Dante, Emma- Le sorelle Macaluso

isola74

Lonely member
C'è una terrazza a Palermo dove riparano le colombe e vivono le sorelle Macaluso. Maria danza, Pinuccia ama, Lia legge, Katia dispone, Antonella osserva. Le osserva azzuffarsi, truccarsi, inventarsi le giornate e rimandare la miseria. Antonella è la più piccina e intorno a lei ruota il mondo delle sorelle maggiori. Un giorno d'estate la portano 'a Charleston', un mare privato dove si bagnano incoscienti che la vita qualche volta bara.

Questro film è una piccola fotografia sulla vita di cinque sorelle, dall'adolescenza alla vecchiaia, passando attraverso difficoltà enormi e problemi che si trascineranno dietro per sempre, influenzando per forza ciò che diventeranno. Un episodio in particolare le colpisce da bambine e le segnerà a vita.

Miglior film ai Nastri d'argento 2021 e Globo d'oro, oltre a numerose candidature ai David di Donatello.
Non è un film facile, perchè a tratti è lento e con uso esasperato della fotografia, col fermo immagine di molti particolari della casa, che ci fanno entrare nella quotidineità di queste ragazze, e ci raccontano di loro più delle parole.
La voce di Battiato fa da cornice perfetta ad un quadro dalle mille sfaccettature, che si riconoscono a poco a poco.
A me è paiciuto, ma non è un film per rilassarsi.
 

estersable88

dreamer member
Membro dello Staff
Visto ieri sera su Rai Play. Che dire? Non è un film semplice, sul quale non voglio pronunciarmi troppo perché penso di aver perso molto per strada, per via delle molte scene mute. Mi sarei aspettata un qualche approfondimento in più, questo sì, voglio dirlo.
 
Alto