Larsson, Stieg - Uomini che odiano le donne

ClaireD.

New member
Gioco online di Uomini che odiano le donne?

Io sto iniziando ad odiare il gioco invece.. :OO:OO:OO
Non ho letto il libro, ma ho visto il film. Boh! Forse non sono abbastanza appssionata alla saga per capirci qualcosa. Secondo me lo hanno fatto troppo difficile!!!
Il film cmq è davvero carino. L'ho visto ad un'anteprima per la stampa. Non è di aspirazione hollywoodiane, le maestranze sono tutte svedesi, ma l'atmosfera da classico film noir è colta in pieno. Mi ha ricordato molto i fasti del film noir a cavallo tra i 50 e i 60. Merita almeno un 8.
Secondo voi invece?
 

El_tipo

Surrealistic member
questo libro li ha battuti tutti...oltre al film hanno fatto pure un gioco onlineeee????????

cvd
 

Marko Matz

New member
Io sto leggendo Uomini che odiano le donne e lo trovo molto avvincente... certo, impiega quasi 250 pagine per decollare, ma è un romanzo che vale e merita. Tra l'altro anche io, ieri, ho visto il trailer! :D
 

Japanodancing

New member
Mi è rimasta una curiosità: ma perchè per 600 e rotte pagine l'autore si è ostinato a chiamare i personaggi sempre per nome e cognome, tutte le volte che comparivano, fino alla fine del libro?
A mio avviso li ha resi impersonali, estranei, non coinvolgenti.
 
Hmmm... l'ho finito a leggere qualche giorno fa...Purtroppo vado sempre controcorrente dalla massa, di solito snobbo i testi che si trovano sulla cima di top liste... a volte passano anche gli anni prima che prendo un libro in lettura... tutti ormai se ne sono già dimenticati di averlo anche letto, e poi scappo io fuori con i miei commenti. Anche questa volta è successo cosi.
Devo dire che il mio gudizio è abbastanza possitivo. Potrebbe esserci anche di più, se non ci fossero state le prime 250 pagine del libro... dove ho provato per almeno dieci volte il desiderio di fermarmi con la lettura, e mi sono distratta per due volte con altri libri... Dopo, una volta superati i primi 250 pag, tutto è andato molto scorevole, intrigante, passionale, carini colpi di scena, bel finale....
Anche se, non posso dire proprio che mi sono affezionata a Lisbeth... l'ho trovata una persona un po' troppo sureale, per niente adatta al personaggio a cui imedesimarsi...
Per il secondo tomo della trilogy ci penserò un po', prima di comprarlo... Ancora non ho deciso se voglio continuare con la saga...:?
 

alisa

Amelia Member
Finalmente ho finito di leggere questo 'leggendario' romanzo!
É sicuramente ben scritto, la trama è originale, i personaggi ben delineati... ma non l'ho trovato nè mozzafiato nè impossibile da abbandonare.
Cmq un buon thriller da leggere sotto l'ombrellone!
 
Belllo, bello, bello!!! :D il libro è nettamente superiore al film, come sempre, soprattutto perchè l'introspezione e la psicologia dei personaggi è profonda, mentre nel film è quasi assente come nel caso di quest'ultimo appunto..
 

Brethil

Owl Member
Ho appena finito di leggere questo tanto decantato libro.
Probabilmente avevo delle aspettative alte, fatto sta che non mi è piaciuto pienamente. E' molto scorrevole e avvincente (anche se ci mette un bel po' di pagine a decollare) e lo stile di Larsson è secondo me molto adatto al genere... però non trovo affatto originale la trama.
Il personaggio di Lisbeth è interessante, mentre Blomkvist l'ho trovato abbastanza prevedibile e piatto.
Mi sono piaciuti i continui riferimenti a usi, costumi e cibarie di una nazione a me quasi sconosciuta.
Ho detestato i termini in inglese buttati qua e là :mrgreen:
 

Blueberry

Chocoholic Libridinosa
Cosa dire di entusiastico che non sia già stato detto riguardo a questo libro?
Ben poco, ma provo a trascrivere le mie considerazioni.
E’ bello, è avvincente, mi ha tenuta incollata finchè proprio non mi si chiudevano gli occhi dal sonno. A volte i libri così voluminosi non mi convincono perché temo siano troppo prolissi e si disperdano in futili descrizioni. Non in questo caso. Ovvero, si, Larsson in certi momenti “prende tempo”, lascia una determinata situazione e ti coinvolge in una nuova descrizione, ma senza la quale ritengo non si avrebbe il magnetismo che suscita questo libro. Per esempio : cosa ne sarebbe del personaggio enigmatico di Lisbeth se ogni tanto Larsson non ci facesse entrare nella sua vita? Le sue informazioni qua e là nella narrazione sono….. oserei dire golose… come piccole briciole a cui non è per nulla facile resistere. E’ questa la cosa accattivante di tutta la storia.
Anche le scene che cambiavano da un capoverso all’altro… da un lato mi innervosivano ma intanto mi trascinavano nella lettura finchè mi sono trovata alla fine.
Devo dire che su un paio di cose avevo intuito bene!
Altra considerazione: la parte iniziale e finale del libro, che sembrano una storia “a sé” rispetto alla trama centrale, ho sentito dire che possono essere saltate. No, non sono d’accordo. Anche se magari sotto un aspetto “tecnico” (informazioni sul giornalismo economico o su come agisce un hacker) non mi sono risultate di facile comprensione, non mi hanno per nulla infastidita o annoiata, è un qualcosa in più -secondo me- che l’autore ha voluto apportare a tutta la storia, come a dire che in un libro non è necessario “identificarsi” su un singolo episodio (nel qual caso il mistero della scomparsa di Harriet), ma interagire con più trame, senza però andare a confondere troppo il lettore in corso di lettura (perdonate il gioco di parole), e giocare con altre storie che comunque fanno parte della vita dei suoi personaggi.
Ok, io mi sparo subito il secondo. Credo sia chiaro il mio entusiasmo.
 

RosaT.

Leghorn Member
Ho finito da pochi giorni questo libro ... che non poteva essere non letto visto il tanto parlarne bene.

Mi è piaciuto al punto che ho preso i due sucessivi volumi prima ancora di finire questo.
E' un buon Thriller ha un ritmo alto fin dalle prime pagine ed è costante fino all'utima frase!!!
Le parti descrittive riguardanti le manovre economiche e societarie ma anche quelle specifiche informatiche per me sono state un po' complicate da seguire, ma riconosco che siano fondamentali e che contribuiscono a dare un gran fascino al libro !!!!

Concordo con Brethil il giornalista non è così accattivante al contrario Lisbeth che fin da subito ti si attacca alla pelle. Sono cusiosa di scoprire, addentrandomi nel seguito, cosa mi attende :paura:
 

Lexxya

New member
Finito ieri sera e devo dire che mi è piaciuto moltissimo.
L'ho divorato in un weekend e mi sono divertita. Lisbeth è uno di quei personaggi a cui è molto facile affezionarsi... sia che la si ami o la si odi.

Il giornalista non mi ha fatto nè caldo nè freddo.. sarà che a me gli uomnini (veri o letterari) che si erm.. "concedono" a qualunque cosa sembria anche solo lontanamente una donna, mi fan girare le scatole.

La storia è costruita bene, anche se in certi punti la trama era intuibile. Ben scritto e sopratutto ben ambientato.
 

Palmaria

Summer Member
Anch'io, incuriosita dal tam tam scatenatosi tra i lettori dopo l'uscita della Trilogia di Larsson, non ho potuto esimermi dal leggere questo bel tomo!

Che dire? Promosso a pieni voti!

Trama ben costruita, stile incalzante, personaggi molto ben delineati, soprattutto Lisbeth Salander, davvero indimenticabile..... e molto ben interpretata anche nel film, che davvero non mi ha deluso!

Nel suo genere 5/5!!!:YY
 

mattex

New member
di solito le opere tanto decantate mediaticamente mi fanno non mi entusiasmano e di conseguenza le evito, posticipandone l'acquisto a volte per anni.
ma quando un libro mi viene regalato non mi sento mai di non considerarlo; ed è così che con Stieg Larsson e il suo "uomini che odiano le donne", ho avuto una sorpresa che non mi sarei aspettato.
nonostante non sia prorprio un appassionato del genere, sono rimasto incollato al libro, finendolo in pochi giorni, con risentimento della mia vita sociale!
scorrevole e molto emozionante, con personaggi a cui ci si affeziona facilmente (a voler trovare una pecca Mikael in versione "trombeur de femme" poteva essere evitato perchè risulta piuttosto banale).
ho da poco completato la trilogia, e nel complesso devo promuovere il compianto Stieg Larsson!
 
Alto