Pennac, Daniel - Il paradiso degli orchi

Dorylis

Fantastic Member
L'ho appena finito.. Le mie impressioni? All'inizio ero un po' perplessa, le situazioni e i personaggi erano troppo inverosimili! Ma proseguendo nella lettura mi sono appassionata sempre di più a Mounsier Malaussène e alla sua stramba famiglia e a tutto il suo contorno variegato e variopinto! Un bel libro, frutto di una fantasia caotica ma geniale! E' il primo libro da adulti che leggo di Pennac e mi ha lasciato una buona impressione.. Più avanti conto di leggerne qualcun altro..
 

serra

New member
libro originale ed interessante, come quasi tutte le produzioni di pennac. a me non ha entusiasmato tantissimo vuoi per il genere particolare, vuoi per la trama surreale , vuoi per la brevità. Sinceramente mi aspettavo di più. E' un misto tra favola e poliziesco ben riuscito, anche se , ovviamente, non apprezzato da tutti allo stesso modo.

voto 3/5
 

Teo82

New member
In questa pazza estate, ho voluto iniziare la saga di Malaussene di Pennac. Ho iniziato con questo, il primo libro, e l'ho trovato entusiasmante. Divertentissimo, ironico, che affronta le vicende di una famiglia di pazzi, di folli, di personaggi strampalati coinvolti in vicende altrettanto strampalate anche se in alcuni casi, molto drammatiche.
E' decisamente divertente e coinvolgente il ritratto di Benjamin, un personaggio decisamente che sconfina ogni tempo, ogni stereotipo, ogni banalità, col suo ruolo di CAPRO ESPIATORIO che si ritrova sempre nel posto sbagliato al momento sbagliato.
Insomma, un po' lo "sfigato di turno" che deve sobbarcarsi situazioni ed eventi non molto facili da affrontare e da vivere.
Poi la famiglia, meglio non parlarne. La madre sempre incinta, Jeremy, Therese, Clara...un personaggio piu' esilerante dell'altro.
La penna di Pennac è decisamente gradevole, non inventa un genere, che sia chiaro, pero' opera un interessante mix tra l'ironia e la comicità delle volte e le tinte un po' sfumate del giallo.
Merita il massimo dei voti secondo me.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Ho letto quasi tutti i libri della saga dei Malaussene e li ho trovati esilaranti, anche se ho preferito questo agli altri, nei quali inevitabilmente l'autore si ripete un po'... originalissima l'idea del capro espiatorio, così come lo sviluppo surreale delle vicende e la brillante descrizione di ogni componente della famiglia
 

Laura P

New member
Io ho letto solo il primo della serie, e devo dire che mi è molto piaciuto, non tanto nella trama, ma nel modo ironico e divertentissimo di descrivere i personaggi, cane compreso. Ci sono delle battute che mi hanno fatto veramente ridere di gusto! E bravo Pennac.
 

Cold Deep

Vukodlak Mod
una lettura piacevole a tratti divertente, molto interessanti i personaggi, ma non mi ha convinto del tutto :boh: sicuramente leggerò gli altri volumi di Malaussene :mrgreen:

3/5
 

Zefiro

da sudovest
come un romanzo

Di Pennac segnalo "Come un romanzo" che non è un romanzo, ma un saggio sulla lettura, sui piaceri ad essa connessi, sulle modalità educative necessarie per imparare a leggere. Di lettura piacevolissima anche se un po' didascalico: forse il testo in cui si sente di più che Pennac di mestiere fa l'insegnante di liceo, ma ricco di innumerevoli spunti ed idee davvero originali e interessanti. Particolarmente indicato per genitori di figli che non amano leggere.
 

Minerva

New member
Questa narrazione veramente singolare mi ha lasciata un po' perplessa.
E' la storia di una persona bizzarra che svolge la professione di "capro espiatorio" :)??) ed ha una famiglia, a dir poco, bislacca.
La storia (giallo?) si svolge in un Grande Magazzino parigino dove scoppiano bombe tra i giocattoli; e la strampalata famiglia Malaussène indaga.
Da una parte questi capitoletti, in cui è strutturato il libro, sembrano delle squisite ciliegie, uno tira l'altro; dall'altra ho trovato la storia esageratamente irreale.
Il lavoro di capro espiatorio poi...non mi suscita nessuna ilarità.
Ma quando ormai, arrivata quasi all'epilogo, penso di aver messo una pietra sopra la famiglia Malaussène... Pennac se ne esce con un finale che invita il lettore a leggere il seguito!! (c'è il seguito? :boh:) :)
 

isola74

Lonely member
Riporto le mie considerazioni già inserite nel post sul mini gruppo di lettura con Elisa:

dopo un inizio dubbioso, sono riuscita ad entrare nello stile narrativo dell'autore, e sono anche riuscita ad appassionarmi alla storia poliziesca..ma in troppi punti mi è sembrata surreale, per non parlare dell'improbabile famiglia del protagonista
Ho troppa poca fantasia per apprezzare Pennac? forse:wink:
Voto: 6/10
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
è una lettura che ha fatto fatica ad ingranare e che poi ha preso il volo quando si è delineata la storia e si sono definiti meglio i personaggi. Lo trovo un po' simile a Benni come tipo di scrittura, ironica e moralistica allo stesso tempo. Non male ma sopravvalutato, mi aspettavo di più sul versante ironia ed invece ho trovato la storia malinconica.
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
Appena terminato, mi è decisamente piaciuto!
Non noioso, non banale, e talvolta anche divertente!
Lo consiglio caldamente a tutti :D
 

Denni

New member
Delizioso.

Ho come la sensazione che Pennac sia cresciuto con me. Ero piccola e ho fatto la sua conoscenza con "L'occhio del Lupo", l'ho adorato, siamo diventati amici. Ora sono cresciuta e lo leggo cambiato, e mi sta ancora simpatico, anzi, leggendo questo libro, rimango piacevolmente sorpresa. Delizioso.
Non dico una bugia se affermo che aspettavo questo libro, aspettavo Malaussene, Clara..il magazzino, aspettavo tutto, la sua scrittura colorata, il suo umorismo, le sue storie con cui mi addormento un pò anche io.
Ogni pagina di questo libro mi ha messo di buon umore, cosa importante.
Bravo pennac.
 

Nidice

New member
Come molti dei libri che ho letto anche questo è uno di quelli che non mi piacciono prima di arrivare alle ultime cinquanta pagine. All'inizio ho trovato la scrittura di Pennac molto lenta e arzigogolata inutilmente (e poi è come se sentisse il bisogno di raccontare tutte le scene del libro al rallenty). La storia è comunque bella e affascinante, in particolare lo studio della psicologia dei criminali e delle vittime e la caratterizazzione di alcuni personaggi (Theo e il guardiano Stoji, o come si scrive :mrgreen: )

-Niccolò
 

Holly Golightly

New member
Si può non amare Pennac? <3

Ammetterlo di aver iniziato per tipo due volte questo libro e aver rinunciato. Appena sono entrata nell'ottica del libro, l'intero ciclo di romanzi è diventata una droga, non ho trovato pace finché non li ho letti tutti <3 <3
 

Dory

Reef Member
Il 14 Novembre uscirà il film tratto da questo libro!!!

Amo la famiglia Malaussene e non vedo l'ora di vedere il film.
Questa saga rappresenta per me una delle letture che più ha occupato la mia mente e condizionato il mio umore 24 ore su 24. Tutti i personaggi e le ambientazioni ce le ho stampate in testa come se le avessi vissute, quindi vedere il film è a forte rischio delusione. Però è anche molto entusiasmante, quindi non sto nella pelle!

:YY
 

Holly Golightly

New member
Il 14 Novembre uscirà il film tratto da questo libro!!!

Amo la famiglia Malaussene e non vedo l'ora di vedere il film.
Questa saga rappresenta per me una delle letture che più ha occupato la mia mente e condizionato il mio umore 24 ore su 24. Tutti i personaggi e le ambientazioni ce le ho stampate in testa come se le avessi vissute, quindi vedere il film è a forte rischio delusione. Però è anche molto entusiasmante, quindi non sto nella pelle!

:YY

Io ho paura che possa essere un brutto film, ci rimarrei troppo male :(
 
Alto