Aldrich, Robert - Foglie d'autunno

Ondine

Logopedista nei sogni
Ormai rassegnata a vivere in solitudine, la matura Millicent Wetherby (Joan Crawford) si innamora perdutamente del più giovane Burt Hanson (Cliff Robertson). I due convolano presto a nozze, ma la loro felicità è turbata da Virginia (Vera Miles), ex moglie di Burt che sconvolgerà gli equilibri rivelando uno scomodo segreto.

La canzone "Autumn Leaves", colonna sonora del film, è cantata da Nat King Cole trasportandoci in un'atmosfera malinconica e dolce.
La Crawford è bravissima nella parte di questa dattilografa sola, che vive in un piccolo appartamento, nel suo piccolo mondo, oramai rassegnata alla solitudine dopo una delusione d'amore in gioventù. Dietro i sorrisi alla sua vicina di casa nasconde la sua malinconia, direi quasi disperazione. Si dimostra forte, di una forza forse anche per lei insospettabile, quando scopre la malattia mentale dell'uomo di cui si innamora e il trauma che gli ha causato questi disturbi mentali. Attraverso il ricordo di momenti passati entriamo nella mente dei due protagonisti comprendendo il motivo delle loro solitudini, stupendo.
 
Alto