Hemingway, Ernest - Il vecchio e il mare

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Brrr... vade retro Hemingway!:OO
Terribile. Assolutamente terribile. Uno dei libri più noiosi che abbia mai letto. Ma si fermasse qui, il mio commento non sarebbe poi così negativo. Non tutti possiedono l'arte di avvincere, anche i grandi geni della letterarura. Ma Il vecchio e il mare, con tutta lo sforzo e la buona volontà che posso mettervi, non riesce assolutamente ad assumere ai miei occhi le sembianze del grande capolavoro di cui spesso ho sentito parlare. La forma è irritante, il dialogo a mò di San Francesco tra il pescatore ed i pesci, gli squali e gli uccelli è intollerabile. La ripetizione delle medesime frasi ogni 4 righe lo è ancor di più. E le presunte metafore in esso celate ma la cui intensità è evidentemente sfuggita ai miei occhi, mi son parse sciocche e prive della giustificazione per questo pandemonio di cronaca della pesca.
Da evitare, assolutamente!

Ti devo quotare parola per parola. Una delusione cocente, mi chiedo come abbia potuto assurgere a capolavoro della letteratura mondiale. Bah, misteri della fede. Una noia soporifera durante i monologhi del vecchio, uno stile piatto che pecca di decine di ripetizioni a distanza di una o due righe(sic!), termini tecnici sulla pesca che inficiano la possibilità di immaginare mentalmente la scena per chi di pesca non se ne intende (qualche nota non migliora la situazione).
Salvo solamente la scena del pianto di Manolìn al ritorno del vecchio, l'affetto incondizionato che porta a Santiago è piuttosto commovente.
Insufficiente e sopravvalutato
Voto 2
 

SALLY

New member
Io non ho letto il libro,ma ho visto il film...con Spencer Tracy,m'è piaciuto,m'ha commosso...forse il merito era dell'attore?!:?
 

Dory

Reef Member
Con mio grande, grandissimo, dispiacere, devo ammettere che questo libro non piace neanche a me.
Sarebbe una di quelle storie che potrebbero piacermi alla follia, ma il suo tallone d'Achille è lo stile dello scrittore, davvero insignificante... per i miei gusti naturalmente.

Molto, ma molto, meglio Melville....

... o Roberto Vecchioni :mrgreen:


Lasciatemi restare così
tra questa barca e il cielo...
fermo e inimmaginato come una nota di Mahler
sopra un violino solo...

lasciatemi restare così
con questo pescecane legato al mio fianco
che dovrei riportare a riva
se solo fosse un po' più stanco.

Così, dove tutte le cose sono soltanto
battelli di passaggio,
viste e perdute nell'attimo che un faro
le trapassa di un raggio;

perchè il vecchio adesso ha vent'anni
e il mare ne ha milioni di milioni,
perchè il vecchio adesso ha un sorriso
che ha superato tutte le illusioni...

E l'amore, l'amore, l'amore
che bella scusa per sentirsi vivo
è stato questo amore:
e l'amore, l'amore, l'amore
che insensata pagina di violenze, lacrime , sudore,
e lontano, lontano, lontano il vecchio
ha sempre la tua lettera che dice di tornare,
perchè ti ha amato così tanto
nonostante l'amore...

Lasciatemi questa zona d'ombra,
questo sentimento di non partenza :
stendermi, ben sapendolo
in questa dolcissima, totale indifferenza;

ho figli che devono tirare le reti
e fastidiosi richiami dalla riva,
e conti da saldare
con chi mi compra il pesce perchè io sopravviva:

e l'amore, l'amore, l'amore
che infrangibile anello è stato il tuo amore,
l'attimo nella nebbia
che più credibilmente rassomiglia al sole,
in mezzo a scogli e stelle e guizzi di delfini
da non considerare
perchè il vecchio ora sa che è vero solo il mare

e non c'è niente che sia vero
tranne il mare;
il vecchio sa,
perchè ora il vecchio
è il mare.
 

magialibri

New member
Il vecchio e il mare

E’ un libro immenso in cui è prsente l’amicizia, il coraggio,l’affetto, la solitudine e anche la sconfitta.
Perché la vita è fatta anche di sconfitte che si tramutano anche in vittorie se hai lottato.

LETTORE ENZO
 

fernycip

New member
L'eterna lotta fra l'uomo ed i suoi limiti; la forza della natura; la vittoria nella sconfitta; l'amicizia.
Questi i messaggi presenti nel libro.
In ogni caso non è un libro che ti cambia la vita.
 

maurizio mos

New member
Libro letto molti anni fa, riletto pochi anni fa.
La lotta dell'uomo contro la natura, la risoluta stanchezza del vecchio che combatte con il "suo" mare che pure ama... sì, bello, ma sarà perché non amo Hemingway ma non mi pare un capolavoro.
 

velmez

Active member
io invece sono rimasta folgorata, in primis dallo stile di Hemingway: avevo già letto per chi suona la campana e mi era piaciuto molto, ma il vecchio e il mare lo supera a piè pari!
Hemingway riesce ad esprimere in poche pagine e con un linguaggio magnifico la solitudine dell'uomo incontro alla natura, la sfida dei propri limiti, l'orgoglio e il coraggio che ci mandano avanti, l'esperienza di una vita vissuta in mare che comunque evoca la giovinezza fino all'ultimo...
insomma per me è un 5/5 senza neanche pensarci!
 

Athana Lindia

Πάντα ρει
Concordo con chi dice che non sia un libro che ti cambia la vita chissà quanto. Sì, carino, godibile, bei messaggi, ma nulla di più. E' uno dei primissimi libri che ho letto, lo ricordo affettuosamente per questo.
 

malafi

Well-known member
Questo libro divide.
C'è chi si è annoiato e c'è ci ne è rimasto affascinato.
Io faccio parte della seconda schiera.
L'ho riletto dopo un po' :mrgreen: di anni e mi ha molto coinvolto.

Bello il rapporto del vecchio col mare ed i suoi abitanti.
Bello il rapporto del ragazzo con il vecchio.

Forse un po' di retorica, ma quando l'uomo si perde nella natura e nella forza dei suoi elementi si fatica a non essere retorici .... troppo bella e troppo forte la natura per descriverla con moderazione :D
 
Ultima modifica:

Grantenca

Well-known member
questo libro l'ho letto che non ero ancora maggiorenne!!!! Inutile descrivere l'enorme impressione (in positivo) che mi fece, (erano i tempi in cui questi autori americani diventavano di moda) tanto che dopo dello stesso autore lessi molte altre opere. A distanza di circa mezzo secolo devo dire che di questo autore ho riletto "Fiesta" "Addio alle armi" e "i 49 racconti". Il mio giudizio però, rispetto a questo libro a distanza di tanto tempo, rimane del tutto positivo, sia per la forma che per i valori espressi e, anche se forse c'è qualche piccola traccia di retorica, la qualità della scrittura dell'autore è talmente elevata che tale piccola imperfezione appare del tutto insignificante.
 

Sandokan

New member
Il vecchio e il mare

Mi ha colpito, perché Hemingway sa trasmettere attraverso le pagine del libro l'esperienza del vecchio Santiago, le sue emozioni.
Colpisce per la corrispondenza delle scene alla realtà delle cose. Sembra di viverle.
Un altro romanzo che mi ha colpito per lo stesso motivo è
Complotto via e-m@il di Americo Speranza


Sandokan
 
Ultima modifica di un moderatore:

Nefertari

Active member
Non mi ha fatto impazzire e a tratti l'ho trovato difficile da proseguire. Non so, forse perchè l'ho letto piena di aspettative, ma sono rimasta delusa
 

Christine

New member
Quando comprai questo libro, non decisi subito di leggerlo, benché avessi una grande curiosità, anche perché fu il primo libro che comprai di Hemingway. Passò del tempo e una sera -o tardo pomeriggio-, iniziai a sfogliare le pagine e mi decisi ad iniziarlo. Ammetto che le prime pagine mi sembrarono un po' pesanti pur considerata la brevità del libro, ciononostante lo terminai con una sensazione di nostalgia mista ad una scarsa speranza, in paradosso con quanto lessi.
Non so perché mi suscitò tali sentimenti: forse per la freddezza delle parole del vecchio nel vivere la vita o, forse, semplicemente perché il mio inconscio lo percepì così. Ad ogni modo, io lo consiglio, seppur penso che bisogna leggerlo in un momento particolare -e quindi preimpostato- della propria vita.
 

estersable88

dreamer member
Membro dello Staff
Stasera avevo bisogno di una lettura distensiva ma breve, così ho optato Per questo libro che volevo leggere da anni. Scelta decisamente azzeccata: un classico che si legge in appena tre ore, scritto con una prosa chiara e scorrevole, ricco di spunti di riflessione, coinvolgente e per nulla noioso. Direi che e la tipica lettura universale, che va bene per tutte le età e tutti i livelli culturali. A che non l'abbia ancora fatto, consiglierei di leggerlo durante una di queste sere d'inverno, soprattutto se amate ho vivete in un posto di mare. Bello, buona lettura.
 
Alto