Cinquantaquattresimo Photoforum - La bellezza nell'attimo

Ondine

Logopedista nei sogni
Non conoscevo questa tradizione, è bello conoscere le città attraverso queste forme d'arte o rituali.
Più che dagli ombrelli, che sinceramente mi inquietano un po' (non mi piacciono molto gli ombrelli in generale) sono affascinata dall'ambiente cittadino con il portico e i lampioni.
 

lettore marcovaldo

Well-known member
Mi risulta che questa forma di "arredo urbano", temporaneo e prevalentemente estivo, sia diffuso in molte città, specie nella stagione turistica. Sono comparsi anche da queste parti. Posizionati in diversi punti della città. Credo che ancora ne esistano degli esemplari in una piazzetta.
In effetti in certi punti hanno portato una nota di colore e vivacità. In altri invece hanno dato una impressione di invadenza gratuita e fuori contesto. Di questi ultimi spesso ha fatto giustizia il vento ...
 

qweedy

Well-known member
Confermo, in molti posti in occasione di feste particolari vengono appesi gli ombrelli colorati.

Copio da internet:
"Nasce nel 2012 dal Portogallo, e precisamente ad ‘Agueda, questa stravagante idea di colorare le strade cittadine con numerosissimi ombrelli fluttuanti, che oltre a rendere le strade ombreggiate per far fronte alle aride giornate estive, creano delle vere e proprie opere d’arte all’aperto.

Dal 2013 questo modo di allestire le strade si diffonde anche in Italia per numerosi eventi di natura culturale, turistica e non solo… Per lo più vengono utilizzati in varie colorazioni per creare un gioco di colori e di forme con la loro ombra sulle strade, ma non mancano le occasioni dove il colore prevalente è il rosa (per eventi dedicati alle donne), anche perché l’origine di questo oggetto fin dall’antichità, è sempre stato associato all’universo femminile (in Egitto e in India, l’ombrello viene associato alle dee della fertilità e del raccolto)."
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Da quel che leggo quindi proprio ad Agueda è nata quest'idea ... vorrei essere lì in un giorno di pioggia :) Come Ondine, non mi hanno affascinato solo gli ombrelli ma la città, mi è venuto il desiderio di tornare in Portogallo dopo 27 anni.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Prossima foto...
federico-fellini-libri-biografia.jpg
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Mi piace l'autoironia di questa foto, sono buffe le loro espressioni, quasi a voler giocare sull'aspetto del "doppio" e infatti sembra siano di fronte ad uno specchio dove Mastroianni riflette Fellini e viceversa.
E' noto come Fellini vedesse nei personaggi interpretati da Mastroianni nei suoi film il suo alter ego ma credo li unisse, oltre all'aspetto professionale, anche una profonda amicizia.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Bellissima l'espressione dei volti e il gesticolare buffo e intenso allo stesso tempo, è evidente guardando questa immagine che si tratta di due personaggi carismatici. Sembra stiano recitando.
Immagino si trovino sul set di un film. Chissà di cosa parlano.
 

Ondine

Logopedista nei sogni
La foto di Franco Fontana sembra un collage di pezzi di un dipinto.
Sembra incredibile esista un paesaggio con strati di colori così vicini e diversi.
Non capisco però cosa ci sia in quei tre campi, il verde poi è così intenso che non credo sia semplicemente erba, o forse si.
 

qweedy

Well-known member
“Il colore per me rappresenta la vita, il pensiero, il cuore, la gioia. Non è un fatto arbitrario, il bianco e nero è arbitrario come fatto creativo. Noi siamo abituati a vedere a colori. La mia prima testimonianza è stata a colori.”

Mi colpiscono molto le foto di Fontana, paesaggi geometrici essenziali dove il colore è tutto. L'emozione scaturisce dal colore, le forme geometriche creano giochi di luce. Difficile credere che i suoi paesaggi siano reali.
 
Alto