XI CONCORSO LETTERARIO: VINCITORE, PODIO. AUTORI E COMMENTI

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Poiché purtroppo sono già sveglia e comunque non stavo più nella pelle, intanto apro l'ultimo thread di qst concorso e faccio i miei complimenti a Dory per la vittoria!
Devo dire che alla fine un po' ci avevo sperato, ma è stata una bellissima gara all'ultimo punto e mi sono divertita un mondo!
Non vedo l'ora di raccontare e leggere i "making of"...

Bravissima Dory!!!
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Bravissime! Due dei racconti che mi sono piaciuti di più!
Per agevolare chi capita su questo thread senza aver letto gli ultimi post di quello sul totoautore, riporto anche qui gli abbinamenti e il podio:

- Prurito al naso di Cirano alias Dory 20 PUNTI
- Possessione di Attico Fringuello alias ayuthaya 19 PUNTI
- Coriandoli di cenere di Elisa alias GermanoDalcielo 13 PUNTI
- Una bambina da salvare di Armocromia alias estersable88
- La tentazione di Bagnoschiuma di pollo Knorr alias Carcarlo
- Incontri di GlitterWolf alias Alessandra
- L'abisso di Hanna alias qweedy
- M re di C di Kammamuri alias Maxcogre
- Undicesima strada di Lilly alias Ondine
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Prima domanda: si può sapere, Dory, cosa non ti convinceva del tuo racconto? I difetti erano davvero pochi! E poi mi piacerebbe capire meglio da te il finale: che significa quel "clic"? Era la casa effettivamente stregata o l'incantesimo parte da Beth? Da quel pezzo di pietra nasce un fantasma oppure è la protagonista che assume un po' della "stregoneria" di Beth come sembrerebbe dal gesto di toccarsi il naso? Oppure è lasciato tutto volutamente vago?

Poi ti ringrazio perché, forse più di tutti gli altri, hai apprezzato il mio racconto e persino hai incitato per la vittoria quando la mia concorrente in quel momento eri tu! Davvero molto "sportiva"! Ringrazio tutti quelli che mi hanno votato e ci tengo a precisare che per quanto io ami scrivere (recensioni, articoli) non sono mai stata creativa, per questo fino a poco tempo fa non ho mai osato cimentarmi in racconti. Per questo sono molto felice e orgogliosa di questo risultato.
Mi sono sempre meravigliata della vostra fantasia e, come ricordava bene Ger (me lo ha scritto in privato), l'ultima volta avevo promesso che avrei cercato di usare un po' di creatività.
Questo racconto è nato quando ancora stava finendo il concorso precedente, a giugno, e ci ho lavorato parecchio, come poi vi racconterò nel dettaglio.
Anche se non può leggere ci tengo a ringraziare Bouvard che come amica mi ha supportato e sopportato mentre inventavo e rifinivo il racconto (più imparziale di lei non c'è nessuno, come avete visto). Mi ha dato consigli che non ho seguito 🤣 però la sua vicinanza è stata preziosa.

Complimenti a Qweedy, il suo racconto mi è piaciuto moltissimo! E anche a Germano, a cui ho dato il mio terzo voto!

Ah! Non pensavo davvero che mi scopriste subito! 🤦🏼‍♀️ Da una parte mi fa piacere essere "riconoscibile", dall'altra vorrei sapermi camuffare meglio 😅. Però in ogni caso ringrazio per quello che ho ritenuto il commento più bello e cioè il fatto che il mio racconto denotasse il mio grande amore per i classici e in generale per la letteratura. ❤️
 

Dory

Reef Member
Sono sbalordita. Ho perso la scommessa 🥺

Ma sono davvero felice che il mio racconto sia piaciuto, non me l'aspettavo. Continuo a ritenere che Possessione sia migliore, Ayuthaya sei superlativa, per me dovevi vincere tu.

Pathurnia, mi riferivo a te quando dicevo che mi conosci meglio di quanto mi conosca io. Non so come fai, ma riesci a capire cose di me che mi lasciano senza parole ogni volta (e questo ben prima che scrivessi il tuo commento al racconto). È stato così anche nel precedente concorso.

Grazie a tutti di cuore per quello che avete scritto su Prurito, sia in positivo che in negativo.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Complimenti Dory, ayuthaya e Germano! E complimenti anche a tutti gli altri. Grazie a chi mi ha votato e a chi ha commentato il mio racconto nel bene o nel male, tutto serve per crescere e come al solito è stata un'esperienza molto divertente. Grazie soprattutto ai non scrittevoli che hanno dedicato il loro tempo ai nostri racconti. Quando avrò un po' di tempo e il PC sottomano scriverò qualcosa di più e cercherò di chiarirmi alcune curiosità. Sul totoautore stavolta ci avevamo preso più o meno tutti!
 

francesca

Well-known member
Complimenti a tutti. Anche a me è mancato non partecipare.
Ma mi sono venute in mente tante idee per rendere ancora più frizzante il prossimo concorso.
Perchè oltre alla classica votazione fatta questa volta, non stabiliamo delle categorie per dei bonus?
Per esempio: 1 punto al racconto più originale, 1 al più divertente, bonus a quello scritto meglio, a quello dove ci sono animali, a quello che contiene una parola scelta, che so, la parola mestolo...
ci possiamo sbizzarrire a gogò!
Intanto però aspettiamo il "come l'ho fatto" degli autori, che è anche questa una bellissima parte di tutto il concorso.
 

malafi

Well-known member
Io, che sono sempre quello che vorrebbe un tema (secondo me quello della 'pazzia' venne benissimo), almeno per il prossimo concorso suggerisco un genere.
Noir, thriller, sentimentale, fantascienza, avventura, comico e chi più ne ha più ne metta. Insomma, se siamo così bravi come ci diciamo da soli (😄), saremo pur in grado di esprimerci con un grado di difficoltà in più?

p.s. solo che se metto il mio racconto in frigo, così mi sa che va in putrefazione :ROFLMAO:
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Beh allora chi parte?
@Dory ti ho spostato il post in questo thread, l'altro l'ho chiuso. Ti ho fatto delle domande sul tuo racconto, non so se le hai lette
 

qweedy

Well-known member
Anch'io aspetto la spiegazione del "clic" da Dory.
E anche Caliston Black da Ayuthaya.

Bella la proposta di Francesca di dare un premio o un bonus al racconto più originale, o a quello scritto meglio.
In questo concorso i racconti più originali come trama a mio parere sono "La tentazione" di Carcarlo, "Possessione" di Ayu e "Incontri" di Ale.
Quello scritto meglio è quello che mi ha colpito sin dalla prima lettura, "Coriandoli di cenere" di Germano.

Comunque complimenti a tutti, perché è davvero difficilissimo scrivere anche solo una paginetta. Mi chiedo se gli scrittori veri partano da una scaletta con gli avvenimenti, quindi abbiano già in mente fin dall'inizio la trama e il finale, o se procedano a tentoni, magari da una buona partenza ma senza sapere come andrà a finire.
Apprezzo molto l'idea geniale, mi sembra la parte più difficile.

Ringrazio tantissimo chi ha votato il mio racconto, non mi aspettavo proprio di ricevere così tanti voti, né tantomeno i 3 voti di Germano. Mi avete sorpreso molto, ed è stato davvero meraviglioso per me.
Grazie a chi ha reso possibile questo concorso, è davvero molto divertente cercare di indovinare i proponenti e per me è stato un diversivo piacevole in un periodo un po' complicato.
Comunque ormai ci conosciamo abbastanza, e quindi alcuni scrittevoli li riconosciamo al volo! :mrgreen:
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Quello scritto meglio è quello che mi ha colpito sin dalla prima lettura, "Coriandoli di cenere" di Germano.
grazie ❤️

Ringrazio tantissimo chi ha votato il mio racconto, non mi aspettavo proprio di ricevere così tanti voti, né tantomeno i 3 voti di Germano. Mi avete sorpreso molto, ed è stato davvero meraviglioso per me.

Ti ho votato non solo perché il tuo racconto meritava, sia per l'aspetto formale sia per come l'hai strutturato che per la sfaccettatura psicologica che hai dato al personaggio nelle righe finali, ma anche perché ho scritto anch'io un raccontino su un'uxoricida in "Lettere dal buio", dove uso proprio la famosa frase di Nietzsche, quindi mi era proprio impossibile non premiarti. Brava.
 
Alto