3° Jukebox 2026 - canzoni (forse) non tanto famose che vorremmo far conoscere agli altri

Pnin

Well-known member
Non è di @Pnin visto che ha stroncato le canzoni struggenti.;)
Struggenti dipende... mi annoiano da morire quando c'è una lei che nel testo si rivolge a un lui o viceversa.
In italiano, non potendo ignorare i testi, li apprezzo tantissimo quando portano messaggi che ritengo importanti o al limite, piuttosto, quando sono divertenti
 

malafi

Well-known member
Struggenti dipende... mi annoiano da morire quando c'è una lei che nel testo si rivolge a un lui o viceversa.
In italiano, non potendo ignorare i testi, li apprezzo tantissimo quando portano messaggi che ritengo importanti o al limite, piuttosto, quando sono divertenti
Per me il testo è importante in una poesia, in un romanzo .... nella musica io cerco melodia, sonorità, arrangiamenti musicali. Il testo non mi interessa, tant'è che allora non si potrebbero apprezzare brani stranieri.
Infatti quei cantautori che sono cantastorie/divulgatori con sotto un giro di do di chitarra, ecco diciamo che per me non è musica, Non dico che non sia arte, solo dico che è un'altra arte.;)
 

greenintro

Well-known member
Per me il testo è importante in una poesia, in un romanzo .... nella musica io cerco melodia, sonorità, arrangiamenti musicali. Il testo non mi interessa, tant'è che allora non si potrebbero apprezzare brani stranieri.
Infatti quei cantautori che sono cantastorie/divulgatori con sotto un giro di do di chitarra, ecco diciamo che per me non è musica, Non dico che non sia arte, solo dico che è un'altra arte.;)
Per me dipende dalle aspettative riguardo il cantante. In generale anche per me l'impatto musicale viene prima, però se ho di fronte un cantautore che so essere particolarmente profondo nelle sue tematiche, cerco anche di concentrarmi sulle parole, mentre se intuisco che è la classica canzone d'amore un pò banale mi concentro sulla musica e basta. Questo è anche il motivo per cui ascolto più musica italiana che straniera, i testi non sono tutto, ma quando sono belli e poetici sono comunque un punto in più importante a favore.
 

malafi

Well-known member
Cose da grandi e Dove sei? sono mie.
Non ascolto tanto la musica italiana, ma se i brani sono struggenti e la melodia mi piace, faccio delle eccezioni.

@Pnin Il testo di Cose da grandi è piuttosto banale, ma a mio parere il mix tra la voce di Irene Grandi (adattissima al brano) e degli ottimi arrangiamenti musicali ne fanno un pezzo da me molto apprezzato (ma non certo tra i più noti di Irene Grandim come da oggetto del juke box).
in particolare adoro la parte strumentale finale.
Per quello dicevo che non ci troveremo mai allo stesso concerto 😁

Dove sei? (che forse in effetti avevo già messo e se lo dice @Minerva6 potete scommetterci che è vero) invece mi piace perchè di nuovo è un brano superstruggente, ma quello dei Dirotta su Cuba è un genere un po' fusion, con sonorità jazz/soul/funky pur rimanendo in fondo pop/musica leggera.
 
Alto