Grogan, John - Io & Marley

Silvana

Misantrophe
Quando John e Jenny, una giovane coppia della Florida, decidono di adottare un cane per fare pratica come genitori non si immaginano quale uragano sta per abbattersi sulla loro casa. Marley, un Labrador giallo, da adorabile cucciolo si trasforma immediatamente in un gigante maldestro che si lancia attraverso le porte a zanzariera, distrugge le pareti, sbava sugli ospiti, ingurgita qualsiasi cosa attiri la sua curiosità, dai gioielli ai divani, e fugge dai bar tirandosi dietro il tavolino. Insomma, è la vergogna della scuola di addestramento e la disperazione del suo veterinario, che non sa più quale tranquillante prescrivergli. Ma Marley ha anche un cuore puro e innocente. Come rifiuta ogni limite imposto alla sua esuberanza, così la sua lealtà e il suo attaccamento sono infiniti, e la sua allegria devastante ma contagiosa sa riconquistarsi ogni volta l'affetto dei padroni. Questo libro è la sua storia, le gesta di una "persona non umana" che ha condiviso le gioie e i dolori della famiglia mentre questa cresceva, se n'è sentito parte anche nei periodi in cui nessuno voleva più saperne di lui e soprattutto è stato, per tutta la sua esistenza, un distruttivo, insostituibile, commovente esempio d'amore e fedeltà.


Quando ho finito di leggere questo libro mi e venuta voglia di avere un cane...ogni cosa che lui racconta di marley credo siano esperienze vissute da ogni possessore di cane.E un libro che mi ha fatto sorridere, appassionare e piangere, ottimo esordio per un giornalista ve lo consiglio di cuore
 

mado84

New member
quando l'avrò finito farò spere anche la mia opinione. purtroppo in questo periodo ho poco tempo da dedicare ai libri
maledetto lavoro...
 

evelin

Charmed Member
Dev'essere carinissimo!!!!
Avevo gia' pensato di prenderlo...ma poi non l'ho piu' visto in giro...
 

Simy

New member
Anch'io ho letto questo libro, mi è piaciuto molto, mi ha fatto sia sorridere che piangere. Mi sono rispecchiata in molte cose, mi ha preso di più l'ultima parte (la più triste) perchè l'ho letto non molto tempo dopo la scomparsa del mio adorato cane di 12 anni... Lo consiglio a tutti quelli che amano i cani e che credono al forte legame che si crea con loro
 

darkshine

New member
Ho letto questo libro con molto piacere.
Grogan ha una scrittura molto scorrevole ed è anche per questo, che persone che di solito non amano la lettura, riescono a finirlo.
Le parodie di Marley dovrebbero essere tutte vere, infatti verso la metà della storia il cane fa un provino per un film e e viene preso, io incuriosita da ciò mi sono messa alla ricerca su internet per approvare se era realtà o solamente una "bufalata"... conclusione della ricerca l'episodio era vero :D
Il libro viene apprezzato maggiormente da persone che già possiedo un animale o lo vorrebbero possedere, ma non per questo la fetta dei lettore deve limitarsi ad un elite.
Consigliato largamente :)

Voto:9
 

D_Olivaw

New member
Bello il libro, bella la storia e soprattutto bello avere un cane!
Noi tempo fa ci siamo lasciati convincere ad adottare una trovatella ... ebbene dopo le iniziali disavventure (dovute all'inesperienza) siamo stati tutti ripagati dall'affetto di questo nuovo membro a 4 zampe della famiglia.
La parte più bella e intensa del libro è proprio la descrizione degli ultimi anni di vita di Marley: leggendo quelle pagine ho capito cosa purtroppo ci aspetta tra qualche tempo ... credo sarà dura!
 

Lentina

Mobile Member
Sicuramente è apprezzatissimo da chi ha un amico a quattro zampe, ma apre gli occhi anche a tutti quelli che vogliono averne uno e magari non hanno molta esperienza. Infatti non è un libro smielato sull'amore verso gli animali, ma fa capire cosa voglia dire avere un cane: amore incondizionato, ma anche impegno e impegno e impegno. La parte finale è dolcissima, con le descrizioni di Marley da vecchietto, con tanto di lacrime finali. Consigliato vivamente!
 

Lentina

Mobile Member
Io ancora il film non l'ho visto, però il libro vale la pena! Io te lo consiglio, a prescindere che vedi prima il film o meno!
 

mado84

New member
finalmente l'ho finito...davvero un bel libro. quel cagnolone deve essere stato proprio un simpaticone. mi ricorda tanto il mio...da 11 fa solo disastri...:D
proprio una bella storia, divertente, commovente e molto triste...
ora aspetto solo divedere il film
 

SALLY

New member
L'ho trovato in edizione economica in un ipermercato,non l'avevo ancora letto,beh mi ha fatto ridere parecchio,e commosso alla fine,scritto bene,si legge d'un fiato,bel libro su un simpaticissimo cane....amore e pazienza,pazienza e amore :wink:
 

novella76

New member
Io ho visto il film e nonostante mi sia piaciuto non credo che riuscirò a leggere il libro....ho pianto troppo e soprattutto ho passato tutto il giorno avvinghiata alla mia cana! so che è naturale anche la morte ma non riesco ad accettare che degli esseri così meravigliosamente pieni d'amore abbiano una vita tanto breve!
 

SALLY

New member
Io ho visto il film e nonostante mi sia piaciuto non credo che riuscirò a leggere il libro....ho pianto troppo e soprattutto ho passato tutto il giorno avvinghiata alla mia cana! so che è naturale anche la morte ma non riesco ad accettare che degli esseri così meravigliosamente pieni d'amore abbiano una vita tanto breve!

Hai ragione...questa è una cosa che dà una fitta al cuore anche a me,il saperlo e aspettarselo è lacerante.
 

Nefertari

Active member
Ho adorato questo libro, mi è piaciuto tantissimo. Io ho letto il libro e poi visto il film e devo dire che mi è piaciuto molto anche quello. E' una vita che desidero un cane e Io & Marley non ha fatto altro che confermare l'amore che provo x gli animali e soprattutto x i cani!!
 

ayla

+Dreamer+ Member
Nonostante la mia spiccata preferenza per le meraviglie feline:mrgreen:, Marley mi ha conquistata fin da subito. Mi è bastato posare lo sguardo sulla copertina e pagina dopo pagina, una disavventura dietro l'altra, mi sono irrimediabilmente affezionata.
Questo libro non ha ovviamente la pretesa di essere un capolavoro ma vuole essere una testimonianza di quel bellissimo rapporto che s'instaura tra un animale e il suo padrone, tra due amici, di quanto amore si possa dare e soprattutto di quanto se ne possa ricevere, certo ci vuole pazienza, impegno, costanza, ma alla fine ne vale sempre la pena.
Sul finale si piange, direi che è quasi inevitabile, sensibili o meno, è fin troppo facile immedesimarsi in John, troppo facile capire e sentire quello che prova...in fondo chi non l'ha mai provato?
 
Alto