Federici, Alessio Maria - 4 metà

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Una coppia invita a cena quattro amici single, due uomini e due donne, per capire se la "teoria dell'anima gemella" prospettata da un altro amico funzioni o meno, poiché i quattro single sembrerebbero avere personalità compatibili a due a due. Il film si svolge su due binari paralleli: uno ci racconta cosa potrebbe accadere se Chiara iniziasse a frequentare Dario e Giulia a frequentare Matteo, l'altro ci narra cosa potrebbe accadere se Chiara iniziasse a frequentare Matteo e Giulia a frequentare Dario.
Il passaggio da una storia all'altra avviene diverse volte durante il film e sempre senza preavviso, perciò è necessario prestare molta attenzione per capire bene in quale contesto ci si trovi.
L'idea di base è accattivante, una sorta di "Sliding doors" nostrano con una struttura originale, però non ho apprezzato altrettanto lo sviluppo delle varie situazioni, le ho trovate banali, della serie "Coppia incasinata moltiplicata x 4". Interessanti invece le domande che scaturiscono dalla visione: esiste l'anima gemella? Chi può stabilire se due personalità sono compatibili? Perché due single piacenti che si incontrano a una cena devono per forza iniziare a frequentarsi? Quante volte le coppie si formano a caso o in modo forzato? Ecc. ecc...........
 
Alto