Gavron, Sarah- Suffragette

isola74

Lonely member
Londra, 1912. Maud Watts è una giovane donna occupata nella lavanderia industriale di Mr. Taylor, un uomo senza scrupoli che abusa quotidianamente delle sue operaie. Alcune di loro combattono da anni a fianco di Emmeline Pankhurst, fondatrice carismatica e ricercata della Women's Social and Political Union. Solidali e militanti, le suffragette combattono per i loro diritti e per il loro diritto al voto. Ignorate dai giornali, che temono gli strali della censura governativa, e dai politici, che le ritengono instabili e inette fuori dai confini concessi, decidono unite di passare alle maniere forti. Pietre contro le vetrine, boicottaggio delle linee telegrafiche, bombe in edifici rappresentativi (ma vuoti), scioperi della fame, tutto è lecito per avanzare la causa. Mite e appartata, Maud diventa presto una militante appassionata e decisa a vendicare le violenze in fabbrica e a riscattare una vita che la costringe alle dipendenze degli uomini. Arrestata più volte, perde il lavoro e viene 'ripudiata' dal marito che la caccia di casa e le toglie il loro bambino. Rimasta sola trova ragione e forza nella lotta politica, attirando con le sue sorelle l'attenzione del mondo che adesso dovrà starle a sentire (Mymovies)

Mi è piaciuto questo film perchè, pur non toccando grandi vette di cinema, è riuscito a coinvolgermi e commuovermi.
La storia delle suffragette la conosciamo tutti più o meno, eppure fa sempre impressione vedere come erano trattate le donne, e cosa dovevano sopportarte.
Ho trovato terribile che non potessero mettere bocca nemmeno sull'educazione e sulle scelte di vita per il figlio che partorivano:OO(quando Maud è costretta a lasciare il figlio e gli dice: -tua madre si chiama Maud Watts, e quando potrai mi cercherai tu- mi è scesa una lacrimuccia...)

E terribili per me sono stati anche i titoli di coda in cui ho avuto la conferma che c'è ben poco da vantarsi anche per le nostre società moderne.
Consigliato.
 

Meri

Viôt di viodi
Un film che va visto. Quanta paura avevano gli uomini!
 
Alto