91° Artisticforum - Le nostre opere d'arte preferite

Pnin

Well-known member



Opera di Leng Jun, pittore iperrealisti

Se davvero è un quadro, l'aderenza alla realtà è impressionante. Bellissima la figura di questa ragazza che, guarda un po', legge (che cosa?) e percepisco la profondità del suo volto anche se gli occhi si vedono poco.
È davvero un quadro.

C'è chi pensa che gli iperrealisti non siano da considerare degli artisti perché ritraggono la realtà così com'è, senza interpretarla. Io non sono d'accordo. A parte che ragionando così allora non si considera un'arte nemmeno la fotografia, a parte che l'arte è pure tecnica oltre che emozione, questi pittori entrano talmente dentro la materia da fondersi con essa e quindi la ritraggono inevitabilmente con il loro sguardo.
E ovviamente la scelta del soggetto è già di per sé un'interpretazione
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
È davvero un quadro.

C'è chi pensa che gli iperrealisti non siano da considerare degli artisti perché ritraggono la realtà così com'è, senza interpretarla. Io non sono d'accordo. A parte che ragionando così allora non si considera un'arte nemmeno la fotografia, a parte che l'arte è pure tecnica oltre che emozione, questi pittori entrano talmente dentro la materia da fondersi con essa e quindi la ritraggono inevitabilmente con il loro sguardo.
E ovviamente la scelta del soggetto è già di per sé un'interpretazione
Non è assolutamente così, la visione dell' artista si percepisce, ha scelto il soggetto ma anche la posa, l' espressione, l' atteggiamento, e poi l' ha dipinta così bene!
 

lettore marcovaldo

Well-known member
Questa immagine mi fa venire in mente il titolo di un librodi cui ho sentito parlare: "Balzac e la piccola sarta cinese".
Il romanzo racconta la vicenda di alcuni giovani che, durante la Rivoluzione Culturale, vengono praticamente deportati in un remoto villaggio di campagna. Uno degli elementi del racconto è un libro (oggetto proibito) dello scrittore francese che entra nelle vite dei protagonisti.
Il disegno sembra un manifesto di quel libro. In generale una personificazione della lettura come tempo ritagliato per se e per riflettere.
A dispetto di quello che succede intorno, forse per poter meglio affrontare quello che ci circonda.

E poi naturalmente, si...è proprio bello! :mrgreen:
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Ecco l'ultima opera!

ERICA HOPPER 1949
Erika%20Hopper%20paintings%20-30.jpeg
 

Pnin

Well-known member
La figura femminile è bella e delicata, però c'è qualcosa nel quadro che mi lascia come in sospeso, non so spiegare, come se mancasse qualcosa...
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
La figura femminile è bella e delicata, però c'è qualcosa nel quadro che mi lascia come in sospeso, non so spiegare, come se mancasse qualcosa...
Forse perché non si vedono bene i tratti?
Nonostante questo però io la trovo stranamente espressiva. Forse anche per via della postura percepisco una donna sicura di sé; anche un po' troppo, forse un po' sbruffona? Bel quadro comunque, anche per i colori.
 
Alto