280° MG - Medicus di Noah Gordon

Shoshin

Goccia di blu
Il-Canone-di-Avicenna0003.jpg



Il canone della medicina (titolo originale Kitāb al-Qānūn fī l-ṭibb, القانون في الطب) , tradotto in latino col titolo Liber canonis medicinae è un trattato scritto da. Ibn Sina, medico, fisico, filosofo e scienziato musulmano vissuto nell'antica Persia nel X secolo.

Il canone della medicina è rimasto una fonte medica attendibile per secoli. È anche conosciuto come Qānūn, derivante dal greco e che significa parimenti Legge, sia in arabo sia in persiano. Quest'opera ha fissato gli standard per la medicina in Europa per i secoli seguenti e rappresenta l'opera più importante nel campo. Grazie ad essa Ibn Sina viene riconosciuto da molti come "il padre della medicina moderna". I principi descritti dieci secoli fa in questo libro sono ancora insegnati in varie università, tra cui UCLA e Yale, come parte della storia della medicina.

Il Canone è una guida medica scientifica per l'insegnamento clinico, basata sugli scritti di Galeno in cui è infusa l'erudizione medica araba e l'esperienza personale dell'autore. Nel suo trattato determinò le cause della salute e delle malattie. Ibn Sina credeva che non fosse possibile ristabilire la salute in un corpo umano se prima non fossero state determinate le cause sia della salute sia della malattia...

Si resta stupiti di fronte a queste cose.
Talvolta si dimentica il passato.
Ma tutto inizia proprio da lì.
 

qweedy

Well-known member
Sono andata avanti ...
Non svelo alcune cose per non togliere a qweedy la sorpresa di incontrarle di persona durante la lettura.

Ci speravo tanto! Era stato l'unico momento in cui Rob mi aveva un po' deluso...
Nella realtà so che non avviene, ma almeno nei romanzi mi piace sognare: il ritorno di Mary è esattamente quello che volevo!

Ho finito il capitolo 53. Rob è molto desideroso di poter studiare il corpo umano dall'interno, si intuisce che vorrebbe poter fare un'autopsia umana, non solo sezionare animali, ma a quanto pare è vietato. Possono solo leggere ciò che i medici greci hanno scritto sull'argomento, le leggi greche permettevano loro di farlo.

Copio una frase che mi ero segnata, che credo riassuma il significato della parola medico:
"La scienza e la medicina spiegano il corpo, la filosofia spiega la mente e l'anima e un medico ha bisogno di tutto questo proprio come ha bisogno del cibo e dell'aria."
 
Ultima modifica:

Shoshin

Goccia di blu
Ben-Kingsleywith-Tom-Payne.jpg


La gratitudine verso questo libro è grande.
Così come il desiderio di leggere ancora libri così.
Proprio per incontrare le atmosfere e le storie che aggiungono ricchezza e curiosità al cuore.
È finito e non lo chiudo ancora.
 

qweedy

Well-known member
Finito anch'io, davvero avvincente e molto interessante. Mi ha confermato le impressioni che avevo avuto nella prima lettura molti anni fa, lascia sensazioni positive, arricchenti per il lettore e dispiacere per essere arrivati alla fine.
Leggerò anche gli altri due romanzi, continuerò con la saga della famiglia Cole, immagino che nel prossimo si narrerà la vita dei due figli, soprattutto del primogenito.
Ho apprezzato moltissimo anche le molteplici riflessioni sulla medicina, sulle religioni, sulla filosofia, sulla storia, sulla politica. A quanto pare, la pratica medica di Avicenna e della sua scuola era molto più avanzata rispetto alla medicina praticata in Europa in quel periodo, anzi è lì in Persia la fonte della medicina moderna.

Grazie a Shoshin che mi ha attirato verso questo romanzo!

Penso che la separazione tra la vita e il Paradiso sia come un fiume - disse Mirdin. Se ci sono molti ponti che attraversano il fiume, dovrebbe importare a Dio quale ponte una persona sceglie?

un-medico-visita-un-paziente-miniatura-di-un-codice-del-xiv-secolo-tratta-dalle-maqamat-di-al-hariri-scuola-persiana-biblioteca-nazionale-vienna_73ee7a9d_800x550.jpg
 

Shoshin

Goccia di blu
Grazie Qweedy per aver voluto condividere
questa lettura avvincente.
Sarebbe bello provare a ritrovarci con gli altri
due libri ,così come in un ideale viaggio nel tempo
della conoscenza degli uomini...dagli albori
sino al tempo più prossimo a noi.
Di questo scrittore dal volto aperto e sorridente
spicca il piacere di narrare e la capacità di interessare
Il lettore ,senza mai apparire pesante o ripetitivo.
Spero scriva ancora...alla sua età potrebbe nuovamente stupirci!
noah-gordon-678x381.jpg
 
Alto