XLVI Sfida letteraria - Titoli che ci attirano

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Ho finito il terzo libro ma provo ad allungare la lista perché non ho la testa per rispondere e fare le domande.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
1° libro:
-Minerva6: Il vizio di parlare a me stessa di Goliarda Sapienza, iniziato il 5 e finito 11/5
-MonicaSo: Domani e per sempre di Ermal Meta, iniziato il 5/5 e finito il 12/5
-alessandra: L'acqua del lago non è mai dolce di Giulia Caminito, iniziato il 5/5 e finito il 7/5
-alevale: I nomi epiceni di Amélie Nothomb, iniziato il 5 e finito il 6/5
- Pathurnia: La sabbia non ricorda di Giorgio Scerbanenco, iniziato il 6/5 e finito il 12/5
- Pnin: Il dio del massacro di Yasmina Reza, iniziato e finito il 9/5
- Ondine: Carmilla di Sheridan Le Fanu, iniziato 11 e finito 30/5
- MaxCogre: L'arte dell'ascolto: musica al lavoro: 120 interviste a grandi personaggi con playlist di 34 ore su Spotify di Filippo Poletti
-francesca: Grande come l'universo di Stefansson, iniziato il 16/5 e finito il 26/5
- LettriceBlu: Ispira, espira, uccidi di Karsten Dusse, iniziato 11 e finito il 17/5


2° libro:
-alevale: Carmilla di J. S. Le Fanu, iniziato il 6 e finito 11/5
- alessandra: L'arte della gioia di Goliarda Sapienza, iniziato il 7/5 e finito il 21/5
- Pnin: Le sante dello scandalo di Erri De Luca, iniziato e finito il 9/5
- Minerva6: L'uomo che portava a spasso i libri di Carsten Henn, iniziato 11 e finito 13/5
-Pathurnia: La ruga del cretino di Andrea Vitali, iniziato il 12/5 e finito il 13/5
-MonicaSo: L'ultima cosa bella sulla faccia della terra di Michael Bible, iniziato e finito il 12/5
- MaxCogre: Intelligenza artificiale: verso la nuova era. Utopia o distopia? Un nuovo paradigma per l'occupazione di Nicolas Rota
- LettriceBlu: Il giorno del Bianconiglio di Alessandro Curioni, iniziato il 20 e finito il 24/5
-francesca: Il trionfo della metafisica di Eduard Limonov, iniziato il 26/5 e finito il 4/6

- Ondine: Amare Pavese di Pierfranco Bruni, iniziato il 3/6

3° libro:

1- alevale: Tre uomini in barca di Jerome K. Jerome, iniziato l'11 e finito il 21/5
-MonicaSo: Settanta acrilico trenta lana di Viola Di Grado, iniziato il 12 e finito il 19/5

-Pathurnia: Il cavaliere e la morte di Leonardo Sciascia, iniziato il 14 e finito il 17/5
6- Minerva6: Il venditore di incipit per romanzi di Matei Visniec, iniziato il 13/5 e finito 8/6
-Pnin: Una strada tranquilla di Seraphina Nova Glass, iniziato il 15 e finito 17/5
3- MaxCogre: Charlie palla di cannone di Giulio Spagnol, iniziato il 16/5 e finito il 26/5
- francesca: L'uomo che portava a spasso i libri di Carsten Henn, iniziato 4/6 e finito 21/7


4° libro:
- MonicaSo: Sul tetto c'è Mendelssohn di Jiri Weil, iniziato il 19/5 e finito il 30/5
- Pathurnia: Noli me tangere di Andrea Camilleri, iniziato e finito il 21/5
- Pnin: Anime nere di Anna Foa e Lucetta Scaraffia, i
niziato il 23 e finito il 25/5
francesca: La sostanza delle cose di Mark Miodownik, iniziato il 21/7

5° libro :
2- Pathurnia: Le signorine di Concarneau di Simenon, iniziato il 22 e finito il 25/5
4- MonicaSo: La fame del cigno di Luca Mercadante, iniziato il 30/5 e finito 1/6
5-Pnin: Assalonne, Assalonne! di William Faulkner, iniziato il 6/6 e finito il 10/6
 
Ultima modifica di un moderatore:

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Io non riesco a trovare Esodo di Domenico Quirico in libreria e al momento non ho la possibilità di acquistarlo in digitale.
Ma non voglio cambiarlo, aspetto.
 

MonicaSo

Leggo... quindi sono
Ciao @Pnin ecco le mie domande.

Ho notato che i tuoi libri, tranne l'ultimo, sono stati scritti da autrici donne o hanno come protagoniste delle donne. È un caso o una scelta ponderata?

Quale tra questi libri è quello che ti ha dato "più soddisfazione" e quindi mi consiglieresti?

Quale di questi libri, con il senno di poi, avresti preferito sostituire con qualcos'altro?
 

Pnin

Well-known member
Grazie, @MonicaSo che belle domande!

1) le numerose presenze femminili sono assolutamente un caso e non ci avevo nemmeno fatto caso finché non l'hai scritto tu! 😅

2) per la soddisfazione sono a pari merito Le sante dello scandalo e Il dio del massacro, ma ti consiglierei il secondo a meno che tu non sia un'appassionata di Erri De Luca

3) avrei sostituito Anime nere perché mi aspettavo di meglio come stile di scrittura
 

MonicaSo

Leggo... quindi sono
Grazie, @MonicaSo che belle domande!

1) le numerose presenze femminili sono assolutamente un caso e non ci avevo nemmeno fatto caso finché non l'hai scritto tu! 😅

2) per la soddisfazione sono a pari merito Le sante dello scandalo e Il dio del massacro, ma ti consiglierei il secondo a meno che tu non sia un'appassionata di Erri De Luca

3) avrei sostituito Anime nere perché mi aspettavo di meglio come stile di scrittura
Grazie per le risposte
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Ho deciso che mi fermo a 3 libri, però mi sa che l'ultimo devo ancora recensirlo.
@Pnin puoi iniziare a pensare con calma alle domande e ti risponderò con altrettanta calma 😉.
 

Pnin

Well-known member
Carissima @Minerva6 , mi sono già venute le domande... sono arrivate da sole facendo toc toc sulla mia zucca, quindi le ho accolte e te le pongo ora per non farle scappare, ma tu rispondi con calma quando vuoi!!!

1- Dovendo fare una classifica dei 3 libri letti come li posizioneresti sul podio e perché?
2- Essendo che i libri sono stati scelti per i titoli, hanno rispettato nel contenuto quello che annunciavano o tu li avresti titolati diversamente e, nel caso, che titoli avresti messo?
3- Rispetto al periodo che stai vivendo cosa ti ha portato, emotivamente, ognuno di loro?

Detto questo, buonanotte a tutti 😴
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Belle domande!
1) Li posizionerei proprio nell'ordine di lettura.
Per primo quello di Goliarda (un'autrice che ho iniziato a leggere solo quest'anno e di cui mi sono subito innamorata) soprattutto perché mi ha fatto tornare indietro nel tempo quando da bambina e ragazzina andavo in vacanza a Gaeta con mia mamma. Che bei tempi!
Per secondo L'uomo che portava a spasso i libri perché è stato il libro giusto al momento giusto, una coccola per l'anima, come qualcuno ha detto in PB.
Per ultimo Il venditore di incipit per romanzi ma solo perché aveva bisogno di maggiore attenzione e concentrazione per essere compreso facilmente
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
2) Il vizio di parlare a me stessa di Goliarda Sapienza è un libro autobiografico quindi il titolo è perfetto. Però giusto per divertirmi provo a pensare ad un titolo diverso che fa capire subito il contenuto... Riflessioni su di me e sui miei viaggi, visto che ha parlato anche di diversi luoghi che ha visitato.
Pure L'uomo che portava a spasso i libri è valido come titolo, il protagonista lo fa per mestiere, ma non solo, nel senso che consegna i libri ai clienti della libreria per cui lavora e lo fa con passione, li incarta, li sceglie con metodo e soprattutto diventa amico dei destinatari. Non ho cercato il titolo originale, ma se avessero tradotto con L'uomo che consegnava i libri sarebbe stato meno poetico. Sempre per divertimento io avrei messo L'amico dei lettori.
Il venditore di incipit per romanzi, altro titolo che rispetta il contenuto, è seguito da un sottotitolo, Romanzo caleidoscopio, valido per far capire ancora meglio cosa bisogna aspettarsi dalla trama che comprende diverse storie simmetriche.
Io avrei scelto Il labirinto di specchi degli incipit.
Ma, ripeto, ho solo giocato perché sono perfetti tutti e 3.
 
Alto