Illustratori

Shoshin

Goccia di blu
Komako Sakai

http://soloillustratori.blogspot.com/2018/04/komako-sakai.html?m=1

eea53881f0ff2241f897da931e90d03b-the-velveteen-rabbit-art-illustrations.jpg



cam00570.jpg
 

Shoshin

Goccia di blu
Rosanna Bossù ha illustrato ed illuminato l'ultimo libro di Livia Chandra Candiani "Sogni del fiume".

FB-IMG-1665913817934.jpg

– Come mai con il freddo gli alberi si spogliano? –
chiese l’uccello. – È strano, proprio ora che dovrebbero coprirsi.
– Oh, è per innocenza! – gli rispose il tiglio. – Se il freddo dell’inverno vuole farci rabbrividire, è per lui che ci spogliamo, e se la brezza della primavera vuole farci suonare, è per lei che ci copriamo di sonore foglie, e se il caldo dell’estate vuole appassionarci, noi arrossiamo; in autunno, quando tutto ha voglia di ritorno a casa, noi semplicemente voliamo.
– Ma non è un controsenso? – chiese l’uccello.
– Oh sí, il controsenso dell’amore. Lo stesso che fa risalire la corrente ai salmoni, che fa maturare le arance in dicembre e bruciare i girasoli in agosto, per niente, per la bellezza dell’amore.
«E per la bellezza dell’amore, – pensò l’uccello, – quest’anno io non abbandono il mio larice e resto a fare da sentinella all’inverno, che non gli incurvi gli aghi, che non gli spezzi i rami», e cosí fece.

...
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Benjamin Lacombe

Storie di fantasmi del Giappone

storiedifantasmidelgiappone2.jpg


Spiriti e creature del Giappone

fantasmi_banner_mobile.jpg


L'inconfondibile tratto dell'artista dà vita ai celebri yokai, creature sovrannaturali che possono assumere le sembianze e i caratteri più diversi, dal kappa alla donna senza faccia, passando per le kitsune e i kodama. Espressione dell'animismo giapponese, in Occidente vengono identificati come "mostri" o "fantasmi", ma sfuggono in realtà a qualsiasi definizione.
 

Shoshin

Goccia di blu
“Da adolescente, mi sono innamorato della storia e dei dipinti di Van Gogh. Il suo stile, i suoi colori e la sua vita mi hanno ispirato. Ho letto quasi tutti i libri e visto i film che sono stati fatti su di lui e questo, mi ha immerso nel suo amore per la pittura.Per me Van Gogh non è solo un pittore o un grande artista, ma uno stile di vita; non è un modello frustrato ed afflitto, ma un simbolo di amore, umanità ed altruismo. Per questo motivo, lo propongo da una prospettiva diversa e, a differenza della visione tradizionale predominante, vorrei che questo diverso Van Gogh fosse un Van Gogh per tutti”.

FB-IMG-1682183876956.jpg



FB-IMG-1682183898455.jpg
 

Shoshin

Goccia di blu
FB-IMG-1682433850258.jpg


Trovo che quanto ho imparato a Parigi se ne va e io ritorno alle idee che mi erano venute in campagna, prima di conoscere gli impressionisti. […] Invece di cercare di rendere esattamente ciò che ho davanti agli occhi, mi servo del colore in modo più arbitrario per esprimermi con intensità...

Van Gogh
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Kikie Crêvecoeur

au_jour_le_jour.jpg


Giorno per giorno, stampa di gomme incise.
Kikie Crêvecoeur compone linoleografie, crea molto con le gomme. Il risultato sono incisioni in rilievo.
Queste piccole incisioni su gomme possono nascere al ritmo di una gomma al giorno che, allineate, regalano ad esempio, affascinanti Reels of Life.
Queste gomme possono anche essere giustapposte in grandi tabelle in modo geroglifico, la cui lettura dettagliata richiede una certa applicazione.
 
Alto