76° Artisticforum - Le nostre opere d'arte preferite

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Eccoci arrivati al 75° Artisticforum, pronti a proporre le opere d'arte la cui bellezza vogliamo condividere.
Volete proporre un tema?
 

Shoshin

Goccia di blu
69c4ae31858682a5c8a84c201ed0f8fc.jpg



Incominciamo a spalancare le finestre che stanno arrivando i giorni colorati della primavera.


Dipinto di Gustave Caillebotte
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff

Shoshin

Goccia di blu
Il racconto" E'evidente!"
ha richiamato alla memoria
i lavori del pittore John Constable
che dedicò molte tele alla vita
a al movimento del cielo,allo studio delle nuvole.

Scrisse"Il cielo è la sorgente di luce nella Natura e governa ogni cosa."

2023-05-01-12-26-53-778.jpg


Da un racconto scritto da qualcuno,in un momento di ispirazione,
altre persone possono ritrovarsi e incominciare
un percorso di pensieri e ricordi...
E spesso tutto questo è una liberazione da altre cose.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Mi sono fermata perché eravamo tutti concentrati sul concorso, ora ripartiamo! Iniziamo con la prima opera.
69c4ae31858682a5c8a84c201ed0f8fc.jpg






Dipinto di Gustave Caillebotte
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
L'uomo col cilindro affacciato al balcone non credo si trovi in casa sua, vestito così, o forse non è nemmeno in una casa, visto il tendaggio che sembra appartenere a un locale. Si gode il panorama o spettegola sui vicini? O aspetta qualcuno? Di questo quadro mi colpisce la ringhiera del balcone, poi mi piace lo sfondo primaverile, sarà che quest'anno la primavera si sta facendo desiderare ma guardandolo sembra quasi di sentir entrare una certa brezzolina...
 

qweedy

Well-known member
69c4ae31858682a5c8a84c201ed0f8fc.jpg



Incominciamo a spalancare le finestre che stanno arrivando i giorni colorati della primavera.


Dipinto di Gustave Caillebotte
Leggo che il tema del dipinto, con la figura di spalle di fronte ad una finestra aperta, è una composizione che ha diversi precedenti illustri nel Romanticismo tedesco. A me ha ricordato per la postura il Viandante sul mare di nebbia di Caspar David Friedrich.
Caillebotte però mi trasmette la tranquilla soddisfazione di quest'uomo che si affaccia sul panorama cittadino come se avesse raggiunto tutti i suoi obiettivi.

Mi colpisce la tenda, sembra il tendone di un circo.
 
Ultima modifica:

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Allora, ho una deformazione per cui preferisco sempre conoscere almeno qualcosa di un artista prima di commentare una sua opera. In questo caso ho letto che Caillebotte si inserisce nel solco dell'impressionismo ma lo fa in modo autonomo, soprattutto per quanto riguarda i soggetti e le composizioni. Quello che però mi ha colpito di più e l'influenza che ha avuto sulla sua arte la nascita della fotografia. In effetti questo quadro ne è una conferma: il soggetto non è ritratto in una tipica posa "da quadro" ma fotografica. La persona è inquadrata tagliando la parte inferiore delle gambe e quasi scorciata, sembra che sia l'istantanea scattata da una persona all'interno della sala (durante una festa probabilmente?) verso un invitato che, magari stufo, si è affacciato al balcone per guardare fuori.
Poi chiaramente colpisce il contrasto cromatico fra la sagoma scura e l'esterno molto luminoso.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Passiamo ai bagnanti, anche se qui oggi l'unica cosa che ci bagna è la pioggia :mrgreen:

Seurat_Une_baignade_a_Asnieres.jpg


Bagnanti ad Asniéres di Georges Seurat

Mi sa che però anche in quel di Asniéres non fa molto caldo. Il ragazzo biondo/rossiccio nell'acqua sembra si stia congelando, l'altro invece che fa? Grida "brrrr, aiuto"? Sul prato sono tutti mezzo vestiti. Il quadro mi trasmette una serena forma di indolenza. Il cielo è nuvoloso ma l'aria è anche inquinata, in lontananza si vede del fumo.
Mi piace molto il gioco di luce e colori, forse dovuto alla tecnica (il puntinismo, che prevede, leggo, la scomposizione del colore in tanti piccoli punti) che crea un effetto particolare.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
raffaello_-_spozalizio_-_web_gallery_of_art_0.jpg

Raffaello - Lo sposalizio della vergine 1504


Passiamo alla prossima opera...se ci siete battete un...commento :mrgreen:
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Da https://www.analisidellopera.it/raffaello-sposalizio-della-vergine/:
Il dipinto di Raffaello rappresenta un episodio dei vangeli apocrifi. Infatti, dell’evento non si trova notizia nei quattro vangeli canonici. La narrazione si concentra sulla figura della giovane Maria che visse la sua adolescenza nel tempio di Gerusalemme. La giovane si era distinta grazie alla sua bravura nel ricamo. Venne, quindi, il tempo del matrimonio. Maria non riusciva a scegliere uno sposo tra i pretendenti. Così, in suo aiuto, il Sommo Sacerdote distribuì ad ogni giovane un ramo in attesa di un segno divino. Il ramo che fiorì fu quello di Giuseppe, il più anziano tra i ragazzi.

In realtà, nel racconto non viene specificata la sua età spesso interpretata dagli artisti come molto avanzata. Raffaello lo raffigurò, infatti, come un giovane uomo, non come un vecchio. Gli altri ragazzi mostrano i loro rami privi di vita. Il giovane sulla destra rompe il suo contro il ginocchio. Il centro prospettico si trova al centro delle porte del tempio che danno sul paesaggio. Simbolicamente, la prospettiva si apre, quindi, verso l’infinito.


In realtà si nota subito la differenza di età tra i due sposi, infatti ho pensato subito alla frase della canzone di De André (di cui non ricordo il titolo, ma fa parte de La buona novella, il disco ispirato appunto ai Vangeli apocrifi) "I vecchi quando accarezzano hanno paura di far troppo forte".
Il quadro è molto suggestivo, il Sacerdote ha la barba lunga come talvolta veniva rappresentato Dio e non avevo idea della storia raccontata qui sopra. Mi colpisce l'aria malinconica degli invitati (sembra un funerale più che un matrimonio) e il fatto che Giuseppe sia scalzo.
 
Alto