Segnalazione Eventi Letterari e Artistici

Ondine

Logopedista nei sogni
Roma - Artemisia Gentileschi

Fino all’8 maggio 2017 a Roma è possibile ammirare alcune delle opere più importanti dell’artista italiana Artemisia Gentileschi, che è allestita nelle sale di Palazzo Braschi con il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
Questa famosa artista italiana fu una pittrice di ispirazione caravaggesca.
Tra le sue opere più conosciute ricordiamo la Madonna col Bambino, la Conversione della Maddalena, Giuditta che decapita Oloferne, Cleopatra, Ritratto di gonfaloniere, Giuditta e la sua ancella e San Gennaro nell’anfiteatro.
Circa 100 sono in totale le opere in mostra, provenienti da ogni parte del mondo, da prestigiose collezioni private come dai più importanti musei in un confronto serrato tra l’artista e i suoi colleghi, frequentati, a Roma, come a Firenze, ancora a Roma e infine a Napoli, con quel passaggio veneziano di cui molto è da indagare, così come la breve intensa parentesi londinese.
Il Museo di Palazzo Braschi si trova in piazza San Pantaleo, all’angolo con piazza Navona. La mostra è aperta dal martedì alla domenica dalle 10 alle 19.
Il biglietto intero costa 11 euro (ridotto 9 euro).

Non sono di Roma ma spero di andarci.
 
Ultima modifica:

Ondine

Logopedista nei sogni
Genova - Amedeo Modigliani

La mostra di Amedeo Modigliani a Genova si svolge al Palazzo Ducale, negli spazi dell’appartamento del Doge, ed è cominciata il 16 marzo e sarà visitabile fino al 16 luglio 2017.
Tra le opere in mostra ci saranno circa 30 lavori, tra cui anche tempere e autoritratti presi in prestito da gallerie famose che ripercorrono il periodo parigino e si concentrano, in particolare, sul ritratto e il nudo.
La mostra avrà lo scopo di mettere il visitatore davanti all’universo carico di mistero di Modigliani, il quale era in grado di generare uno stretto legame psicologico con il soggetto che ritraeva, dando preferenza a tutti coloro che appartenevano al suo mondo o gli amici intimi.
Tra i lavori che si potranno ammirare durante la rassegna, spiccano il Nudo accovacciato di Anversa, il Nudo disteso e Le Cariatidi.
La mostra di Amedeo Modigliani a Genova è visitabile nei seguenti giorni: da lunedì a domenica dalle 9.30 alle 19.30 e il venerdì dalle 9 alle 22.
Il prezzo del biglietto intero è di 13 euro, ridotto 11 euro.
La biglietteria, inoltre chiude un’ora prima.

Mi piacerebbe andarci ma Genova è un po' lontanuccia.
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Milano - Charlotte Salomon

Dal 30 marzo 2017 al 25 giugno 2017 al Palazzo Reale di Milano c'è la mostra di Charlotte Salomon, giovane ebrea berlinese.
La mostra è in collaborazione con il Jewish Historical Museum di Amsterdam.
Figlia di Albert e Franziska Salomon, Charlotte nasce a Berlino il 16 aprile 1917. Medico universitario il padre, musicista amatoriale la madre e celebrata cantante d’opera la matrigna Paula Lindberg, la formazione di Charlotte imbocca dopo il liceo la strada artistica. Frequenta infatti dal 1935 al 1938, unica allieva ebrea ammessa, l’Accademia di Belle Arti di Berlino. Nel 1939 lascia la Germania per rifugiarsi dai nonni materni a Villefranche-sur-Mer, vicino Nizza. Qui, nel 1940, a seguito del suicidio della nonna, scopre che anche la madre e la giovane zia di cui aveva preso il nome erano morte suicide. La terribile rivelazione, insieme alla drammaticità degli eventi che gravavano sulla sua sorte di perseguitata e profuga, la spinge a concepire e realizzare la sua grande opera autobiografica, Leben? oder Theater? (Vita o Teatro?). Si tratta di un lungo racconto pittorico integrato da dialoghi teatrali, intersezioni letterarie e indicazioni musicali che si compone di ben 1325 documenti tra tempere, veline, annotazioni, varianti pittoriche e altre prove, con una scelta di quasi 800 tempere selezionate dall’autrice quali immagini del racconto definitivo. Ultimato da pochi mesi l’immenso lavoro, a fine settembre 1943 Charlotte viene arrestata dalla Gestapo insieme al marito Alexander Nagler e condotta ad Auschwitz. Il 10 ottobre, incinta di alcuni mesi, Charlotte giunge nel campo di sterminio, dove con ogni probabilità viene uccisa il giorno stesso.

Ho visto al tg le sue opere, mi hanno colpito e se fossi di Milano non mi lascerei scappare questa mostra.
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Cremona - Claudio Monteverdi

Concerti, mostre, eventi, convegni e tante altre iniziative di spessore sono già in calendario da aprile a dicembre 2017 per festeggiare il più grande compositore cremonese di tutti i tempi: Claudio Monteverdi. A 450 anni dalla nascita, tutta la città di Cremona, gli spazi pubblici, i palazzi storici anche privati, le chiese barocche ed i giardini e cortili “nascosti” più belli racconteranno a cittadini e turisti del Divin Claudio e della sua epoca.
Si tratta di un grande progetto, di qualità e di sistema che nell’anno monteverdiano presenta un inedito e ricco programma volto a riscoprire la creatività del grande compositore cremonese, per stimolare nuova creatività oggi, costruire nuove iniziative culturali e turistiche, in una città ricchissima di eventi, di storia e di innovazione e sempre più internazionale. Una città, come è appunto Cremona, vivace e feconda, che raccoglie il legame con il proprio passato e lo ripropone con grande forza contemporanea e con un respiro di futuro.
La musica, dunque, prima di tutto, che con il Festival Monteverdi torna a produrre anche le masterclass, le mostre, la ricerca. Con gli eventi organizzati per celebrare i 450 anni di Monteverdi, Cremona nel 2017 è capitale della Musica a tutti gli effetti. Come ha sottolineato con orgoglio l’assessore Cappellini in occasione della presentazione del Festival.
“Monteverdi per noi è il simbolo che collega Cremona con Mantova e Venezia: la messa a sistema di valorizzazioni dei nostri territori dà una marcia in più. La Crociera musicale Monteverdi è un invito speciale a conoscere queste terre viaggiando sul Po" - ha dichiarato l'assessore - "I violini sono il simbolo dell'eccellenza di Cremona e noi abbiamo valorizzato la liuteria con una speciale tappa a Parigi in cui è stato reso omaggio al patrimonio immateriale umanità del 'saper fare liutario' oltre che con l'inaugurazione del Museo del violino. Siamo impegnati e determinati, condividendo pienamente l'obiettivo che con il presidente Maroni ci siamo dati sin dall'inizio di questa legislatura, di promuovere ogni possibile azione per valorizzare di più e meglio i nostri territori".
Il programma del festival è sul sito www.monteverdi450.it
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Roma - Romics 2017

Anche nel 2017 torna il Romics, la Fiera del Fumetto di Roma che si svolgerà dal 6 al 9 aprile alla Nuova Fiera di Roma in via Portuense.
Oltre al fumetto, protagonisti della fiera sono anche il cinema, l’intrattenimento, l’animazione e i games, per uno degli eventi più attesi dell’anno e che si svolge in due appuntamenti: uno in primavera e l’altro in autunno.
Per questa edizione sono state previste alcune novità realizzate con la collaborazione del Miur e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
All'interno della fiera ci sarà un concorso che nasce con lo scopo di promuovere l’editoria a fumetti, offrendo un panorama esteso delle più recenti ed importanti pubblicazioni edite dalle case editrici italiane di settore.
La giuria del concorso sarà composta da esperti e personalità del mondo della cultura e dello spettacolo che offriranno uno sguardo integrato sulla produzione internazionale del fumetto.
Tutti i libri a fumetti in gara saranno esposti al pubblico, in modo da poter essere consultati e da offrire ai presenti la possibilità di scoprire nuovi autori.
I vincitori saranno annunciati nel corso dell’evento e saranno in vendita nei successivi due mesi in corner speciali del “Romics consiglia”, in Mondadori Store selezionati in tutta Italia.
Info su www.romics.it
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Torino - Cartoons on the bay 2017

Per la prima volta, la città di Torino ospita il Festival Cartoons on the bay, promosso da Rai e organizzato da Rai Com e giunto quest’anno alla sua 21esima edizione.
Dal 6 all’8 aprile 2017, Palazzo Carignano con il Museo del Risorgimento, il cinema Ambrosio e Venaria Reale saranno i protagonisti di questo grande evento dedicato interamente al cinema di animazione per bambini e ragazzi.
Il tema di quest’anno è “Il cammino dei popoli: il mondo come nazione collettiva”.
Il paese ospite di questa edizione è il Giappone anche in occasione dei festeggiamenti per il centenario della nascita dell’animazione nipponica.
Info su www.raicom.rai.it
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Salò - Museo della Follia 2017

Dall’ 11 Marzo al 19 Novembre 2017 al Musa di Salò sarà esposta la mostra “Museo della Follia. Da Goya a Bacon”.
Curata da Vittorio Sgarbi, la mostra “Museo della Follia. Da Goya a Bacon” che al Castello di Ursino di Catania ha visto la partecipazione di oltre 50 mila visitatori, espone opere di maestri come Van Gogh e Ligabue, ma anche alcuni capolavori dei “grandi” della storia dell’arte internazionale come Francisco Goya, Francis Bacon e Jean-Michel Basquiat.
L’esposizione artistica è dedicata appunto alla follia, a quegli artisti che furono segnati e che vissero in prima persona le conseguenze dello squilibrio mentale.
Ciò che si raccoglie è uno spaccato di informazioni, esperienze, opere che prefigurano un mondo parallelo, costruito attorno a sentimenti e sensazioni straordinarie e difformi.
E’ chiaro l’interesse che provoca la relazione stretta, costante nell’immaginario occidentale, tra follia e genio artistico.
La depressione, la malinconia, i disturbi istrionici di personalità, la psicosi, l’impulsività sono alcune delle caratteristiche che si possono riscontrare nelle biografie e nelle opere degli autori protagonisti della mostra.
Gli effetti di gravi malattie mentali, spesso, modificano sia l’acquisizione dell’informazione visiva, sia la sua elaborazione interiore, alterando le capacità percettive ed emotive dell’artista che si traducono in un processo creativo irrefrenabile, tormentato e fuori dal comune.
Ligabue venne ricoverato per ben tre volte all’ospedale psichiatrico di Reggio Emilia: per depressione la prima, in seguito per psicosi maniaco-depressiva e infine per aver percosso un soldato tedesco con una bottiglia. Morì nel 1965, dopo aver passato una vita divisa tra pittura e lavoro nei campi.
Francisco Goya (1746-1828) fu affetto da encefalopatia, dovuta ad intossicazione da piombo (elemento allora presente nei pigmenti di vari colori), che gli provocò sordità e alterazioni della personalità, ostacolando la sua attività e causandogli una profonda depressione.
Figure da incubo popolarono i suoi quadri quando ricominciò a dipingere.
Anche Francis Bacon (1909 – 1992) subì traumi precoci, a sedici anni venne cacciato di casa dal padre violento che lo colse vestito da donna.
Per sopravvivere iniziò a concedersi a ricchi esponenti dell’aristocrazia parigina e londinese tra cui un collega del padre, tale Harbourt-Smith, allenatore di cavalli.
Una serie di relazioni decisamente difficili e tragiche segnarono la sua vita, due fidanzati morirono suicidi il giorno prima di due sue retrospettive, alla Tate e al Grand Palais.
Jean Michel Basquiat (1960-1988) è l’esempio contemporaneo di un genio artistico dilaniato da una personalità autodistruttiva e dagli eccessi dovuti alla tossicodipendenza. Una personalità in profondo conflitto con se stessa, venne soprannominato “il James Dean dell’arte moderna”, arrivando nell’olimpo dell’arte con grande velocità, ma bruciandosi in un tempo ancora minore.
L’icona simbolo della mostra è la “Stanza della Griglia”, di fronte a un consumato Bill Evans, intento a suonare il piano, si pone un reticolo lungo 50 metri in cui sono posti in bella mostra più di novanta ritratti di pazienti di ex ospedali psichiatrici, lastre illuminate da una luce al neon ritrovate nelle cartelle cliniche di alcuni ex manicomi.


Un repertorio, senza proclami, senza manifesti, senza denunce. Uomini e donne come noi, sfortunati, umiliati, isolati. E ancora vivi nella incredula disperazione dei loro sguardi. Condannati senza colpa, incriminati senza reati per il solo destino di essere diversi, cioè individui. Inzerillo dà la traccia, evoca inevitabilmente Sigmund Freud e Michel Foucault, e apre la strada a un inedito riconoscimento, a una poesia della follia che muove i giovani in questa impresa. Sara Pallavicini, Giovanni Lettini e Stefano Morelli. Determinati, liberi, folli. Ed ecco il loro museo. Nella storia dell'arte, anche prima dei casi clamorosi di Van Gogh e di Ligabue, molti sono gli artisti la cui mente è attraversata dal turbamento, che si esprimono in una lingua visionaria e allucinata. Ognuno di loro ha una storia, una dimensione che non si misura con la realtà, ma con il sogno. E quel sogno, con piena soddisfazione, oltre ogni tormento, rappresenta.

Vittorio Sgarbi

Info www.museodellafollia.it
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Roma - Da Caravaggio a Bernini

Da Caravaggio a Bernini.
Capolavori del Seicento italiano nelle collezioni reali di Spagna, in mostra alle Scuderie del Quirinale dal 14 aprile al 30 luglio 2017.
Attraverso una straordinaria selezione di dipinti e sculture, la mostra riflette gli strettissimi legami politici e le strategie culturali stabilite tra la corte spagnola e gli stati italiani nel corso del XVII secolo.

www.scuderiequirinale.it
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Roma - Fernando Botero

La mostra di Fernando Botero si svolgerà a Roma, presso il complesso del Vittoriano, dal 5 maggio al 27 agosto 2017.
Si tratta di una rassegna che nasce per celebrare il talento unico di quest’artista che ha fatto della dimensione onirica un vero e proprio linguaggio.
Inconfondibili le figure più rappresentate di uomini, donne e animali raffigurati con colori brillanti e sfumature stravaganti che riportano alla mente l’America Latina.
In particolare, la figura delle donne dipinte con forme abbondanti che ne accentuano la plasticità tridimensionale e lo stile figurativo tipico dell’artista colombiano, che negli anni ha saputo mixare la tradizione precolombiana e il barocco latino americano con la pittura classica italiana.
 

Volgere Altrove

New member
Biennale

A3-Il Formato dell'Arte, la magnifica trasmissione di Radio Tre del sabato mattina
dedicherà due speciali sabato e domenica prossima-alla mattina-
di presentazione della prossima Biennale di Venezia.
:D
:D
:D
 

Volgere Altrove

New member
A3-Il Formato dell'Arte, la magnifica trasmissione di Radio Tre del sabato mattina
dedicherà due speciali sabato e domenica prossima-alla mattina-
di presentazione della prossima Biennale di Venezia.
:D
:D
:D

Che apre oggi, formalmente- e per la critica e la stampa- i battenti.
Forza!
V.A:
(già molte polemiche per l'esposizione dei tedeschi(e francamente i doberman, proprio i doberman, mah...., potevano risparmierseli.)
 
Alto