XLVI Sfida letteraria - Titoli che ci attirano

MonicaSo

Leggo... quindi sono
Nei Tre uomini in barca (per non parlare del cane) certamente non il cane, un rompicoglioni tremendo, anche fuori dalla barca.
Sicuramente il narratore/ protagonista, brillante, ironico e cinico il giusto.
Tre uomini in barca è uno dei pochi libri che mi fa ridere sempre, nonostante l'abbia letto e riletto negli anni molte volte e con molte età diverse.
La mia scena preferita è da sempre quella in cui George cerca il burro... 🤣🤣🤣
 
D

Deleted member 11371

Guest
@alessandra , io ho terminato il quarto libro:
Noli me tangere di Camilleri.
Non ci posso credere, ho quasi raggiunto la mitica @MonicaSo!
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
1° libro:
-Minerva6: Il vizio di parlare a me stessa di Goliarda Sapienza, iniziato il 5 e finito 11/5
-MonicaSo: Domani e per sempre di Ermal Meta, iniziato il 5/5 e finito il 12/5
-alessandra: L'acqua del lago non è mai dolce di Giulia Caminito, iniziato il 5/5 e finito il 7/5
-alevale: I nomi epiceni di Amélie Nothomb, iniziato il 5 e finito il 6/5
- Pathurnia: La sabbia non ricorda di Giorgio Scerbanenco, iniziato il 6/5 e finito il 12/5
- Pnin: Il dio del massacro di Yasmina Reza, iniziato e finito il 9/5
-
Ondine: Carmilla di Sheridan Le Fanu, iniziato 11/5
- MaxCogre: L'arte dell'ascolto: musica al lavoro: 120 interviste a grandi personaggi con playlist di 34 ore su Spotify di Filippo Poletti
-francesca: Grande come l'universo di Stefansson, iniziato il 16/5
- LettriceBlu: Ispira, espira, uccidi di Karsten Dusse, iniziato 11 e finito il 17/5


2° libro:
-alevale: Carmilla di J. S. Le Fanu, iniziato il 6 e finito 11/5
- alessandra: L'arte della gioia di Goliarda Sapienza, iniziato il 7/5 e finito il 21/5
- Pnin: Le sante dello scandalo di Erri De Luca, iniziato e finito il 9/5
- Minerva6: L'uomo che portava a spasso i libri di Carsten Henn, iniziato 11 e finito 13/5
-Pathurnia: La ruga del cretino di Andrea Vitali, iniziato il 12/5 e finito il 13/5
-MonicaSo: L'ultima cosa bella sulla faccia della terra di Michael Bible, iniziato e finito il 12/5
- MaxCogre: Intelligenza artificiale: verso la nuova era. Utopia o distopia? Un nuovo paradigma per l'occupazione di Nicolas Rota
- LettriceBlu: Il giorno del Bianconiglio di Alessandro Curioni, iniziato il 20 e finito il 24/5


3° libro:

1- alevale: Tre uomini in barca di Jerome K. Jerome, iniziato l'11 e finito il 21/5
-MonicaSo: Settanta acrilico trenta lana di Viola Di Grado, iniziato il 12 e finito il 19/5

-Pathurnia: Il cavaliere e la morte di Leonardo Sciascia, iniziato il 14 e finito il 17/5
- Minerva6: Il venditore di incipit per romanzi di Matei Visniec, iniziato il 13/5
-Pnin: Una strada tranquilla di Seraphina Nova Glass, iniziato il 15 e finito 17/5
- MaxCogre: Charlie palla di cannone di Giulio Spagnol, iniziato il 16/5


4° libro:
- MonicaSo: Sul tetto c'è Mendelssohn di Jiri Weil, iniziato il 19/5
- Pathurnia: Noli me tangere di Andrea Camilleri, iniziato e finito il 21/5
- Pnin: Anime nere di Gioacchino Criaco, iniziato il 23 e finito il 25/5


5° libro :
2- Pathurnia: Le signorine di Concarneau di Simenon, iniziato il 22 e finito il 25/5
 
Ultima modifica di un moderatore:

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
@Pathurnia mi deve essere sfuggita la data di inizio
Io ho finito L'arte della gioia, ma che bello!
Mi fermo un po' perché non ho ancora trovato il terzo libro.
 
D

Deleted member 11371

Guest
@Pathurnia mi deve essere sfuggita la data di inizio
Io ho finito L'arte della gioia, ma che bello!
Mi fermo un po' perché non ho ancora trovato il terzo libro.
Sorry, hai ragione, non l'avevo scritto, comunque è un libro molto breve, va bene anche come l'hai scritto tu.
Domani inizio "Le signorine di Concarneau" di Simenon.
🙋‍♀️
 
Ultima modifica di un moderatore:

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Folgorato sulla via di damasco, espungo il terzo libro (che sará oggetto del nostro giochino - cfr sezione giochi) e sostituisco con "charlie palla di cannone" iniziato oggi e già quasi finito
Ricordati di comunicare quando lo finisci o se l'hai già finito così poi rispondi alle domande.
 

Pnin

Well-known member
Finalmente ieri è arrivato: inizio oggi Anime nere
 

alevale

Well-known member
Eccomi @Pathurnia!
Pronta?
Intanto scusami, ma saranno domande di una banalità sconcertante, perché in questo periodo sono strafusa🥺
Ci provo:

1) un pochino stiamo imparando a conoscere i nostri reciproci gusti letterari, tra i libri che hai letto quale libro sceglierei? Vediamo se in base ai like, recensioni, interventi indovini, e comunque tu quale mi consiglieresti?
Praticamente faccio faticare te😁

2) come sei arrivata a sceglierli?
(È una cosa che mi incuriosisce sempre sapere cosa vi spinge a scegliere un libro (mi pare di avere aperto un post in proposito)

3) scegli 3 aggettivi che ti definiscano come lettrice

Grazie 😊
 
D

Deleted member 11371

Guest
1) un pochino stiamo imparando a conoscere i nostri reciproci gusti letterari, tra i libri che hai letto quale libro sceglierei? Vediamo se in base ai like, recensioni, interventi indovini, e comunque tu quale mi consiglieresti?
Praticamente faccio faticare te😁

2) come sei arrivata a sceglierli?
(È una cosa che mi incuriosisce sempre sapere cosa vi spinge a scegliere un libro (mi pare di avere aperto un post in proposito)

3) scegli 3 aggettivi che ti definiscano come lettrice

Grazie 😊
Grazie a te per le domande, decisamente la prima è inaspettata.
1) Quale sceglieresti tu...mumble mumble.. visto che probabilmente non li hai letti ma puoi basarti solo sulle recensioni, direi Noli me tangere di Camilleri perché è il mistero di una scelta di vita fatta da una donna assertiva e libera ed è un libro con un finale positivo che racconta un percorso non facile. Però mi rendo conto che questa risposta rispecchia più l'idea che mi sono fatta su di te che non ciò che ho intuito a proposito delle tue letture.
Sono libri molto brevi e non impegnativi, mentre da quello che ricordo tu sei capace di misurarti anche con testi tosti (scusa il giochino di parole, Umberto Eco mi avrebbe già cacciata;)).

Quello che ti consiglierei, invece, è "Il cavaliere e la morte" di Sciascia perché è forte, devastante, lucido e crudele e quindi ti potrebbe donare un'emozione potente.

2) Li ho scelti da un bel mucchio che ho preso in prestito da casa di mia sorella e, poiché la sua libreria è ordinata per generi letterari, c'è stata già a priori una selezione, diciamo di "gialli". Poi li ho scelti per l'originalità dei titoli, infatti il primo che avevo selezionato era "La giostra dei criceti" di Antonio Manzini, che ho letto e poi sostituito. No, non mi è piaciuto affatto, l'umanità che c'è lì dentro è talmente abietta e squallida che mi ha decisamente fatto inorridire.
Quindi ho provato Sandrone Dazieri, "E' stato un attimo". Stesso risultato, un'umanità senza redenzione.
Dopodiché ho detto: mo basta, voglio autori che mi parlino in modo diverso, non cerco l'happy end ma almeno che si possa percepire, da parte dell'autore, una prospettiva meno indifferente e rassegnata. Un senso di ciò che è giusto e di ciò che è ingiusto, e anche se alla fine il giusto perde deve dispiacere a noi ed anche all'autore.
Per questo mi sono affidata ad autori come Scerbanenco, Sciascia, Camilleri e Simenon.
Per Vitali è stata un'esperienza nuova, non eccezionale ma uno su cinque si può sopportare.:mrgreen:

3) Tre aggettivi: selettiva, esigente, partecipe.

Spero di essere stata esauriente. Buone letture!
🙋‍♀️
 

alevale

Well-known member
Grazie a te per le domande, decisamente la prima è inaspettata.
1) Quale sceglieresti tu...mumble mumble.. visto che probabilmente non li hai letti ma puoi basarti solo sulle recensioni, direi Noli me tangere di Camilleri perché è il mistero di una scelta di vita fatta da una donna assertiva e libera ed è un libro con un finale positivo che racconta un percorso non facile. Però mi rendo conto che questa risposta rispecchia più l'idea che mi sono fatta su di te che non ciò che ho intuito a proposito delle tue letture.
Sono libri molto brevi e non impegnativi, mentre da quello che ricordo tu sei capace di misurarti anche con testi tosti (scusa il giochino di parole, Umberto Eco mi avrebbe già cacciata;)).

Quello che ti consiglierei, invece, è "Il cavaliere e la morte" di Sciascia perché è forte, devastante, lucido e crudele e quindi ti potrebbe donare un'emozione potente.

2) Li ho scelti da un bel mucchio che ho preso in prestito da casa di mia sorella e, poiché la sua libreria è ordinata per generi letterari, c'è stata già a priori una selezione, diciamo di "gialli". Poi li ho scelti per l'originalità dei titoli, infatti il primo che avevo selezionato era "La giostra dei criceti" di Antonio Manzini, che ho letto e poi sostituito. No, non mi è piaciuto affatto, l'umanità che c'è lì dentro è talmente abietta e squallida che mi ha decisamente fatto inorridire.
Quindi ho provato Sandrone Dazieri, "E' stato un attimo". Stesso risultato, un'umanità senza redenzione.
Dopodiché ho detto: mo basta, voglio autori che mi parlino in modo diverso, non cerco l'happy end ma almeno che si possa percepire, da parte dell'autore, una prospettiva meno indifferente e rassegnata. Un senso di ciò che è giusto e di ciò che è ingiusto, e anche se alla fine il giusto perde deve dispiacere a noi ed anche all'autore.
Per questo mi sono affidata ad autori come Scerbanenco, Sciascia, Camilleri e Simenon.
Per Vitali è stata un'esperienza nuova, non eccezionale ma uno su cinque si può sopportare.:mrgreen:

3) Tre aggettivi: selettiva, esigente, partecipe.

Spero di essere stata esauriente. Buone letture!
🙋‍♀️

Non ho letto nessuno dei 5 libri, anche se a parte il primo autore, ho letto libri degli altri 4 che apprezzo molto.
Avrei scelto Camilleri, come secondo Sciascia, sono autori che amo entrambi oltre ad essere siciliani (ho la Sicilia nel cuore)
Si, in effetti prediligo I libri che mi impegnano, che richiadano una "conquista", mi rimangono dentro più a lungo, (anche se in effetti uno dei libri che ho amato di piu e che so quasi a memoria è La Metamorfosi di Kafka , che in effetti è brevissimo), ma vado a periodi, non disdegno le letture brevi, anzi ultimamente alterno.
Per il resto grazie per le risposte esaurienti.
Un plauso particolare per gli aggettivi scelti per descriverti, anzi due mi danno lo spunto per aprire una nuova discussione 😁
 
D

Deleted member 11371

Guest
Un plauso particolare per gli aggettivi scelti per descriverti, anzi due mi danno lo spunto per aprire una nuova discussione 😁
Tutto quello che vuoi, ma ricorda che se sento l'espressione "Comfort zone" mi crescono le zanne, i peli lunghi lunghi, mi metto ad ululare e di notte bevo il sangue umano 😁
 
Alto