Personaggi compagni di vita.

  • Creatore Discussione Deleted member 11371
  • Data di inizio

alevale

Well-known member
Beh no, onestamente per quanto riguarda Greg, anche se la trama la conoscono tutt, i alcuni episodi ho ritenuto opportuno raccontarli, perché imprescindibili per descrivere il personaggio.
Sono d'accordo con @MaxCogre
Poi ognuno il personaggio lo descrive come vuole eh, ci mancherebbe!
Può darsi che un personaggio ci viene da descriverlo per quello che ci suscita, altri per quello che hanno compiuto nel racconto, di altri invece vogliamo parlare perché sono i protagonisti di un romanzo di cui ci è piaciuto lo stile.
A me sono piaciuti molto tutti per come sono stati raccontati.
Alcuni li conoscevo, altri no.
L'ultimo benché sia scritto in una forma stilistica che detesto, vista la mia avversione, per strofe, versi etc, l'ho trovato un personaggio bellissimo, che certamente non avrei mai conosciuto se non fosse stato per questo 3D.
Quindi grazie a tutti i partecipanti 😊
 
D

Deleted member 11371

Guest
Beh no, onestamente per quanto riguarda Greg, anche se la trama la conoscono tutt, i alcuni episodi ho ritenuto opportuno raccontarli, perché imprescindibili per descrivere il personaggio.
Greg, eh? o_O:unsure::whistle:🤬😅
 
D

Deleted member 11371

Guest
@alevale, però ti divrei chiedere un'accortezza della quale mi scuso in anticipo.
Ti prego,ti supplico, ti imploro e ti scongiuro 🙏🙏 di dire quasi tutti e non tutti. Anche per Greg.
Ricordo ancora come mi inalberai con isoletta perché aveva detto <Tutti vedono Sanremo>> (ed io non lo faccio da quando avevo sette anni e non lo farei nemmeno sotto tortura) o, più recentemente, un rampollo di questo forum disse che "Tutti abbiamo sposato le matrici " di non so quale religione, non certo la mia che non ne ho.
Non è per riprenderti, è solo una mia idiosincrasia ma sentir dire "tutti" mi manda ai matti, mi par di visualizzare un gregge di pecore che bruca l'erbetta, tutte che belano all'unisono, tutte con il muso nello stesso verso, tutte bianche. E comunque nel mondo multiculturale non credo che sia il caso.
Ti chiedo scusa se ho colto la palla al balzo per il fervorino (sic!) che proprio tu non meriti, ma forse proprio per questo l'ho detto ora, ad una delle persone più tolleranti e pacifiche che io conosca.
Scusami ancora..ma non è solo questione di forma.:)
Un evviva per le pecore nere! Una buonanotte da me e Francesco
!
 
Ultima modifica di un moderatore:

alevale

Well-known member
Senti @Pathurnia , premetto che accetto le tue scuse e non mi offendo.
Ma più volte mi sono morsa le dita per non sollevare polemiche, perché come ho avuto modo di dire il forum è per me un luogo di svago, seppur di svago intellettuale.
Ho usato l'espressione tutti e non quasi tutti, perché ritengo che usare una "esagerazione " per sottolineare l'importanza della Metamorfosi non mi sembra fuori luogo.
Mentre fuori luogo mi sembrano le tue continue precisazioni e punzecchiature che a dirti la verità a me fanno passare la voglia di scrivere.
Stavo buttando giù un tributo a Stefano Benni, ma me lo tengo per me, e sai perché?
Perché sotto esame ci sono stata una vita, ora interrogo e metto voti, pensa quanto mi va di essere sottoposta a giudizi o di giudicare qui sopra,.
Quando scrivo qui mi aspetto di farlo con una certa rilassatezza, cosa che tu, sicuramente in buona fede mi rendi impossibile.
Ripeto, non ho la benché minima intenzione di essere ripresa da te o da nessun altro (visto che mi muovo sempre con educazione e per quello che mi è possibile, accuratezza)
Buon proseguimento a tutti, credo che mi prenderò una pausa dal forum.
 
D

Deleted member 11371

Guest
Come credi, @alevale, io l'avevo precisato che non era un volerti riprendere ma una richiesta.
E nessuno è infallibile.
A presto.🙋‍♀️
 

alevale

Well-known member
Ti rispondo e poi chiudo, perché appunto aborro le polemiche.
Allora... richieste dicevi? E non ti va bene che si usino frasii come comfort zone, e non si può dire tutti etc etc
Ma alle velate richieste, sempre educate e scherzose, di non riprendere di continuo, per non rendere l'aria del forum soffocante, però non hai dato seguito.
Sicuramente questa cosa la avverto solo io, eh?
Visto? Non generalizzo.
Ma tant'è
Se il tuo intento era quello di innalzare il livello del forum, direi che facendo allontanare una tra gli utenti attivi, non moltissimi (per carità solo attivi, non mi arrogo nessun altro merito), beh direi che qui non si parla di fallibilita', ma quanto meno di remare contro corrente, almeno su questo io una riflessione al posto tuo la farei.
Saluti
 
Ultima modifica:
D

Deleted member 11371

Guest
Non credo di aver recepito molto altro, da queste ultime righe, che un momento di emotività, e ben venga, l'emotività fa parte della vita e tutti :p ne siamo più o meno portatori.
In fondo mi piace questo tuo modo di essere diretta e impetuosa, certo lo preferisco mille volte al birignao dei salotti televisivi. Sono sicura che ci riincontreremo. 🙋‍♀️
 
Ultima modifica di un moderatore:

isola74

Lonely member
Questo ce l'abbiamo tutti. Pensa che io mi sento di aver sbagliato "Aglaja" perché ho parlato molto della trama ma non ho detto quel che provo per lei.
In effetti quel che provo è il desiderio di farle fare una terapia d'urto mandandola ad assistere gli anziani in una casa di cura per lungodegenti, a cambiare pannoloni e fare clisteri.
A voler essere buona.:devilish:
non posso stare lontana una giornata ( tra parentesi, una giornata di m..... per me!) che vi scatenate....

questo è solo per alleggerire e un po' anche per dimostrare che nessuno è sempre coerente al 100% e vale la pena essere più "leggeri".... quindi, vi avviso, senza polemiche dico.... Pat, quoque tu.....
 
D

Deleted member 11371

Guest
. Pat, quoque tu.....
Nooooooooo mi hai beccata! Accipuffa @isola74, mi hai acchiappata!!
Solo una signora-notaio come te poteva accorgersene, e mo che faccio? Faccio come Jim e parto per un nuovo lido? (vi piacerebbe!:ROFLMAO:)
Bravissima per l'ironia e la sdrammatizzazione, poi un giorno mi dirai cosa prendi per la memoria, è dal gioco dei libri fotografati che volevo chiedertelo e in fondo sono sicura che tutti vorrebbero saperlo..:p

Comunque, sapevatelo, @alevale ed io ci battiamo all'alba, e sarà all'ultimo sangue.
I biglietti costano 10 € e saranno devoluti alla lega per la liberta di parola(ccia).
🙋‍♀️
 

alevale

Well-known member
Nooo niente duello!

Pur rimanendo ognuna sulle reciproche posizioni, si può andare avanti con i personaggi (questo lo avevo preparato ieri sera ed in effetti avevo voglia di condividerlo, soprattutto per la mia ammirazione per Stefano Benni e in occasione della sua scomparsa, poi si vedrà)

Intanto ecco a voi cari lettori l'undicesimo personaggio



11. La Luisona

(Piccolo tributo al grande Stefano Benni, nel giorno della sua scomparsa)

Mi piace ricordarlo così, con una delle pagine più esilaranti della letteratura italiana (secondo me)

Per quei (spero) pochi che non conoscono la Luisona e magari si immaginano una bionda e sinuosa signora alta 1.80 no, siete fuori strada .

La Luisona è una pasta. No, non una pastasciutta tipo i maccheroni o le pennette, è una pastarella, un prodotto pasticcero, insomma, ora avete capito.

E non storcete il naso per il fatto che non sia una persona né immaginaria, né reale.

La Luisona è una delle protagoniste principali e mai dimenticata del Bar Sport di Stefano Benni.
Qui trama non ce n'è , si tratta di episodi, uno più esilarante dell'altro, di vita vissuta e di qualche anno fa, in cui prima dell'avvento dei social (chissà poi perche' si chiamano così se tutto fanno tranne che favorire la socializzazione) il luogo del bar era un punto di ritrovo importante e... ed ecco che arriva lei.

Avventori e utenti del forum , vi presento, (rullo di tamburi,) la Luisona.

La Luisona è un mito, sì perché non è una semplice pasta, è in realtà un fossile che in barba alle leggi del tempo si trova nel bancone del bar da diversi decenni , credo dagli anni 50 (praticamente una cosa da radio carbonio 14)
Essa o forse è meglio scrivere lei, non è mai stata toccata da nessuno, beh a parte le mosche temerarie che hanno tentato invano di penetrare la sua invalicabile crosta.
Quindi va da sé che non si mangia, semmai la si contempla, la si studia (Benni ci racconta che dal cambiamento del colore delle sue muffe si possono stabilire delle correlazioni con il cambiamento del tempo).

La Luisona è un'icona , è la leggenda del Bar Sport, potremmo quasi definirla un vero e proprio monumento all'attesa!
È entrata per antonomasia a buon diritto nel linguaggio comune , un po' come la Perpetua del Manzoni, Es. "ma che fai , vuoi davvero quel dolce, ma che non lo vedi che è come la Luisona, chissà da quanto tempo sta lì? Vieni andiamo a fare colazione da un'altra parte)
Quante volte sono stata tirata via per un braccio davanti a quelle affascinanti paste fossili, avete presente quelle con la improbabile glassa rosa o verde fluo? Non che le volessi realmente mangiare, ma perché hanno su di me un effetto ipnotizzante.

Quante, quante risate con questo libro caro Stefano Benni!

Un pizzico di trama ora la devo inserire... anche se forse a qualcuno anticipo il finale.

La Luisona purtroppo non si trova più nel Bar Sport, sì lo so, è molto triste, ma è così.
Non è sopravvissuta alla voracità di un cliente di passaggio, un rappresentante di Milano.

Ehhhhhh ma non temete, la vendetta della Luisona è stata terribile, che nemmeno quella del Conte di Montecristo (e a dir la verità la Luisona è stata rapidissima, giusto il tempo di raggiungere la toilette di un autogrill)

Ed ora vi lascio con la descrizione della Luisona da parte del suo autore

"Al Bar Sport non si mangia quasi mai. C’è una bacheca con delle paste, ma è puramente coreografica. Sono paste ornamentali, spesso veri e propri pezzi d'artigianato. Sono lì da anni, tanto che i clienti abituali, ormai, le conoscono una per una. Entrando dicono: 'La meringa è un po’ sciupata, oggi. Sarà il caldo'. Oppure: 'È ora di dar la polvere al krapfen'. Solo, qualche volta, il cliente occasionale osa avvicinarsi al sacrario.
Una volta, ad esempio, entrò un rappresentante di Milano. Aprì la bacheca e si mise in bocca una grande pasta bianca e nera, con sopra una spruzzata di quella bellissima granella in duralluminio. Subito nel bar si sparse la voce: 'Hanno mangiato la Luisona! [...]

Ciao Stefano! ❤
 

alevale

Well-known member
Bellissimo ritratto @alevale 😍 anche se, dato che la conosco pure io che non sono una gran fan di Benni, credevo che tutti - o quasi tutti, scegliete voi, io per sicurezza mi armo di cerchiobottismo - conoscessero la Luisona 🤣
Anche io credevo così, ma mi sono tenuta frenata, perché proprio in un bar, parlando con la mia collega di lettere (aggravante!) quando le ho indicato il cornetto con la glasse verde fosforescente chiamandolo Luisona , non mi ha capita😒
 

Carcarlo

Well-known member
@alevale , scusa se te lo chiedo, ma un po' che sei più brava di me e che in questo periodo sono sempre in giro (domani Milano) e quando torno a casa ho una valanga di arretrato, potresti raccontare del Fungo Semipiaci di Terra!, sempre di Benni. :)
 

alevale

Well-known member
@alevale , scusa se te lo chiedo, ma un po' che sei più brava di me e che in questo periodo sono sempre in giro (domani Milano) e quando torno a casa ho una valanga di arretrato, potresti raccontare del Fungo Semipiaci di Terra!, sempre di Benni. :)
Uhhhhhh il Fungo Semipiaci, simpatico! O pericoloso ;
ma solo con chi se lo merita.
Non ti devi scusare, ma il fatto è che ne ho un ricordo sbiadito , poi ricordo che c'era una qualche missione sulla Terra, che ormai era disabitata.
E niente più, ma l'ho letto forse a fine anni 80😅
Non verrebbe una bella descrizione.
Ma noi non abbiamo fretta . Ora ti sei incastrato con le tue stesse mani e ... vogliamo il tuo funghetto.. 😁 e sappiamo aspettare , siamo mooolto pazienti 😊😚😚
 
Ultima modifica:
Alto