Scelta libro d'epoca da regalare

Ardefede76

New member
Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente e avrei bisogno di un consiglio. Intanto magari scrivo nel posto sbagliato quindi mi scuso fin d'ora e chiedo a voi eventualmente dove indirizzare la richiesta. Vengo al dunque. Vorrei regalare un libro a mia moglie, risalente al 1800 di un'opera di Jane Austen, che lei adora, in lingua inglese, e sarei incerto su due edizioni, non potendo permettermi si spendere molto (infatti devo escludere a priori la stupenda edizione Peacock di Pride and prejudice). Sono indeciso tra due edizioni di Sense and sensibility: una del 1882 e l'altra, in verità, del 1901. La prima più antica ma più danneggiata, la seconda decisamente in condizioni migliori, essendo anche più recente. Oltre al gusto personale, qualcuno che se ne intende mi potrebbe cortesemente dare un consiglio su quale dovrei scegliere?
Sarebbe corretto optare per quello più antico, oppure l'edizione più recente è anche la migliore perché più curata, magari? Quale delle due è più pregiata, quale ha un valore maggiore? Aggiungo che la più recente è in Italia, e mi verrebbe incastrata con foglio di testo antico originale, a detta del venditore, ed è in Italia, mentre il secondo arriverebbe all'Inghilterra senza confezione. Il prezzo è pressoché lo stesso.
Grazie infinite
 

Alek84

New member
Salve. Dipende molto dalle rilegature: i collezionisti spesso ricercano libri ovviamente originali ma con rilegature coeve alla edizione che si sta acquistando. Naturalmente le rilegature originali fanno alzare e di molto il valore del libro.
Quanto sei disposto a spendere ? Su per giù
 
Alto