70° Artisticforum - Le nostre opere d'arte preferite

lettore marcovaldo

Well-known member
Ecco il prossimo quadro...
Donna che legge una lettera davanti alla finestra di Jan Vermeer (1657)

390px-Jan_Vermeer_van_Delft_003.jpg
In questi questi giorni,da queste parti, si svolgono i "Rolli Days: come ogni anno celebrano il Barocco in stile Genovese. Si aprono per l'occasione palazzi e ville, spesso non aperti al pubblico, nonché chiese, oratori e musei.
L'opera è dello stesso periodo, però mentre nel contesto che ho descritto il colore e le forme hanno sfumature diverse e tendono al movimento, al "ricciolo", qui abbiamo invece una certa geometria e staticità. Pubbliche glorie e ostentazioni contro l'intimità della casa.
 
Ultima modifica:

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Donna che legge una lettera davanti alla finestra di Jan Vermeer (1657)

390px-Jan_Vermeer_van_Delft_003.jpg


La mia impressione è che la lettera porti brutte notizie e che sia decisiva per la vita della ragazza. Il buio e i colori desolanti sembrano sottolineare la sensazione di malinconia che la figura della donna trasmette, e la tenda sembra muoversi leggermente, come un cattivo presagio.
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Nonostante i colori tenui e sfumati questo dipinto mi trasmette fatica, sofferenza, è un contrasto che cattura la mia attenzione e me lo fa apprezzare.
 

lettore marcovaldo

Well-known member
In effetti il dipinto trasmette un senso di fatica e quasi di sospensione.
La luce illumina la scena in primo piano senza zone d'ombra, quasi implacabile. Allo stesso tempo mi colpisce la staticità del paesaggio a terra e all'orizzonte sul mare, in contrasto con il cielo coperto di nuvole, quasi ad evocare un cambiamento che arriverà presto.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
L'uomo sembra finalmente sulla via di casa dopo una giornata faticosa. A vedere il cielo si presume che sia sera. Mi piace pensare che sia sollevato e che canticchi una canzone. Malgrado il senso di fatica, il quadro mi trasmette anche serenità.
 
Alto