LXXXVI Cineforum - La casa dei libri di Isabel Coixet

MaxCogre

Well-known member
Terzo commento positivo: bella la fotografia, i colori, i vestiti, i dettagli: l'abito rosso, la stufa per il freddo, le copertine dei libri, il legno della casa, la torta, la luce, le inquadrature etc etc... Ma per me c'è una cosa importante che bilancia al negativo. La Fitzgerald fa un diario personale (se si guarda la sua vita si ritrovano tutti gli elementi del film): ma basta fare un diario per fare un romanzo? Espone i fatti (un po' romanzati ovviamente), ma un romanzo non è una cronaca. Voglio sapere non solo cosa è successo, ma 'perché' me lo stai raccontando. E la stessa cosa vale per i personaggi: fanno delle cose, ma non si capisce perché le fanno. Cioè li vediamo agire, ma già non capiamo le motivazioni iniziali, poi di botto cambiano direzione senza un perché credibile. Per il mio gusto e come la vedo io, siamo al livello zero della narrazione, al di sotto anche del diario personale, una storia piattissima. Però io sto imputando questo alla scrittrice, ma può darsi benissimo che la 'colpa' sia della regista, e che nel romanzo ci sia quell'agognato livello successivo. Insomma a me pure è piaciuto il vestito rosso (ma non il film lol)
 
Ultima modifica:

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff

MaxCogre

Well-known member
Forse mi arrendo é bellissimo . Invoco anche io rob ma intanto preciso le istruzioni piratesche. Dal tuo smartphone accedi a questa stessa discussione e fai click sul link qui sopra. Si apre il playstore direttamente sulla app per vedere i filmisi. Clicca su istalla. Quando ha finito clicca su apri. Quando si apre whatchmovies clicca sulla lente per cercare il titolo che avrai digitato nel box di ricerca. Clicca sul film, poi premi "watch". Poi premi cc e imposta i sottotitoli in danese lol.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Voi ve la ridete, ho bisogno dell'insegnante di sostegno 😁scherzi a parte, se seguo il link sul PC il film risulta noleggiabile ma poi alla fine mi dice che non è disponibile 🙃 l'app l'ho installata sia nel telefono che nel tablet ma se cerco Book shop escono fuori tanti books ma niente shop 😁e la casa dei libri idem. Devo provarci davvero in danese?😂
 

MaxCogre

Well-known member
va be già che hai l'app stai un pezzo avanti. Cerca "bookshop" tuttoattaccato è l'ultimo (ho riprovato ora)
 

Roberto89

MODerato
Membro dello Staff
Scusate sto leggendo solo ora, io conto di vederlo stasera se riesco, intanto entro domani lo carico sul mio google drive e metto il link. La qualità non è top ma dovrebbe essere ok
 

Pathurnia

if you have to ask what jazz is you'll never know
Guarda che il mio link è difficile da guardare, escono in sovraimpressione inserzioni varie e bisogna star sempre a cancellare (anche annunci "strani")
 

Pathurnia

if you have to ask what jazz is you'll never know
Ho mandato il link in mp ad Alessandra. Il post di sopra l'ho eliminato. Ciaooooooo
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
L'ho finalmente trovato con l'app di Max, non avevo provato con Bookshop scritto tutto attaccato ed è proprio l'ultimissimo della schermata, per chi volesse provare! Grazie a tutti, chi avesse difficoltà con questo link può chiedere a me così gli/le mando il link che mi ha inviato Pathurnia.
 

Roberto89

MODerato
Membro dello Staff
Guarda che il mio link è difficile da guardare, escono in sovraimpressione inserzioni varie e bisogna star sempre a cancellare (anche annunci "strani")
Sì se riesci devi installare un adblocker, una piccola aggiunta gratuita al browser che blocca le pubblicità. Però alcuni di questi siti non funzionano se è attivo 😬
 

Roberto89

MODerato
Membro dello Staff
⚠️⚠️ Contiene spoiler ⚠️⚠️

Visto ieri, mi è piaciuto. Non ho approfondito molto il lato biografico della storia, comunque è una trama semplice raccontata in modo semplice ma non banale, coi personaggi secondo me molto ben riusciti. Specialmente l'eccellentissima e supremissima Mrs. Gamart, nella sua infinita sapienza, bontà d'animo e soprattutto altruismo. Cosa non farebbe lei per gli altri!
Scherzi a parte, solo il finale è un po' frettoloso e non chiarisce il significato dell'incendio. La casa è andata distrutta, e quindi la megastronza ha vinto ma ha anche perso, o alla fine è bruciata la sola libreria?

Ho spulciato il finale del libro che è un po' diverso nei modi, ma il senso è quello. Anzi, forse meno chiaro del film su come finisce la storia.

A parte questo, mi è piaciuto molto il personaggio di Mr Brundish, ci ho visto il futuro me, a parte la classe e i soldi sono io fra qualche anno!
 
Alto