De La Iglesia, Eloy - La estanquera de Vallecas

Carcarlo

Nave russa, vaffanculo!
Film spagnolo del 1987, basato sull'omonima opera teatrale di Josè Luìs Alonso de los Santos.

Leandro, un muratore di mezza età disoccupato, insieme a Tocho, un giovane sbandato, decidono di rapinare una tabaccheria nel malfamato quartiere madrileno di Vallecas. Sono dei principianti del crimine che s'imbattono in Justa, una tabaccaia disposta a vendere cara la pelle e a difendere sua nipote Angeles, che li costringono a rinchiudersi nella tabaccheria con i due ostaggi. La popolazione chiama la polizia, ma siccome sono in periodo elettorale, arrivano anche i politici. A quel punto la situazione si ribalta e mentre all'interno della tabaccheria si sviluppa una sindrome di Stoccolma da campionato del mondo, all'esterno il popolino si ribella ai politici e ai poliziotti. Il risultato è un parapiglia dove tutto va all'incontrario e si passa di continuo dalla padella alla brace, tra lacrime e risate amare, fino all'inevitabile conclusione.

Considerato che è poco più di una b-movie girata con un budget di almeno 20 euro di cui 3 per gli effetti speciali, è bellissima.
Gli attori, uno più bravo dell'altro, e la regia si colloca tra Pasolini e Fellini.

Una sorpresa veramente inaspettata offerta da youtube al link

Non credo che esista la versione doppiata in italiano, ma non importa: è talmente umano e genuino che si capirebbe anche in turco.
 
Alto