GdL straordinario "L'angolo delle tenebrrrrrr" & "L'angolino fantascienza" - I cento racconti di Ray Bradbury

Pnin

Well-known member
55. Profumo di salsapariglia: la capacità di continuare a sognare attraverso il ricordo vs l'incrollabile ancoramento alla realtà del presente. A me è piaciuto tantissimo!
A differenza di @malafi preferisco i racconti non-brrrrrrrrr... 😂
 

malafi

Well-known member
52. Il meraviglioso abito color gelato alla panna: questo racconto è bellissimo, perchè il ritmo narrativo ti fa immedesimare benissimo in questo tourbillon ed in questi personaggi presi dalla frenesia di poter finalmente avere, seppur in 'multiproprietà' e per sole due ore a sera, un abito per farsi vedere in giro.


53. Erano bruni con gli occhi d'oro: mannaggia non ricordo proprio quasi più nulla di Cronache marziane... Eppure questo racconto mi è piaciuto molto. Il pianeta che ti assimila e ti plasma: davvero interessante...
Sai che pur avendolo letto da poco, nemmeno io me lo ricordavo? :oops: Eppure non può non esserci ...
Un classico di Bradbury ed anche in genere del genere fantascienza: l'alieno che entra in te e ti plasma a sua immagine somiglianza. Ma in questo caso senza traumi, è un processo soft, quasi, alla fin fine, ben accetto.
 

malafi

Well-known member
54. Il vetro color fragola: mi ha talmente affascinato il commento/racconto di @Pnin , che poi il racconto in sè mi ha un po' deluso
55. Profumo di salsapariglia: che forza nel descrivere i sentimenti, proprio bravo
56. L'estate di Picasso: questo mi è piaciuto tantissimo, mi ha ricordato uno dei racconti del concorso di forumlibri😄. L'ossessione per l'artista che trova il suo compimento in un incontro casuale, che rimarrà poi un segreto da custodire
57. Il giorno in cui piovve sempre: in pieno stile Bradbury ... intendo il Bradbury non brrr...........
 

Pnin

Well-known member
@malafi mi dispiace aver inopportunamente alzato le aspettative per Il vetro color fragola: effettivamente il mio commento riguardava una dimensione personale... e ha avuto un potere evocativo incredibile, mi stanno tornando alla mente un sacco di particolari di quei momenti!

Per i racconti 55, 56 e 57 non ho nulla da aggiungere ai tuoi commenti, perché li condivido in toto, mentre per il..
...58. Una medicina per la melancolia: devo dire che l'ho trovato incredibilmente romantico!
 

Pnin

Well-known member
59. Sulla spiaggia al tramonto: i diversi modi di reagire di fronte all'incredibile. Paradossalmente realistico.

60. Delirio: brrrrr!!!! 😱
 

malafi

Well-known member
59. Sulla spiaggia al tramonto: una sirena .che si spiaggia induce sentimenti diversi, da quelli di spontaneo stupore dei bambini a quelli bassi e speculativi degli adulti.
60. Delirio: ecco che torna il Brabdury dei racconti tenebrini, devo dire che gli riescono bene ;)
61. La città dove nessuno scendeva: qui siamo invece di nuovo nella normalità che diventa psicosi, ma poi torna tutto come prima e non succede nulla, lasciando così aperto a nuove vicende
62. Tutta l'estate in un giorno: quasi l'opposto di 'Il giorno in cui piovve sempre'. Brabdury sempre affascinato dall'estremo ed improbabile, anche negli eventi meteoroligici
 

Pnin

Well-known member
61. La città dove nessuno scendeva: qui siamo invece di nuovo nella normalità che diventa psicosi, ma poi torna tutto come prima e non succede nulla, lasciando così aperto a nuove vicende
Come sensazione però è piuttosto brrrrr... o no?

62. Tutta l'estate in un giorno: quasi l'opposto di 'Il giorno in cui piovve sempre'. Brabdury sempre affascinato dall'estremo ed improbabile, anche negli eventi meteoroligici
A me qui colpisce la crudeltà dei bambini e l'istinto di persecuzione nei confronti del diverso

63. Ghiaccio e fuoco: molto più lungo di tutti gli altri (almeno finora), è davvero impressionante la realtà che ha creato in questo racconto. A tratti mi ha pure rimandato un non so che di Borges. Però il finale mi ha un poco delusa
 

MonicaSo

Leggo... quindi sono
Ragazzi! Coltivate funghi giganti nella vostra cantina!

Sarà che sono molto stanca ma questo racconto non l'ho proprio capito
 

MonicaSo

Leggo... quindi sono
La donna illustrata: un grande amore, mi sono intenerita.

(Credo sia la vecchiaia che avanza... non sono mai stata romantica ma da un po' di tempo non faccio che piangere pensando a quello che ho perso, che non potrò avere più)
 
Ultima modifica:

Pnin

Well-known member
65. Così morì Riabouchinska: giallo, horror, delirio, ossessione, poesia. Che capacità narrativa incredibile ❣️

66.
Ragazzi! Coltivate funghi giganti nella vostra cantina!

Sarà che sono molto stanca ma questo racconto non l'ho proprio capito
Variazione de L'invasione degli ultracorpi.
A me è piaciuto. E mentre leggevo mi sembrava di vederlo, come un film (che belli questi momenti!)
 

malafi

Well-known member
63. Ghiaccio e fuoco: un racconto straordinario, dove dipinge una realtà da videogame distopico (se ci pensate ha diverse caratteristiche del videogame). A volte mi è pure sembrato un Hunger Games ante litteram .... Però ha ragione @Pnin : per una volta mi è parso che Bradbury non sapesse come finire il racconto e l'ha tirato un po' via. Peccato perchè per il resto è bellissimo
 

MonicaSo

Leggo... quindi sono
- La donna illustrata, l'ho trovato molto divertente. All'inizio ho pensato subito all'Uomo Illustrato un personaggio raccontato ne Il Popolo d'Autunno e mi sembra ne abbiano fatto anche un film... Però, purtroppo, non c'entra con questo racconto

- La donna che urla. Qui ci sono stati dei bei "brividini".

- Il bambino del futuro. Paura... "meno male" che non sono mamma

Sono arrivata qui... Riuscirò a finire?
 

malafi

Well-known member
64. La grande corsa dell'inno: mah, quasi un nonsense. Bradbury si prende gioco degli uomini, facendo fare loro le cose più strane, forse per vincere la noia?
65. Così morì Riabouchinska: quanta follia anche qui, bello però, un giallo ben costruito
 

Pnin

Well-known member
68. La donna illustrata: geniale e divertente!

69. C'è chi vive come Lazzaro: mi è piaciuto davvero tanto, l'ho trovato parecchio commovente. Bradbury, quando vuole, riesce ad ammantare di poesia ciò che parrebbe impossibile render poetico.

70. Il migliore dei mondi possibili: più che un racconto mi pare una boutade
 
Ultima modifica:

malafi

Well-known member
66. Ragazzi! Coltivate funghi giganti nella vostra cantina! - Una variazione sul tema di un soggetto frequente sia in Brabdury che nella letteratuta/filmografia fantascientifica. Io pensavo fossero funghetti di mariagiovanna 😅
67. Le vacanze: un incipit meraviglioso, quasi da usare per il nostro nascituro concorso. Bello comunque, scritto benissimo, con tratti poetici. Bravo Bradbury a descrivere la natura. Ma come finisce questo racconto? :unsure: Open?
 

Pnin

Well-known member
. Le vacanze: un incipit meraviglioso, quasi da usare per il nostro nascituro concorso. Bello comunque, scritto benissimo, con tratti poetici. Bravo Bradbury a descrivere la natura. Ma come finisce questo
Finale che ti lascia in suspense... almeno io l'ho vissuto così.
Bellissimo il pensiero dell'incipit del racconto come spunto per il forse-concorso @malafi! Teniamolo presente!
 
Alto