LXXXVI Cineforum - La casa dei libri di Isabel Coixet

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Riapriamo dopo tanto tempo il Cineforum, in tanti abbiamo votato e speriamo che la partecipazione sia altrettanto attiva e vivace.
Il film vincitore è

La casa dei libri

di Isabel Coixet
Strano che abbia vinto proprio questo titolo :mrgreen:

Quel che dobbiamo fare è cercare di procurarci il film (che è la parte più difficile, perché mi sa che non c'è su RaiPlay né in nessuna piattaforma, comunque vediamo cosa riusciamo a fare, in qualche modo lo troveremo) e, dopo la visione, commentarlo qui e nella Piccola cineteca.
Questa è la trama (da Mymovies):
Fine Anni '50. Hardborough, Inghilterra. Florence Green ha perso il marito nel secondo conflitto mondiale e ha deciso di aprire una libreria (seguendo un impulso che la lega al primo incontro con quello che sarebbe divenuto suo marito) in quest'area culturalmente depressa. La sua impresa non sarà semplice perché nella cittadina c'è chi vuole utilizzare l'edificio per altre (presunte) iniziative culturali e farà di tutto per fermarla. Non sarà però del tutto sola perché troverà la collaborazione di una bambina e di un anziano appassionato lettore.

Ed ecco il trailer:

 

Roberto89

MODerato
Membro dello Staff
Se è utile a più persone, posso caricarlo su google drive e darvi il link. Da lì potete guardarlo online in streaming o scaricarlo e guardarlo come meglio preferite. Spero che sia una soluzione che può funzionare per tutti.
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Ecco, non ho votato ma avrei votato sicuramente anche questo che era uno dei pochissimi che conoscevo già e volevo vedere. Lo vedrò anch'io!
 

MaxCogre

Well-known member
Ok iersera ho issato le vele della luna nera e 'me lo sono andato a prendere' lol. In inglese si chiama the bookshop, magari per gamine é uno stimolo in piu
 

MaxCogre

Well-known member
Vi anticipo che per me é stato piu difficile issare le palpebre che le vele, ma nn voglio essere il primo a commentare!
 

isola74

Lonely member
Se è utile a più persone, posso caricarlo su google drive e darvi il link. Da lì potete guardarlo online in streaming o scaricarlo e guardarlo come meglio preferite. Spero che sia una soluzione che può funzionare per tutti.
Sarebbe perfetto!
 

MaxCogre

Well-known member
allora, cominciamo con un commento positivo. la Penelope Fitzgerald (che ha scritto il libro da cui il film) ha iniziato a scrivere nel 75, a sessant'anni suonati, ed ha continuato fino al 95 con ben 10 romanzi, ottima media per una nonnetta lol. Ha vinto anche un bel premio con la casa ... no, non dei libri, ma la casa sull'acqua (Con La casa sull'acqua (Offshore, 1979), ambientato nel 1961 nella comunità delle houseboat di Battersea, vince il Booker Prize). I suoi romanzi sono editi da sellerio in italy, che è sempre una certa garanzia di roba buona secondo me. Altri commenti, la regista sceglie una protagonista che somiglia molto a Penelope, il che mi sembra appropriato perché quasi tutti i suoi romanzi sono autobiografici.
 

MaxCogre

Well-known member
Secondo commento positivo: il film - forse perchè marcatamente autobiografico - mi ha fatto venire voglia di sbirciare questa fantomatica hardborough, e, si sa come vanno queste cose, in un attimo mi sono ritrovato a ripassare le contee inglesi e come e perché quei tedesconi di angli e sassoni si sono presi il disturbo di venirci a svernare. Nel sussex, l'antica anglia, esiste non hardborough ma harborough che è nell'interno. Con tutta probabilità il vero posto è sempre nel sussex ma sulla costa. Insomma il commento positivo è che il film cattura bene una certa atmosfera di quei paesini inglesi, monotona e rassicurante da una parte - sicuramente asfittica dall'altra.
 
Ultima modifica:

Pathurnia

if you have to ask what jazz is you'll never know
A me è piaciuto moltissimo...il vestito color granata scuro. Mi ricorda un vestito che mi stava bene da impazzire.
Avrei preferito che lei alla fine ereditasse la casa dell'anziano signore, sarebbe stato un finale in armonia con il resto
1530830.gif

Belle le musiche.
Nient'altro da dichiarare.
 
Ultima modifica:

Pathurnia

if you have to ask what jazz is you'll never know
Naaa, la cattivona avrà trovato il modo di esibire un certificato di proprietà a suo nome. Con tutti gli avvocati che ha! Al limite puoi tentare di sedurla
10746428.gif
 
Ultima modifica:

MaxCogre

Well-known member
quella anche solo sederla è un problema lol. Ad ogni modo è molto riuscita come figura di cattivona. E' anche della peggiore specie, perché è la manipolatrice per eccellenza: alla fine sembra quasi che non abbia deciso lei, e per giunta non ha titoli nè autorità 'esecutive' ... epperò!
 
Alto