CXXXVI GdL - Fiori per Algernon di Daniel Keyes

MonicaSo

Leggo... quindi sono
Grazie @Minerva6
Ho iniziato... per un'insegnante di italiano i primi capitoli sono un po' critici, mi viene la tentazione di segnare tutto con la penna rossa!
Sono andata a rivedere la clip di presentazione del film (con Mattew Modine) e ho rivissuto la profonda tristezza che mi aveva suscitato all'epoca... vediamo ora se sarà lo stesso con la lettura del romanzo
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
ahahahah l'ho iniziato anch'io, diciamo che più che darmi fastidio lo trovo poco credibile... dai, non esageriamo!
 

qweedy

Well-known member
L'ho iniziato anch'io. Per fortuna dopo un po' il linguaggio diventa più scorrevole. Anche se per me non è stato un grosso problema, leggendo in fretta, il cervello legge le parole in automatico.
Mi sta trasmettendo una grande pena fin dall'inizio e immagino che aumentando la consapevolezza aumenterà anche l'angoscia.

Pubblicato per la prima volta come racconto nel 1959 e poi ampliato in forma di romanzo nel 1966, è oggi considerato un classico della narrativa psicologica con venature fantascientifiche e filosofiche.

Per distrarmi, ho dato un'occhiata alle copertine, ce ne sono molte diverse.

Fiori%2Bper%2Balgernon_cover.jpeg


OIP.CDrno1XZRNqqd9u5FLE2TwAAAA


s-l1600.webp


0


fae21a7f-2a0d-401e-b6a7-828b84171aa9.jpg


R.e90c214b3c76182484074ac481202527


53628785._SR1200,630_.jpg
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
L'ho iniziato anch'io. Per fortuna dopo un po' il linguaggio diventa più scorrevole. Anche se per me non è stato un grosso problema, leggendo in fretta, il cervello legge le parole in automatico.
Mi sta trasmettendo una grande pena fin dall'inizio e immagino che aumentando la consapevolezza aumenterà anche l'angoscia.

Pubblicato per la prima volta come racconto nel 1959 e poi ampliato in forma di romanzo nel 1966, è oggi considerato un classico della narrativa psicologica con venature fantascientifiche e filosofiche.

Per distrarmi, ho dato un'occhiata alle copertine, ce ne sono molte diverse.

Fiori%2Bper%2Balgernon_cover.jpeg


OIP.CDrno1XZRNqqd9u5FLE2TwAAAA


s-l1600.webp


0


fae21a7f-2a0d-401e-b6a7-828b84171aa9.jpg


R.e90c214b3c76182484074ac481202527


53628785._SR1200,630_.jpg
Io ho l'ultima, edizione TEA, su Kobo
 

bouvard

Well-known member
Iniziato anche io e ho avuto le stesse difficoltà di @MonicaSo ... è presto per un primo giudizio ma spero che la scrittura migliori perché non la posso sopportare per tutto il libro
Si, tranquilla ad un certo punto cambia, forse effettivamente come ha detto @alessandra Keyes ha calcato un po' la mano sugli errori, ma era l'unico modo secondo me per fare risaltare quello che succederà dopo, un modo per far capire il "prima" e il "dopo", insomma resistete perché la cosa ha una valida spiegazione
 

isola74

Lonely member
10 aprile
Mi sento male. Non un malessere per medici, ma dentro il petto è come se avessi un vuoto è come se mi fossi buscato un pugno e avessi il bruciore di stomaco al contempo

L'atteso cambiamento è avvenuto.
Fin dall'inizio della lettura Charlie mi ha fatto pena e tristezza allo stesso tempo.... vediamo se cambierà anche questo
 

isola74

Lonely member
5 giugno - 12^ rapporto sui progressi
SPOILER


La lettura scorre via abbastanza velocemente e piacevolmente. Charlie adesso è inteligente ma non capisce come mai anche questo finisca con l'essere un problema. Ci sono frasi che mi sarebbe piaciuto sottolineare e riportare qui ma alla fine non l'ho fatto.
In alcuni punti ci sono davvero momenti profondi che meritano riflessione
 

MonicaSo

Leggo... quindi sono
5 giugno - 12^ rapporto sui progressi
SPOILER

La lettura scorre via abbastanza velocemente e piacevolmente. Charlie adesso è inteligente ma non capisce come mai anche questo finisca con l'essere un problema. Ci sono frasi che mi sarebbe piaciuto sottolineare e riportare qui ma alla fine non l'ho fatto.
In alcuni punti ci sono davvero momenti profondi che meritano riflessione
Anche se ora è intelligente, continua a suscitare tenerezza....
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Io sono indietro, al momento in cui gli mettono la "TV" di notte... tutti lo prendono in giro e ridono di lui ma lui ride con loro...forse quando poi diventerà intelligente si renderà conto di tante cose e allora soffrirà sul serio...
 

isola74

Lonely member
SPOILER
12 luglio

La lettura mi ha preso molto e mi sta piacendo, ma quanta tristezza...
Il racconto della vita in famiglia è tremendo, mi fa tanta tenerezza e rabbia.
Adesso che è intelligente, Charlie rivive e rivaluta le cose del passato rendendosi conto che tutti lo ingannavano e lo prendevano in giro senza che lui lo capisse... nemmeno sua mamma gli ha voluto bene.
E adesso che potrebbe e vorrebbe essere come loro, finalmente accettato, sono gli altri a non capirlo.
Il risultato, insomma, non cambia. Cosa ci vuole allora per essere amato?
 
Alto