270° MG - L'assassino cieco di Margaret Atwood

Ondine

Logopedista nei sogni
Capitolo 10

Alla fine Alex si è dimenticato della storia d'amore tra l'assassino e la fanciulla, è forse un messaggio per Iris? Per comunicarle indirettamente che la loro storia non ha futuro?
Anche io come Iris aspettavo impaziente il seguito.
Quindi Alex è a Barcellona a combattere la guerra civile spagnola (credo che arruolarsi nell'esercito sia stata una scelta obbligata per non finire in carcere), mi dispiace per lui, come mi dispiace per Iris, il loro è un rapporto che sembra prendere una svolta drammatica e sinceramente non pensavo si sarebbero divisi in questo modo.
Ho avuto da subito la sensazione che Laura, andando a vivere con Iris e Richard, avrebbe sofferto non riuscendo a sopportare le ipocrisie del cognato e della sorella di lui ma non avrei mai immaginato che finisse rinchiusa in una clinica psichiatrica, credo che sia successo qualcosa che debba ancora essere svelato, non so.
E' nata Aimee (tra l'altro questo è un nome messicano) e ho un dubbio sulla bambina, chissà se la stessa cosa la pensi anche tu. :)
 

qweedy

Well-known member
Fine capitolo 10 (367/445)

Ho anch'io un dubbio su Aimee, quasi una certezza, ma non so se è lo stesso che hai tu. Secondo me Aimee è figlia di Laura e di Richard. Penso che Richard possa aver abusato di Laura. E poi l'ha fatta richiudere per evitare le sue accuse. Continuando la lettura mi pare che però non sia così, Aimee è figlia di Iris. Potrebbe essere figlia di Alex, e non di Richard, però. Ammesso che i due amanti fossero Iris e Alex. Spero che alla fine i misteri vengano svelati, mi scoccerebbe restare con i dubbi!
Penso anche che Iris sia riuscita a far affondare la barca di Richard, per liberarsi di lui. Non so se è arrivata anche ad uccidere la cognata.
Ci stiamo avviando verso la tragedia finale.
Peccato che il racconto dell'assassino cieco e della fanciulla senza lingua non sia continuato, era davvero intrigante.

Copio alcune frasi che mi sono piaciute:

I souvenir. Quella gente aveva bisogno di qualcosa con cui ricordare se stessa. Strana cosa, la caccia al souvenir: l' adesso diventa il poi mentre è ancora adesso. Non credi davvero di essere dove sei, e così rubi la prova, o qualcosa che scambi per tale. Io stessa me ne andai con un portacenere.

«Ho detto soltanto che il matrimonio era un'istituzione sorpassata. Ho detto che non ha nulla a che vedere con l'amore, ecco tutto. L'amore è dare, il matrimonio è comprare e vendere. Non si può mettere l'amore in un contratto".
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Ho anch'io un dubbio su Aimee, quasi una certezza, ma non so se è lo stesso che hai tu.
Io penso che Aimee sia figlia di Alex e Iris.
Adesso sono al punto in cui Laura e Iris sono sedute al tavolo del Cafè e Laura sta raccontando alla sorella il motivo per cui è stata ricoverata in clinica.
Pensi che Iris abbia sabotato l'Ondina? Interessante, sarebbe davvero un colpo si scena che non mi aspettavo!
Comunque adesso sono curiosissima di finire e spero anch'io che ogni dubbio venga svelato, anche perché la lettura in alcuni punti è stata davvero faticosa per me!
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Terminato

La parte finale è molto commovente.
Ho ripensato a quando il pomeriggio andavo a trovare la mia nonna paterna, a due passi da casa.
Per il resto la storia è stata molto particolare per il racconto nel racconto nel racconto ma i personaggi mi sono rimasti un pò indifferenti a dire la verità, anche stavolta non sono riuscita ad empatizzare con le figure femminili (Laura mi ha molto intenerita anche se ho trovato il suo personaggio a tratti surreale), Iris invece non l'ho compresa fino in fondo, l'ho trovata incoerente e fredda.
Grazie davvero qweedy, senza di te mi sarei arresa e sarebbe stato l'ennesimo romanzo cominciato e finito chissà quando.
Alcune parti erano davvero troppo logorroiche per me! :)
 

qweedy

Well-known member
Terminato anch'io! Ora sappiamo.
Concordo sulle parti troppo logorroiche. L'assassino cieco è un libro difficile, ostico come la sua protagonista e voce narrante, un caleidoscopio di storie e di vari piani temporali che si intersecano in una ragnatela di ricordi. Penso che questo libro abbia vinto il Booker Prize proprio per questo complesso intreccio.

Grazie Ondine per la condivisione, libri così intricati è sempre meglio leggerli insieme, ci si sprona a vicenda.


"Abbiamo scritto questo libro insieme. È un libro scritto con la mano sinistra. Ecco perché una di noi è sempre fuori campo, da qualunque parte si guardi".
 

gamine2612

Together for ever
:) oggi l'ho trovato per caso ad un prezzaccio e l'ho comprato.
Mi spiace non aver potuto leggerlo con voi, ma sono 10 giorni che non leggo nulla a causa di super lavoro.
Mi imporrò di non leggere le vostre recensioni, sino a quando non lo comincerò e solo passo a passo.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Ragazze, vi ho declassate a 270 perché il MG su King è diventato GdL :wink:.
 
Alto