Larsson, Stieg - La ragazza che giocava con il fuoco

_david

New member
secondo me tu i libri di larsson li hai letti tutti e 3! cmq per non utilizzare questo spazio per fare solo gli affaracci nostri, direi di commentare un po il libro....
sono ai 3/4 della lettura, e questo secondo capitolo mi sembra veramente entusiasmante! non vorrei che vada a finire come il primo che giunti alle ultime pagine si prende consapevolezza che la storia è inverosimile! :)
Il finale è un pò scandaloso. Però alla fine la storia è credibile


Ma in questo forum non si possono mettere gli spoiler? :?
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Il finale è un pò scandaloso. Però alla fine la storia è credibile


Ma in questo forum non si possono mettere gli spoiler? :?

alcuni scrivono in bianco, così solo quelli che vogliono sapere rivelano il contenuto, avvisando naturalmente
 

El_tipo

Surrealistic member
ho terminato il secondo capitolo della trilogia millennium...conclusione? è veramente bellissimo! Questo Larsson ha un po la tendenza a concludere i suoi romanzi con qualcosa di paradossale (chi ha letto il libro ha capito a cosa mi riferisco....diciamo che della scena di cui parlo è stata spettatrice una volpe)......però questo romanzo è stato veramente entusiasmante. Una storia molto intricata, personaggi molto ben definiti e molto originali...e il ritratto di lisbeth che ne esce fuori è molto commovente. voto 4/5
 
Ultima modifica:

El_tipo

Surrealistic member
PS: adesso mi prendo una pausa con qualche romanzo di tutt'altro genere, per poi rituffarmi nel terzo capitolo della serie :)
 

_david

New member
PS: adesso mi prendo una pausa con qualche romanzo di tutt'altro genere, per poi rituffarmi nel terzo capitolo della serie :)
Io sto proprio leggendo in questo momento il terzo capitolo (ho letto un centinaio di pagine).

Comunque come ho scritto in un altro topic, questo è migliore di Uomini che odiano le donne (e comunque anche il primo, alla luce del secondo, viene rivalutato).

Peccato per il finale, a mio avviso, poco verosimile e lasciato così in sospeso.

Comunque ti capsico, anche a me è venuta voglia di leggere subito il terzo dopo aver finito La ragazza che giocava con il fuoco.
 

glack

New member
secondo me il libro è bello all'inizio ma sfuma nella parte finale

lisbeth salander secondo il mio parere da personaggio interessante diviene una vera e propria eroina da fumetti da fare concorrenza a wonder women

non spiego il finale perchè sicuramente ci sono persone interessate a leggerlo ma sicuramente la fine rovina un libro che comunque nel complesso è bello


voto 4 su 5
 

Blueberry

Chocoholic Libridinosa
2 giorni. Non ti scolli… l’ho sentire dire, l’ho provato. E’ vero. Secondo me han messo qualcosa di magnetico tra le pagine…. (si noti che sono a casa in ferie).
No, più semplicemente Larsson ha tenuto lo stesso profilo alto del primo libro.
Ci aggiungerei un pizzico di ironia in più. E più suspance. E più adrenalina.
Ok è un po “più” del primo secondo me.
Le argomentazioni del mio commento sarebbero a grandi linee le stesse che ho scritto per il primo. Certo è che quando Larsson ti lascia in situazioni di suspance perché si mette a descrivere i particolari di qualcosa d’altro… è un gran furbetto! Ma è il segreto di una lettura così avvincente, ricca di particolari dalla prima all’ultima pagina. E che –ribadisco- alla fine non ti disturbano affatto e sono degni di un romanzo di tale portata.
Non chiedetemi però spiegazioni sulle citazioni matematiche, nun c’ho capito n’acca. Ma non fa niente. Magari avessi il cervello di Lisbeth…
Posso aggiungere che in un momento di appisolamento pomeridiano, mi sono sognata Lisbeth e Mikael e mi sembrava di andare avanti a leggere il libro. Mai successo.
Comunque, la lettura del terzo ora è necessaria, ma già mi spiace pensare a una “fine” di questi due grandi personaggi, sono fantastici, tra i migliori che io abbia mai letto finora.
 

Brethil

Owl Member
Ho finito questo pomeriggio la lettura del secondo capitolo di questa trilogia.
Ho pareri contrastanti su questo autore, diciamo che aspetto di leggere anche l'ultimo per poi farmi un'opinione definitiva.
A favore ci sono il ritmo incalzante che Larsson riesce a mantenere per tutto il libro, i colpi di scena che semina qua e là e la ricerca che evidentemente c'è stata da parte sua per arrivare a parlare di matematica e servizi segreti con disinvoltura.
Come contro ci sono la poca credibilità del personaggio di Lisbeth e il fatto che in questo libro sembra una persona completamente diversa da quella che era nel primo e non ho ben capito a cosa sia dovuto il cambiamento...per non parlare della scena finale con volpe di cui avete già parlato anche voi :mrgreen:
Inoltre non mi piace granchè la continua equazione nazismo (o neonazismo)=personaggio malvagio. E' troppo semplice, anche se è ovvio che un libro rispecchia anche la personalità di chi lo scrive e che Larsson tifava per gli altri :D
 

Meri

Viôt di viodi
coinvolgenti

li ho letti tutti e tre. Ho trovato faticose le prime pagine di Uomini che odiano le donne, il resto è stata tutta discesa. la figura di Lisbet è bella proprio perchè inverosimile. Mi sono piaciuti talmente tanto che ho visto anche il film tratto dal primo libro e ho trascinato con me gli amici...TUNZZZ
 
Ultima modifica:

Japanodancing

New member
Io rinuncio. Ci ho provato ma non è proprio il mio genere di lettura :boh:
La ragazza è stata abbandonata a metà dei suoi giochi pirotecnici. Mi stava annoiando da morire :W
 

alisa

Amelia Member
Questo II capitolo della Trilogia Millenniunm mi è piaciuto decisamente più del primo!
Il personaggio Lisbeth Salander cattura e affascina, e il finale è... notevole!
A breve inizierò anche il terzo... un vero peccato che il buon Larsson non sia riuscito a terminare la serie.
 

psxpg

New member
Sono a metà e devo dire che prende sempre di più, cerco di leggerlo con calma perché so che poi dopo il terzo non c'è ne sono altri.
Finiti questi credo che sarà dura decidere cosa leggere :?
 

RosaT.

Leghorn Member
Ho finito il libro da qualche giorno ... non male !!!!!
Devo essere sincera mi è pisciuto molto di più il primo, probabilmente perchè il primo percorre una vicenda che si apre e si chiude nell'arco del libro stesso, mentre questo no !!! Ad ogni modo mi sono ancora di più affezionata al Lisbeth ed infatti ho attaccato subito il terzo tomo ... è un vero peccato che sia l'ultimo !!!!!
Non ho durato particolarmente fatica a leggerlo anche se in certi punti mi sono un po' persa per i miei gusti ci sono troppi personaggi con nomi e cognomi molto simili !!!!
 

Felixx

New member
L'ho appena finito di leggere e devo dire che mi ha appassionato più del primo libro della trilogia:D
In questo secondo capitolo della saga Millenium, Larsson riesce a cogliere i particolari di un’esistenza e ad elaborare un intreccio narrativo complesso e maestoso. Il personaggio di Lisbeth Salander è coinvolgente e difficile da dimenticare:mrgreen:
 

Palmaria

Summer Member
Premesso che sicuramente ho amato di più il primo capitolo della trilogia, devo ammettere che anche questo romanzo si mantiene su alti livelli, affrontando anche il tema scottante del trafficking in Svezia, ma non solo!

Condivido la critica di quanti hanno tacciato di inverosimiglianza il finale, davvero ai limiti dell'incredibile..!!!

Voto 4/5!:)
 

mattex

New member
folgorato da "uomini che odiano le donne" rispetto all'intera trilogia, questo secondo capitolo mi è risultato un po' più ostico, anche se nel complesso ha corrisposto alle mie aspettative! rispetto al primo libro, in questo il finale lascia intendere a un seguito del racconto.
 
Alto