Gassmann, Alessandro - Il silenzio grande

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Questo film è stato tratto dall'omonima opera teatrale di Maurizio De Giovanni.
Il cast è costituito soprattutto dalla coppia Massimiliano Gallo e Margherita Buy, insieme a Marina Confalone nel ruolo della cameriera. Poi ci sono i figli della coppia e un cugino di lui, interpretato da Roberto Di Francesco. Più altre comparse che compaiono durante la trattativa per vendere la villa Primic dove vivono da sempre ma che si trovano costretti a dover rinunciare a causa di ristrettezze economiche.
C'è anche un cameo dello stesso Gassmann.
L'impostazione del film è comunque teatrale, il protagonista maschile è uno scrittore quindi trascorre gran parte del suo tempo nel suo studio con i suoi libri che cataloga per "importanza emotiva" (non ricordo se il nome è esatto), quindi quelli più intensi vanno posizionati in alto per evitare un forte impatto improvviso, invece quelli più tranquilli restano in basso perché trasmettono serenità.
L'alternarsi di scene più pesanti e altre più leggere permette una visione piacevole con un finale imprevisto (anche se l'ambientazione piuttosto gotica mi avrebbe potuto far intuire qualcosa).
 
Alto