3° Jukebox 2026 - canzoni (forse) non tanto famose che vorremmo far conoscere agli altri

Pnin

Well-known member
Ok l'ho messa io 😊
Al di là del testo, che pure è importante e interessante, l'ho proposta per la musica e soprattutto per la voce.
Si tratta di un gruppo poco conosciuto, non so nemmeno se esista ancora: il cantante, Robert Fisher, è morto nel 2017. Era una persona umile, gentile e timida, con una voce bellissima
 

greenintro

Well-known member
Molto belle le due proposte su Battiato... consiglierei l'ascolto, per chi non la conoscesse, rimanendo sulla linea del Battiato medievale, il duetto con Angelo Branduardi (chiarisco, non è tra le mie 4 proposte del topic), "Il sultano di Babilonia e la prostituta".

Vorrei chiedere la 5.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Molto belle le due proposte su Battiato... consiglierei l'ascolto, per chi non la conoscesse, rimanendo sulla linea del Battiato medievale, il duetto con Angelo Branduardi (chiarisco, non è tra le mie 4 proposte del topic), "Il sultano di Babilonia e la prostituta".

Vorrei chiedere la 5.
Lavoro inutile di Omar Pedrini...
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Molto belle le due proposte su Battiato... consiglierei l'ascolto, per chi non la conoscesse, rimanendo sulla linea del Battiato medievale, il duetto con Angelo Branduardi (chiarisco, non è tra le mie 4 proposte del topic), "Il sultano di Babilonia e la prostituta".
Conosco, stupenda.
 

lettore marcovaldo

Well-known member

Posso direi per questo "not my cup of tea" ...

Ho cercato qualche riferimento però non sono riuscito a capire quanto sia rilevante questa canzone: a parte il numero di visualizzazioni su youtube mi è venuto il dubbio se certe "lodi" che ho letto in un paio di pagine fossero "reali" o di circostanza (nel senso della rilevanza). Siamo in fondo dalle parti di un semplice successo commerciale?

Allora ho chiesto a una AI ...che mi ha detto:

"Parado no Bailão" (di MC L da Vinte e MC Gury, rilasciata nel 2018) è un caso studio perfetto di come un brano nato come puro intrattenimento commerciale finisca per acquisire una rilevanza culturale e sociale enorme, quasi "per riflesso". (allora vedi che qualcosa sotto c'era!)

Dal punto di vista strettamente musicale, il brano nasce all'interno del sottogenere del Funk Ostentação / Funk Carioca, e nello specifico ha cavalcato l'onda del Funk 150 BPM (un ritmo più accelerato rispetto al funk tradizionale, nato nei blocchi della favela Complexo do Alemão a Rio).
(prendo atto ...)

Il brano è passato da "hit regionale" a "fenomeno globale" grazie al calciatore Neymar Jr., che ha iniziato a ballarlo per esultare dopo i suoi gol (all'epoca al PSG) e negli spogliatoi della nazionale brasiliana.
Questo legame tra calcio e musica ha trasformato la canzone nell'inno non ufficiale dei Mondiali di calcio e dei video virali su TikTok. Questa enorme cassa di risonanza commerciale ha innescato, di conseguenza, un forte impatto culturale. (mi sembrava che il motivo lo avessi sentito da qualche parte)

Anche se il testo non è politico, "Parado no Bailão" porta con sé un profondo significato socio-culturale per tre motivi principali:
  • Sdoganamento del Funk delle Favela: Storicamente, il funk brasileiro è stato fortemente criminalizzato, discriminato dalle classi medio-alte e associato esclusivamente alla criminalità e alla povertà delle favelas. Successi globali come questo forzano la società mainstream (sia brasiliana che internazionale) a riconoscere il funk come una legittima espressione artistica e culturale del popolo brasiliano.
  • Identità e "Orgoglio Periferico": Nel testo si cita il Mandela, un tipo di festa di strada che rappresenta uno spazio di socialità, sfogo e resistenza culturale per i giovani delle periferie brasiliane (le periferias). Portare questi termini in cima alle classifiche globali significa dare visibilità a realtà spesso ignorate o stigmatizzate.
  • Esportazione della cultura urbana: Proprio come la Giamaica ha esportato il Reggae o gli USA l'Hip-Hop, brani come questo agiscono come "ambasciatori storici" della cultura urbana contemporanea del Brasile, dimostrando che la musica pop brasiliana non è rimasta ferma alla Bossa Nova degli anni '60, ma è viva, pulsante e nasce nelle strade.
(tanta carne al fuoco quindi !?)

A questo punto per avere il check di quanto sopra, non conoscendo affatto l'agomento, mi lancio nell'indovinare il proponente che potrà dirci perchè l'ha scelta e se magari è d'accordo.

Pnin ?
 
Ultima modifica:

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff

Posso direi per questo "not my cup of tea" ...

Ho cercato qualche riferimento però non sono riuscito a capire quanto sia rilevante questa canzone: a parte il numero di visualizzazioni su youtube mi è venuto il dubbio se certe "lodi" che ho letto in un paio di pagine fossero "reali" o di circostanza (nel senso della rilevanza). Siamo in fondo dalle parti di un semplice successo commerciale?

Allora ho chiesto a una AI ...che mi ha detto:

"Parado no Bailão" (di MC L da Vinte e MC Gury, rilasciata nel 2018) è un caso studio perfetto di come un brano nato come puro intrattenimento commerciale finisca per acquisire una rilevanza culturale e sociale enorme, quasi "per riflesso". (allora vedi che qualcosa sotto c'era!)

Dal punto di vista strettamente musicale, il brano nasce all'interno del sottogenere del Funk Ostentação / Funk Carioca, e nello specifico ha cavalcato l'onda del Funk 150 BPM (un ritmo più accelerato rispetto al funk tradizionale, nato nei blocchi della favela Complexo do Alemão a Rio).
(prendo atto ...)

Il brano è passato da "hit regionale" a "fenomeno globale" grazie al calciatore Neymar Jr., che ha iniziato a ballarlo per esultare dopo i suoi gol (all'epoca al PSG) e negli spogliatoi della nazionale brasiliana.
Questo legame tra calcio e musica ha trasformato la canzone nell'inno non ufficiale dei Mondiali di calcio e dei video virali su TikTok. Questa enorme cassa di risonanza commerciale ha innescato, di conseguenza, un forte impatto culturale. (mi sembrava che il motivo lo avessi sentito da qualche parte)

Anche se il testo non è politico, "Parado no Bailão" porta con sé un profondo significato socio-culturale per tre motivi principali:
  • Sdoganamento del Funk delle Favela: Storicamente, il funk brasileiro è stato fortemente criminalizzato, discriminato dalle classi medio-alte e associato esclusivamente alla criminalità e alla povertà delle favelas. Successi globali come questo forzano la società mainstream (sia brasiliana che internazionale) a riconoscere il funk come una legittima espressione artistica e culturale del popolo brasiliano.
  • Identità e "Orgoglio Periferico": Nel testo si cita il Mandela, un tipo di festa di strada che rappresenta uno spazio di socialità, sfogo e resistenza culturale per i giovani delle periferie brasiliane (le periferias). Portare questi termini in cima alle classifiche globali significa dare visibilità a realtà spesso ignorate o stigmatizzate.
  • Esportazione della cultura urbana: Proprio come la Giamaica ha esportato il Reggae o gli USA l'Hip-Hop, brani come questo agiscono come "ambasciatori storici" della cultura urbana contemporanea del Brasile, dimostrando che la musica pop brasiliana non è rimasta ferma alla Bossa Nova degli anni '60, ma è viva, pulsante e nasce nelle strade.
(tanta carne al fuoco quindi !?)

A questo punto per avere il check di quanto sopra, non conoscendo affatto l'agomento, mi lancio nell'indovinare il proponente che potrà dirci perchè l'ha scelta e se magari è d'accordo.

Pnin ?


E' mia e ti ringrazio per le informazioni, non avevo nessuna idea delle cose che hai scritto, e nemmeno pensavo fosse così conosciuta, l'ho scelta da ignorante e per il motivo più semplice del mondo, ossia che dalla prima volta che l'ho sentita mi sono innamorata del suo ritmo!
 

Pnin

Well-known member

Per forza di cose sono affezionata a Cristiano, c'è poco da fare, non riesco a essere obiettiva. Non credo mi piacerebbe più di tanto questa canzone se fosse cantata da qualcun altro, ma da lui... diventa per me così struggente, perché struggente è per me la sua stessa presenza... pallido, fragile e complicato riflesso di un genitore così ingombrante e da me esageratamente amato...

Ringrazio chi l'ha proposta ❤️
@Ondine?
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff

Per forza di cose sono affezionata a Cristiano, c'è poco da fare, non riesco a essere obiettiva. Non credo mi piacerebbe più di tanto questa canzone se fosse cantata da qualcun altro, ma da lui... diventa per me così struggente, perché struggente è per me la sua stessa presenza... pallido, fragile e complicato riflesso di un genitore così ingombrante e da me esageratamente amato...

Ringrazio chi l'ha proposta ❤️
@Ondine?
No
 
Alto