWIRELESS

d'ya think i'm stupid?
non saprei...
ciascun autore, normalmente, diviene noto in un suo specifico settore nel quale eccelle -e produce-.
vero che nel mondo commerciale poi si scrive secondo esigenze di mercato, ma anche in questo, a fronte di precisi automatismi prestabiliti a tavolino, c'è il migliore e il peggiore.
il migliore dovrebbe solitamente essere, peraltro, colui che anche se in un ramo imposto ha da esprimere qualcosa che comunque sentiva.
voglio dire, con ciò, che se si stabilisce un argomento, sarà gioco forza il più bravo il mestierante già esperto e smaliziato, salvo l'eventuale eccezione di quello che proprio vi era versato "geneticamente"...
ne dedurrei che secondo me dobbiamo decidere se questo tipo di concorsini debba premiare/valorizzare la versatilità e preparazione espositiva, o la creatività innata nella sensibilità personale dello scrittore -per quanto magari ancora grezzo-.
stabilito questo, la scelta tra argomento libero o unico dovrebbe risultare ovvia...

:MUCCA
 
Ultima modifica:

bouvard

Well-known member
Non ho fantasia per i temi, ma visto che ci siamo arenati butto lì anch'io una proposta... il mio tema è Venezia.
 

malafi

Well-known member
Pensate pure al tema che volete ..... il racconto che mi è venuto in mente ieri lo violenterò al punto da adattarlo a qualunque tema proporrete.:mrgreen:

Però Venezia no, non c'azzecca in nessun modo .....:W
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
1) Il paradosso (Zingaro)
2) Tema libero (bonadext)
3) Follia e dintorni (alessandra)
4) Racconto riflessivo (Marzati)
5) L'estate (Minerva6)
6) Venezia (bouvard)
7) La dieta (malafi)
8) I ricordi (ayuthaya)

(Racconto horror: riserva :YY o magari lo aggiungiamo all'ultimo)

Dai, forza, almeno gli scrittori :YY
I primi 4 temi sono pressoché liberi :mrgreen:
 
Ultima modifica:

HOTWIRELESS

d'ya think i'm stupid?
nooh, daih
se vince "dieta" io partecipo solo se lo fate fotografico, non letterario...
e ovviamente posto un lavoro autobiografico
:mrgreen:
 

bouvard

Well-known member
Dai con la doppia proposta di Zingaro siamo a nove perché non sondaggiamo? è inutile aspettare la decima già arrivare a nove è stato un parto lungo e doloroso :mrgreen: ...le tastiere fremono per scrivere :BLABLA
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Tra gli autori certi non hanno proposto o non si sono pronunciati:

Germano Dalcielo
Hotwireless
Tanny
maclaus
francesca

Tra gli autori indecisi:
unkadunka (ma mi sa che preferisce il tema libero)
Grantenca

Se avete qualche preferenza affrettatevi, almeno voi! Se non arriviamo a 10 domani partiamo con 9 accettando la seconda proposta di Zingaro :BLABLA
 

HOTWIRELESS

d'ya think i'm stupid?
stabilendo un argomento, si apre alla possibilità del "fuori tema"...

e la cosa antipatica, secondo me, sta nel fatto che in un concorso che prevede voti e classifiche, il "fuori tema" sarà proprio tra le cose che peseranno sul voto.

ho già sperimentato in passato di giurati che dicono del tuo lavoro "mmh, sì, anche bellino, ma purtroppo fuori tema"
e di conseguenza lo segano magari dichiarando di astenersi volutamente dal postare -perché sarebbe inutile e fuori luogo con qualcosa che lì non dovrebbe starci- impressioni chissà anche ipoteticamente positive sugli altri aspetti, quelli che si vagliano normalmente dei racconti!

l'assurdo è che magari su dieci giurati sono mettiamo due o tre a pensarla così, con gli altri sette a smentirli...
ma il loro giudizio vale comunque, e quei tre voti negativi su dieci ti fanno "scendere inesorabilmente dal podio", pur non riguardando il tuo modo di scrivere!
non il podio del concorso, ma quello della tua autoconsiderazione!!!
quel che é peggio infatti é che resterai col dubbio se davvero eri tu fuori tema o loro che non erano all'altezza di capire e quindi di meritare mettessi nelle loro mani il tuo racconto?!?
e se questo era comunque valido o una schifezza che nemmeno ha meritato di essere considerata. e ti chiedi se chi ti é stato preferito sia effettivamente migliore, o era solo in tema...

e sospetti di non valere nulla e perdi la voglia di scrivere, quando invece avevi partecipato con entusiasmo cercando motivazione e incoraggiamento.

di questo non frega nulla in una carrellata espositiva di racconti, una vetrina senza competizione... ma se si fa un concorso uno si mette inevitabilmente in gioco, alla prova, e se anche la cosa non va presa troppo sul serio, brucia trovarsi scartato per il giudizio di persone che gli stessi altri giurati non riconoscono sensato.
che si fa, si prende un presidente di giuria che in base alla maggioranza stabilisce se quel racconto é o no in tema e il voto di quei giudici che sbagliano viene scartato per tutti?!?

concludo dichiarandomi (soprattutto per questo) contrario al meccanismo del concorso; ma se proprio si deve fare, che almeno non si abbia a giudicare i racconti sulla sensazione personale -fatto troppo vago- che rispettino o meno un argomento.
che per me deve essere quindi, giusto per tagliar la testa al toro, LIBERO !

:MUCCA
 
Ultima modifica:

Zingaro di Macondo

The black sheep member
A questo punto si potrebbe fare avanti qualcun altro con una doppia proposta...così arriviamo a 10..

Prendiamolo come un giochino, in cui così come i lavori degli scrittevoli non saranno dei pulitzer, i voti della giuria non saranno quelli di Umberto Eco..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto