CXXX GdL - sondaggio

Quali titoli preferisci?


  • Votanti
    12
  • Sondaggio terminato .

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Siete pronti per votare i libri che vorreste leggere per questo 130° gruppo di lettura?
Ovviamente anche se le preferenze saranno multiple ci sarà un solo vincitore.
Avete 9 proposte tra cui scegliere e 5 giorni per decidere.
Chi vuole può postare la trama del libro proposto.
Oppure un breve commento per incentivare a farlo votare.
 
Ultima modifica:

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Voto subito sennò poi me ne dimentico oppure mi lascio influenzare dagli altri voti.
Tre preferenze.
Il mio, ossia Musil, quello di Magda sulla fiducia, senza leggere la trama, perché è un'autrice che adoro e quello di Alba che ho già letto di recente e amato molto.
 

isola74

Lonely member
Breve introduzione al libro Dalla parte di lei

<<La storia di un grande amore e di un delitto»: così l'autrice stessa definì "Dalla parte di lei". Narratrice e protagonista è Alessandra Corteggiani che in questo lungo memoriale rievoca le proprie vicende familiari e personali per raccontare – rigorosamente "dalla parte di lei" – la storia italiana degli anni a cavallo tra fascismo, Resistenza e ricostruzione. Mandata dal padre presso i parenti in un remoto paesino dell'Abruzzo con la speranza che faccia suo il dovere della sottomissione, Alessandra cresce invece sempre più consapevole della "questione femminile" e determinata a ottenere per le donne lo stesso rispetto tributato abitualmente agli uomini.

Non conosco l'autrice, so che è stata anche una partigiana .... l'ho proposto perché vorrei approfondire le letture femminili e femministe italiane, partendo dalle nostre radici.... leggiamo così tanto autori e autrici stranieri che a volte ho l'impressione che dimentichiamo i nostri
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
credo sia più corretto non votare la mia proposta e far "ballottaggiare" i due titoli (sempre che non arrivi qualcuno in queste 12 ore a decidere il vincitore).
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
perché votando ora farei vincere la mia proposta, non mi sembra giusto per chi ha votato l'altro titolo. Certo che leggerò Abigail se dovesse vincere (ma non voglio essere io a farlo vincere a poche ore dalla fine del sondaggio).
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Sei molto corretto Germano.
Posso fare una proposta estendibile ad ogni tipo di sondaggio?
Chi propone ha tempo 2 giorni per votare la propria proposta.
sì, avrei dovuto votare subito il primo giorno, concordo.
Però così si rimane in stallo
🤷‍♂️ contattiamo qualcuno che non ha ancora votato, tipo Daniel, malafi, Grantenca o LettriceBlu, io non me la sento di essere decisivo.
 

Pnin

Well-known member
Ma... @GermanoDalcielo se il tuo voto diventa decisivo è perché comunque ben altre 6 persone hanno votato la proposta! La logica vuole che se l'hai indicato desideri leggerlo, quindi la maggioranza vince 🤷🏻‍♀️ non è una colpa né un'imposizione... e lo dico io che non l'ho votato!!! 🤣
Dai!!!
 
Alto