XLVIII Sfida letteraria Libri di autori di cui non abbiamo letto mai niente

francesca

Well-known member
Grazie @alevale per le domande, ecco le risposte:

1) hai letto dei libri che non sono nelle mie corde, me li consiglieresti? Quali sono i loro punti di forza?
Riguardando i libri per questa sfida, mi rendo conto che ne è venuta fuori una lista di titoli tutti un po’ “pesi”, niente che definerei un lettura leggera per svagarsi. Però mi sono piaciuti tutti molto, mi hanno tutti coinvolti profondamente.
Dando un’occhiata alla tua sfida, ti consiglierei La masseria delle allodole, il cui punto di forza è raccontare un fatto storico poco conosciuto con una prosa delicatissima, che rispecchia quasi il pudore di dover narrare simili atrocità. Te lo consiglierei anche perché ha dei personaggi bellissimi, con tutte le sfaccettature necessarie a renderli vivi e reali.
Al lato opposto ci starebbe bene Infanzia, più crudo, asciutto, più “moderno”, sia nella prosa che nell’ambientazione, non parla di atrocità storiche, riconoscibili come La masseria delle allodole, ma di quel malessere che ci si porta dentro, per ragioni familiari, caratteriali, sociali, un malessere che compone la nostra vita e ci spinge a decisioni che spesso non scegliamo veramente: fare altre scelte richiederebbe un coraggio che non ci è stato dato, e le scelte sbagliate si accumulano e rendono la nostra vita mai come la vorremmo veramente.

2) tra i 5 quello che mi incuriosisce di più è Storia di un giorno in una città medievale che da quello che ho capito non è un romanzo.
Leggi spesso questo genere di opere? Se sì quale ti è piaciuta?
In effetti non è un romanzo, ma un saggio, anche se un po’ particolare, perché è molto incentrato su opere pittoriche, che vengono usate per parlare della vita nel medioevo. In questo senso è particolare, ma non mi ha convinto fino in fondo, perché l’ho trovato un po’ slegato e disarmonico. Non direi che mi capita spesso di leggere saggi o libri simili, ma ogni tanto mi piace leggere qualche saggio “allarga orizzonti”, cioè magari meno coinvolgente emotivamente, ma che desta la mia curiosità o approfondisce qualche argomento.

3) Dopo aver finito la sfida a quele lettura ti dedicherai? Propositi di lettura per quest'anno?
Come tutti ho una lista dei desideri lunghissima, che aumenta sempre, perché per un libro che riesco a leggere, ne aggiungo minimo due che vorrei leggere.
Vorrei fare una bella lettura di un classico, l’anno scorso con Il nostro comune amico di Dickens mi sono divertita molto, mi piacerebbe leggere Il circolo Pickwick. Per il resto navigo sempre un po’ a vista, utilizzo molto le sfide del forum per trarre ispirazione.
 

MaxCogre

Well-known member
Iniziato questo secondo libro:

I giorni di Roma, AA. VV

Il libro raccoglie i testi delle nove lezioni tenute all'Auditorium di Roma, tra ottobre 2006 e marzo 2007, da alcuni dei più noti storici italiani. Salutato da un grande successo di pubblico, il primo ciclo delle 'Lezioni di Storia - I giorni di Roma' ha tenuto lungamente banco sui quotidiani. Dalla fondazione all'incendio di Nerone, dall'incoronazione di Carlo Magno al rogo di Giordano Bruno, dalla breccia di Porta Pia alle Fosse Ardeatine, in queste pagine scorre il racconto di eventi che hanno segnato indelebilmente la storia e che sono legati insieme dal filo rosso della loro geografia: dall'antichità alla più recente contemporaneità, i giorni di Roma acquistano un significato che travalica le mura cittadine e coinvolge l'intera umanità.

 

Pnin

Well-known member
Iniziato questo secondo libro:

I giorni di Roma, AA. VV

Il libro raccoglie i testi delle nove lezioni tenute all'Auditorium di Roma, tra ottobre 2006 e marzo 2007, da alcuni dei più noti storici italiani. Salutato da un grande successo di pubblico, il primo ciclo delle 'Lezioni di Storia - I giorni di Roma' ha tenuto lungamente banco sui quotidiani. Dalla fondazione all'incendio di Nerone, dall'incoronazione di Carlo Magno al rogo di Giordano Bruno, dalla breccia di Porta Pia alle Fosse Ardeatine, in queste pagine scorre il racconto di eventi che hanno segnato indelebilmente la storia e che sono legati insieme dal filo rosso della loro geografia: dall'antichità alla più recente contemporaneità, i giorni di Roma acquistano un significato che travalica le mura cittadine e coinvolge l'intera umanità.

Interessante!!!
 

francesca

Well-known member
Ecco le mie domande per @Pila:
1) Vedo che fra i libri della tua sfida c'è Il leone, la strega e l'armadio. Se un'appassionata di questo genere? Se sì, mi consiglieresti questo titolo, oppure qualche altro per riprendere a leggere qualche fantasy, genere che non leggo da molto tempo?
2) Fai una classifica dei tre libri della tua sfida, spiegando le posizioni
3) Come scegli i libri da leggere?
 

MaxCogre

Well-known member
Interessante!!!
Sì lo è! Credo che sia la levatura degli storici chiamati in causa, assieme alla necessità di farne una lectio magistralis e quindi affabulare un poco, che fa di ogni capitolo una vera e propria storia piena di dettagli da vedere mentalmente (e spesso descritti con contagioso entusiasmo), ma anche una storia con dei protagonisti non 'di carta', ma vere e umane motivazioni. E' un po' come se un romanzo storico (o talvolta un giallo, o un thriller) si fosse condensato nelle poche pagine dedicate a ciascun giorno dei 10 presi in esame. Molto molto bello, anche quando tratta argomenti notoriamente noiosi come gli intrighi dei politici ai tempi dell'impero romano.
 

Pila

Active member
Ecco le mie domande per @Pila:
1) Vedo che fra i libri della tua sfida c'è Il leone, la strega e l'armadio. Se un'appassionata di questo genere? Se sì, mi consiglieresti questo titolo, oppure qualche altro per riprendere a leggere qualche fantasy, genere che non leggo da molto tempo?
2) Fai una classifica dei tre libri della tua sfida, spiegando le posizioni
3) Come scegli i libri da leggere?
Ciao Francesca, belle domande; mi permettono di parlare un po' dei miei gusti.

Iniziamo con la prima. I fantasy mi piacciono abbastanza e durante l'anno quei 5,6 libri li leggo. Questo libro in particolare che si legge in un paio d'ore l'ho scelto per le feste natalizie e anche se ha uno stile piuttosto semplice e la sua ambientazione fiabesca mi ha permesso di tornare un po' bambina. Puoi provare a leggerlo perché è molto breve ma se cerchi proprio fantasy con tanto di esseri magici e creature strane quest'anno ho letto Il sognatore che ti consiglio (ha anche un seguito che ho apprezzato un po' meno)Altra serie della stessa autrice Laini Taylor è La chimera di Praga e qui sono 4 libri però tutti belli.
Se non vuoi una serie puoi provare con Il mare senza stelle di Erin Morgenstern che mi è piaciuto molto. Dando uno sguardo alle mie letture passate mi sono resa conto che di fantasy autoconclusivi ne ho letti pochi. Tra i miei preferiti c'è anche Le 7 morti di Evelyn Hardcastle di Stuart Turton ma va letto rapidamente perché è un po' complicato andando avanti, e non sempre è piaciuto.

Per la seconda domanda al primo posto metto l'ultimo che ho finito ossia La disobbediente molto ben scritto e coinvolgente anche dal punto di vista delle emozioni della protagonista. Al secondo posto Storia di un giorno in una città medievale che mi ha spiazzato un po' visto che mi aspettavo una scrittura più lineare però è stato interessantissimo soprattutto per le immagini. E' un libro che si può tranquillamente riprendere ogni tanto. Dunque al terzo posto rimane Il leone.... e un po' mi dispiace. Come ho scritto prima è una bella favola e aggiungo che ci si possono anche ritrovare anche significati più profondi per una lettura più adulta, quindi posso fare a pari merito con il secondo posto? 😊

La terza risposta è facile: scelgo al momento e in genere diversifico i generi. Ho sempre diversi libri in attesa, ma negli ultimi tempi provo a leggere anche cose che non avrei scelto, come sto facendo qui, per conoscere un po' altri autori.
Ho scritto tantissimo, mi taccio 😊
 

francesca

Well-known member
@Pila grazie delle belle risposte. Mi sono segnata i tuoi consigli di lettura sui fantasy, mi incuriosisce quello che hai detto su Il leone, la strega e l'armadio a proposito di più livelli di lettura, forse potrei riavvicinarmi al genere proprio con questa favola🤔
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Primo libro:
*MonicaSo: Ritorno a Cold Mountain di Charles Frazier, iniziato il 6 e finito 8/12

*Ondine: Caro Pier Paolo di Dacia Maraini, iniziato il 6 e finito il 15/12
*francesca: Storia di un giorno in una città medievale di Arsenio e Chiara Frugoni, iniziato il 6 e finito il 15/12
*Minerva6: L'invisibile signora Orwell di Anna Funder, iniziato il 6 e finito il 15/12

*Pila: Storia di un giorno in una città medievale di Arsenio e Chiara Frugoni, iniziato il 6/ e finito il 17/12
*Gamine2612: L'affittacamere di Valerio Varesi, iniziato il 6/12 e finito il 9/12
*alevale: La Principessa di Cleves di Madame de La Fayette, iniziato il 7 e finito il 12/12
*alessandra: Il lamento del prepuzio di Shalom Auslander, iniziato il 7/12 e finito il 13/12
"Pnin: Igiene dell'assassino di Amélie Nothomb, iniziato il 9 e finito 11/12
*LettriceBlu: Le navi d'ossa di R. J. Barker, iniziato l'11/12 e finito il 15/12
*MaxCogre: 50 grandi idee di economia di Edmund Cinway, finito il 3/1


Secondo libro:
"MonicaSo: La famiglia Karnowski di I J Singer, iniziato 8 e finito 20/12
*gamine2612: Panza e prisenza di Giuseppina Torregrossa, iniziato il 9 e finito il 17/12
*alevale: Sarah Scazzi. La fine dei giochi. Ipotesi di un delitto di Aldo Tarricone, iniziato il 13 e finito il 14/12
*alessandra: Shy di Max Porter, iniziato il 14/12 e finito il 15/12
*Ondine: Storia di Piera di Dacia Maraini e Piera Degli Esposti, iniziato il 16/12 e finito 11/1
*Pila: Il leone la strega e l'armadio di C.S. Lewis, iniziato il 17 e finito il 19/12
*LettriceBlu: Nettle and bone di T. Kingfisher, iniziato il 16 e finito il 18/12
*francesca: Trincee di Salsa, iniziato il 15 e finito il 18/12
*Minerva: Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Leskov, iniziato il 20 e finito il 21/12
Pnin: Shy di Max Porter, iniziato il 15 e finito il 16/12


Terzo libro:
*alevale: Belfagor il fantasma del Louvre di Arthur Berned, iniziato il 14 e finito il 15/12
*alessandra: Acciaio di Silvia Avallone, iniziato il 15/12 e finito il 24/12
1- gamine2612: La sconosciuta di Camilla Grebe, iniziato il 17 e finito il 20/12
*francesca: Infanzia di Tove Ditlevsen, iniziato il 19 e finito il 24/12
*MonicaSo: Guida il tuo carro sulle ossa dei morti di Olga Tokarczuk, iniziato il 20 e finito il 21/12
*Minerva6: La piccola biblioteca dei segreti di Jenny Colgan, iniziato il 22 e finito il 29/12
5- Pila: La disobbediente di Elizabeth Freemantle, iniziato 1 e finito 8/1
*Pnin: La porta di Magda Szabò, iniziato il 2 e finito il 3/1
"LettriceBlu: La giustizia dei re di Richard Swan, iniziato 1 e finito il 10/1

*Ondine: La fiamma di una donna di Alex Amit, iniziato il 13/1


Quarto libro:
*alevale: Vita e opinioni di Tristram Shandy, gentiluomo di Laurence Sterne, iniziato il e finito il 27/12
*MonicaSo: La zona d'interesse di Martin Amis, iniziato il 21 e finito il 24/12
"francesca: Il ponte sulla Drina di Ivo Andric, iniziato il 24/12 e finito il 7/1
*alessandra: Il mondo secondo Garp di John Irving, iniziato il 25/12 e finito il 6/1
*Minerva6: Una famiglia decaduta di Leskov, iniziato il 30/12 e finito 8/1
*Pnin: Nido di vespe di Mark Edwards, iniziato 11 e finito 15/1


Quinto libro:
2- MonicaSo: La masseria delle allodole di Antonia Arslan, iniziato il 28 e finito il 31/12
3- alevale: I Viceré di De Roberto, iniziato il 27/12 e finito il 4/1
4- francesca: La masseria delle allodole, iniziato il 28/12 e finito 1/1
6- alessandra: La campana di vetro di Sylvia Plath, iniziato il 6 e finito il 10/1
 
Ultima modifica:

Pila

Active member
Eccomi @alessandra :)

1. Sei stata contenta di aver letto la campana di vetro? Ci siamo scambiate dei pareri ed eri un po' titubante (come me)
2. Quale autore sei maggiormente propensa ad approfondire leggendo altro?
3. Col senno del poi quale autore non avresti scelto e perché?
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Grazie per le domande @Pila :)

1. Sei stata contenta di aver letto la campana di vetro? Ci siamo scambiate dei pareri ed eri un po' titubante (come me)
Mi è piaciuto molto, se si può usare la parola "piacere" per un libro come questo, ho scoperto una bravissima autrice che, ahimé, avrebbe potuto andare avanti e scrivere tanti altri romanzi, ma soprattutto ho empatizzato con la donna Esther/Sylvia, anche considerando che si tratta di un romanzo fortemente autobiografico. Non indugia sugli stati d'animo dolorosi, ma il male di vivere che affligge la protagonista è palpabile in ogni pagina, perciò non lo consiglierei alle persone che stanno vivendo un momento di depressione né a persone molto giovani.

2. Quale autore sei maggiormente propensa ad approfondire leggendo altro?
Ho scoperto veramente dei bravi autori con questa sfida, leggerò di sicuro qualche poesia della Plath, leggerò Vedova per un anno di Irving, di cui ho già letto il folgorante inizio, approfondirò sicuramente Max Porter che ha uno stile molto forte, sperimentale, a me congeniale, e non so cos'altro abbia scritto Auslander ma mi piacerebbe molto poter leggere altri romanzi pervasi della sua ironia così amara. Forse, se dovessi nominarne uno fra tutti, Max Porter.

3. Col senno del poi quale autore non avresti scelto e perché?
Tutto sommato Acciaio della Avallone non mi è dispiaciuto, ha descritto bene la vita che si svolge in un certo contesto geografico e sociale, alcuni personaggi (non tutti) sono ben presentati ma la storia è un po' sconclusionata e a tratti poco originale, perciò se devo rispondere nominerei lei, ripeto, non perché non sia brava ma perché per me non regge il confronto con gli altri. Infatti nella risposta precedente l'ho esclusa dall'elenco degli scrittori che vorrei approfondire, almeno per il momento.
 

Pila

Active member
Grazie per le domande @Pila :)

1. Sei stata contenta di aver letto la campana di vetro? Ci siamo scambiate dei pareri ed eri un po' titubante (come me)
Mi è piaciuto molto, se si può usare la parola "piacere" per un libro come questo, ho scoperto una bravissima autrice che, ahimé, avrebbe potuto andare avanti e scrivere tanti altri romanzi, ma soprattutto ho empatizzato con la donna Esther/Sylvia, anche considerando che si tratta di un romanzo fortemente autobiografico. Non indugia sugli stati d'animo dolorosi, ma il male di vivere che affligge la protagonista è palpabile in ogni pagina, perciò non lo consiglierei alle persone che stanno vivendo un momento di depressione né a persone molto giovani.
Hai ragione si tutto, specialmente sul non consigliarlo a chiunque.
 
Alto