64° Artisticforum - Le nostre opere d'arte preferite

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Eccoci giunti al nostro 64° appuntamento con l'Artisticforum.
Per chi non lo sapesse, ciascuno di noi proporrà un'opera d'arte e, terminata la fase delle proposte, chi vorrà potrà commentarle una per una.
E ora iniziamo con le belle proposte...
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Se è bella non lo so ma a me parla........

Circus.jpg


Circus - Nicoletta Pagano.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Iniziamo dalla prima proposta. Chi non ha ancora proposto niente ricordi che può farlo sempre :)

Circus.jpg


Circus - Nicoletta Pagano.
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Ho scelto quest'illustrazione perché, come ho scritto prima, mi parla.
Questa ragazza del circo deve apparire brillante in pubblico, allegra, ma una volta sola nel suo camerino la solitudine appare in tutta la sua luce nascosta. Anche le luci dello specchio e del suo abito appaiono ora come luci fasulle, che non riescono a nascondere le ombre del suo sguardo triste. Il viso, in particolare gli occhi, mi ricordano moltissimo Edith Piaf.
C'è un'atmosfera decadente che mi ha attirato.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Assomiglia davvero a Pina! :mrgreen: A me però piace moltissimo, è un'illustrazione inquietante e affascinante. Tra poco andrà in scena, il trucco avrà nascosto le occhiaie e un finto sorriso la tristezza. Mi chiedo spesso come facciano le persone che lavorano nel mondo dello spettacolo a dissimulare il loro vero stato d'animo, forse è una questione di abitudine. E' anche vero che, qualunque lavoro si faccia, almeno un minimo contatto con altre persone anche estranee è necessario, perciò in fondo siamo un po' tutti abituati a nasconderci dietro espressioni neutre, frasi banali o sorrisi forzati.
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Quest'immagine è indubbiamente più rasserenante.
Mi piace l'espressione meditativa della ragazzina che osserva le farfalle.
Se non fosse per la tecnica pittorica molto realistica tanto da far sembrare l'opera una fotografia, avrei la sensazione di trovarmi di fronte ad un dipinto di Klimt, la cintura dorata, la veste semplice e ampia, i capelli raccolti e vaporosi me lo ricordano.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
E' vero, è talmente perfetta da sembrare una foto. La ragazzina ha un'espressione strana in volto, sembra stia per fare qualcosa che per lei è importante. Come se volesse soffiare sulle farfalle e farle volare per esaudire un desiderio. (A dir la verità, ho pensato anche a un maleficio, come se fosse una ...streghetta :mrgreen: )
 

qweedy

Well-known member
Non mi dispiace questo quadro di Picasso, perchè trasmette bene la disperazione e il pianto. La donna non sta solo piangendo, è veramente afflitta, angosciata, quasi urla di rabbia e di sconforto. La bocca mi dà l'idea che stia urlando e gridando. Molto efficace nell'esprimere la disperazione.
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Lo stile cubista non mi piace però di questo dipinto mi piace l'introspezione psicologica.
La protagonista dell'opera è Dora Maar, amante del pittore spagnolo e soggetto di altre sue tele degli anni '30 e '40.
Picasso vuole sottolineare l'identità psicologica della donna spesso considerata solo come musa dotata di bellezza e di cui si ignora la sfera emotiva.
Qui il dolore viene espresso in modo profondo, mi colpisce in particolare il morso dato al fazzoletto, gesto fortemente drammatico.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Un modo decisamente originale di rappresentare il dolore. Come se tutto ciò che c'è dentro affiorasse all'esterno sotto forma di colori forti e disordine della forma. Molto efficace, doloroso appunto.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
202485575_334827911584015_3225867389724909723_n.jpg
tumblr_mr62nbMfX51rxygcjo1_500.jpg


Vi lascio qui la prossima proposta con una bellissima citazione.
Quando conoscerò la tua anima, dipingerò i tuoi occhi.
Amedeo Modigliani
 
Alto