3° Jukebox 2026 - canzoni (forse) non tanto famose che vorremmo far conoscere agli altri

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Eccoci arrivati al nostro terzo appuntamento con il Jukebox.
Il tema di questa volta è stato proposto da Pnin, riguarda le canzoni (forse meno famose) che vogliamo far conoscere agli altri.
Sono 35 e potete pescarne quante volete.
I proponenti sono stati otto:
@alessandra
@greenintro
@lettore marcovaldo
@malafi
Minerva6
@Ondine
@Pnin
@Shoshin

Siete tutti invitati a partecipare.
Dopo aver scelto un numero vi sarà comunicata la canzone corrispondente e voi posterete il video di YouTube seguito da un commento (se volete) e poi potrete indovinare il proponente. Che poi magari rivelerà il motivo della scelta 😉.

Riepilogo canzoni uscite:
1. Arboretum di Prince: ondi (sho)
3. Tre passi avanti dei Bandabardò: lettore marcovaldo (Minerva6)
4. Hide & seek di Katie Kadam: Pnin (sho)
5. Lavoro inutile di Omar Pedrini: green
6. Long train running dei Doobie Brothers: green (mal)
7. Amada soledad di Franco Battiato: isola (Ondine)
8. The way dei Fastball: Pnin (Ale)
9. Il silenzio e la luce di Cristiano De Andrè: Pnin (sho)
10. Distant shore di Willard Grant Conspiracy: Ale (Pnin)
11. Parado no bailao di MC L Da Vinte: lettore (ale)
13. Mura mura di Gianna Nannini: malafi (ondi)
14. Senza di te di Zibba e Almalibre: m6 (lettore)
15. Shouei di Yasmine Hamdan: lettore (sho)
16. Moby Dick del Banco del Mutuo Soccorso: Pnin (m6)
17. Slow di Ramer: ondi (mal)
18. Una palabra di Carlos Varela: lettore (lettore)
20. Shenandoah di Dave Alvin: mal (Pnin)
21. Dove sei? dei Dirotta su Cuba: green (malafi)
23 La Llorona di Lila Downs: ondi (Pnin)
27. La pianura dei sette fratelli di Gang: m6 (Pnin)
28. Questo corpo - La rappresentante di lista: green
31. Medievale di Franco Battiato: Pnin (ondi)
33. Mediterranea di Giuni Russo: Ale (ondi)
35. Cose da grandi di Irene Grandi: Pnin (malafi)
 
Ultima modifica:

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Grazie.
Senza di te di Zibba e Almalibre
Sono sicura (se ricordo bene aveva già proposto questi artisti, non ricordo però se la stessa canzone) che l'ha proposta @lettore marcovaldo 😉. Non ho ancora i proponenti, aspetto lui o @alessandra che ha mischiato la lista (la ringrazio anche pubblicamente).
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff

Che bella voce 🤩!
Ma chi è quello che canta? A me sembra uno solo. L'altro forse suona 🙄? Aspetto che me lo dica chi l'ha proposta. Mi piace anche il testo.

Io che ho fin troppe parole
E a volte resto in silenzio
Adesso sono qui a scriverti
Chiedendo quasi perdono
Per le cose che do per scontato
Perché ci siamo scelti
E che magari vorresti sentire ogni tanto da me
Mi piacerebbe giocare di più
A volte lasciarmi andare
Ma mi riduco a un pensatore
Noioso e volgare
Spesso nemico del tempo
E specie se non ti ho accanto
Stanotte dormi da sola
Che mi va a fuoco la gola
Credo in noi
Come se fossimo di un'altra generazione
Di quella del bene sopra la ragione
Di quelle che domenica andiamo a lago
Che ho bisogno di svago
Senza di te
Non amerei tutti i miei errori
Senza di te
È un mondo senza le canzoni
Senza di te
Non me lo voglio ricordare
E stare lì a guardare
Al buio non è affatto uguale
Senza di te
È una finestra senza vetri
Senza di te
È un po' un'estate senza il mare
Senza di te
Non mi ricordo come fare
Ti tocca il ruolo di amante neutrale
Sei la tua parte migliore
Quello che riesce ad uscire ogni giorno
Da tutto quel tuo lavorare
Hai conosciuto il mio peggio
E con il tuo mi hai fatto male
Le cose semplici ai vigili urbani
E a noi una città più reale
Ci scopriremo nel tempo
Per poi coprirci con cura
E costruiremo sbagliando
E forse non avrò paura
E regalandoci vita
Scambiando sangue e opinioni
Vedremo i giorni fiorire
Negli occhi di un figlio che avrà i miei bottoni
Credo in noi
Come se fossimo di un'altra generazione
Di quella del bene sopra la ragione
Di quelle che aspetto anche tutta la vita
Per vederti tornare dalla guerra mondiale
Senza di te
Non amerei tutti i miei errori
Senza di te
È un mondo senza le canzoni
Senza di te
Non me lo voglio ricordare
E stare lì a guardare
Al buio non è affatto uguale
Senza di te
È una finestra senza vetri
Senza di te
È un po' un'estate senza il mare
Senza di te
Non mi ricordo come fare
Senza di te
Senza di te
Senza di te
Non mi ricordo come fare
Non mi ricordo come fare
Non mi ricordo come fare
Non mi ricordo come fare
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Bellissima, mai sentita, mi piace molto.
Quest'atmosfera soffusa la sento molto mia e vi confesso che mi sarebbe piaciuto avere il dono di cantare in questo modo così pacato, così fluido, immaginarmi la vocalist di un gruppo che si esibisce la sera in un piano bar 🤭
Shoshin?
No, maschietto
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Grazie.
Senza di te di Zibba e Almalibre
Sono sicura (se ricordo bene aveva già proposto questi artisti, non ricordo però se la stessa canzone) che l'ha proposta @lettore marcovaldo 😉. Non ho ancora i proponenti, aspetto lui o @alessandra che ha mischiato la lista (la ringrazio anche pubblicamente).
Esatto, è sua!
Comunque la lista l' ha mischiata la mia amica A. I. che (giuro) mi ha fatto i complimenti per la varietà di gusti😁
 

Pnin

Well-known member
Adesso è troppo presto e se mi metto ad ascoltare musica a quest'ora è la volta buona che mi cacciano da casa, però mi metto avanti e chiedo il numero 35
 

Pnin

Well-known member

Che bella voce 🤩!
Ma chi è quello che canta? A me sembra uno solo. L'altro forse suona 🙄? Aspetto che me lo dica chi l'ha proposta. Mi piace anche il testo.

Io che ho fin troppe parole
E a volte resto in silenzio
Adesso sono qui a scriverti
Chiedendo quasi perdono
Per le cose che do per scontato
Perché ci siamo scelti
E che magari vorresti sentire ogni tanto da me
Mi piacerebbe giocare di più
A volte lasciarmi andare
Ma mi riduco a un pensatore
Noioso e volgare
Spesso nemico del tempo
E specie se non ti ho accanto
Stanotte dormi da sola
Che mi va a fuoco la gola
Credo in noi
Come se fossimo di un'altra generazione
Di quella del bene sopra la ragione
Di quelle che domenica andiamo a lago
Che ho bisogno di svago
Senza di te
Non amerei tutti i miei errori
Senza di te
È un mondo senza le canzoni
Senza di te
Non me lo voglio ricordare
E stare lì a guardare
Al buio non è affatto uguale
Senza di te
È una finestra senza vetri
Senza di te
È un po' un'estate senza il mare
Senza di te
Non mi ricordo come fare
Ti tocca il ruolo di amante neutrale
Sei la tua parte migliore
Quello che riesce ad uscire ogni giorno
Da tutto quel tuo lavorare
Hai conosciuto il mio peggio
E con il tuo mi hai fatto male
Le cose semplici ai vigili urbani
E a noi una città più reale
Ci scopriremo nel tempo
Per poi coprirci con cura
E costruiremo sbagliando
E forse non avrò paura
E regalandoci vita
Scambiando sangue e opinioni
Vedremo i giorni fiorire
Negli occhi di un figlio che avrà i miei bottoni
Credo in noi
Come se fossimo di un'altra generazione
Di quella del bene sopra la ragione
Di quelle che aspetto anche tutta la vita
Per vederti tornare dalla guerra mondiale
Senza di te
Non amerei tutti i miei errori
Senza di te
È un mondo senza le canzoni
Senza di te
Non me lo voglio ricordare
E stare lì a guardare
Al buio non è affatto uguale
Senza di te
È una finestra senza vetri
Senza di te
È un po' un'estate senza il mare
Senza di te
Non mi ricordo come fare
Senza di te
Senza di te
Senza di te
Non mi ricordo come fare
Non mi ricordo come fare
Non mi ricordo come fare
Non mi ricordo come fare
Questa invece non mi piace. Ma sono noiosissima con le canzoni italiane, leggermente fissata su pochi artisti e molto critica con tutti gli altri, lo ammetto
 
Alto