Hesse, Hermann - Narciso e Boccadoro

zaratia

Sideshow
Anche questo libro. Solo due voti. Eppure è una meraviglia! Stupendo. Un libro senza tempo. E' una di quelle letture che rimangono impresse e che ti porti dietro per sempre nei ricordi. Narciso e Boccadoro sono due personaggi in cui tutti troviamo qualcosa di noi stessi: razionalità ed emotività, sensi e spirito, scienza e religione.
 
Anche questo libro. Solo due voti..

io sono una di queste due!!!


e smettila di fare pubblicità...!!!!!!!!!


ora che ci faccio caso non ho più fatto il commento completo di questo libro...


devo dire è mi è piaciuto moltissimo, affascinanti i luoghi descritti, bellissima la prosa e, ovviamente sopra ogni cosa, la magistrale caratterizzazione dei due personaggi principali... un libro che quando lo finisci già ti manca, narciso e boccadoro ti rimangono appiccicati addosso!!!
 

elena

aunt member
Bellissimo.....penso sia quello che più mi è piaciuto di Hesse.......c'è tutto......poesia, sentimento, passione, ricerca di sè.........veramente stupendo :ad:

Dovendo scegliere........penso che potrei essere sia narciso che boccadoro......dipende dai momenti e dalle circostanze :wink:!!!!!

P.s. l'ho votato anche io.....così tia è contento!!!
 

Mary70

New member
Bellissimo!!!!!:) La storia di un'amicizia. Io credo di essere narciso. Secondo i periodi spunta boccadoro, ma prevalentemente narciso. Non sempre è positivo.
 

EgidioN

New member
Mi è stato consigliato da ValeG recentemente, sono ancora in attesa d'acquistarlo e divorarlo. Mi avete affascinato con i vostri commenti, così come i suoi..non vedo l'ora.
 

Clo

Like a fish out of water.
Inizialmente ho faticato a prendere confidenza con il libro: mi sembrava di leggere un pesante testo filosofico sulla natura e i sensi.
Ma Narciso e Boccadoro mi sono entrati nel cuore, in entrambi mi sono riconociuta e impersonificata per i loro tratti caratteriali così diversi ma complementari.
Credo che sia un libro che porti a molte riflessioni, e se non si è nello stato d'animo giusto, se non si è predisposti al ragionamento e alla voglia di capire, diventi un racconto abbastanza impegnativo (nel senso negativo del termine) e senza senso.
M'è piaciuto molto, specialmente per la assidua ricerca di Boccadoro di una stabilità psicologica e esistenziale; il suo equilibrio precario, oscillante fra la ricercata spiritualità e la desiderabile mondanità mi ha affascinata e coinvolta pienamente!
 

Brethil

Owl Member
Fino ad ora soltanto due autori sono riusciti, con il loro modo di scrivere, a farmi utilizzare tutti e cinque i sensi durante la lettura grazie a descrizioni talmente vivide e tridimensionali da farmi sentire davvero parte di paesaggi e luoghi contenuti nelle loro pagine: Lovecraft ed Hesse.
Appena aperto questo libro mi sono imbattuta in una bellissima descrizione dell'esotico castagno che accoglie gli studenti al convento di Mariabronn e ne sono rimasta affascinata, sensazione che mi ha accompagnata durante l'intera lettura.
Mi ha colpita il fatto che, mentre viene descritta la turbolenta vita di Boccadoro, il repentino invecchiamento ed infine la sua morte, Narciso è sempre uguale a sè stesso e non si sa quasi nulla di come abbia trascorso la sua vita: lo conosciamo come insegnante al conviento e lì lo ritroviamo dopo anni.
Apparentemente la sua esistenza è stata priva di errori che invece abbondano in quella di Boccadoro, nonostante ciò credo che Narciso provi invidia per quella che è stata la vita piena e variegata dell'amico. Se i due protagonisti rappresentano la contrapposizione tra ragione e sentimento (banalizzando), allora vivendo in funzione solo di una o dell'altro perderemo qualcosa in ogni caso.
Inoltre credo che l'arte e in particolare il processo che fa da ponte tra l'idea e la statua ultimata rappresenti in questo caso anche la stesura di un libro e che quindi in Boccadoro ci sia molto dell'autore stesso.
Unica pecca il titolo, credo sarebbe stato molto meglio Boccadoro e Narciso :)
 

Biblio50

New member
Mi sono avvicinato ad Hermann Hesse con questo libro. E' stato un lampo nella mia vita. Di lui adesso ho letto tutto. Ho visitato la sua casa a Montagnola con il relativo museo. Vi è un bel programma di incontri e letture (vedasi sito http://www.hessemontagnola.ch). Oltre a Narciso e Boccadoro vi consiglio La cura, Il gioco delle perle di vetro, Sotto la ruota...
 

Minerva

New member
Narciso e Boccadoro; il maestro e l’allievo; la spiritualità e la materialità; la serenità e l’inquietudine; la razionalità e l’istintività. Una bella storia di amicizia, accompagnata da un profondo affetto vissuto però in punta di piedi e mai veramente rivelato.
Boccadoro, un ragazzo ingenuo e plagiato dal padre, diventerà uomo grazie alla strada indicatagli dal giovane ma saggio amico Narciso e alle avventure che la vita da vagabondo gli riserverà.
I suoi insegnanti: l’istinto di sopravvivenza, le donne, la fame, la peste, l’arte, l’amore. E quando tutto sembra perduto, Narciso c’è.
Il massimo dei voti per questa interessante e piacevole lettura, dal finale commovente. :)
 

SeRena!

New member
Io sinceramente ho iniziato a leggere la prima parte e mi è piaciuto,ma il resto .. dopo la partenza di Narciso .. mi annoiava a tal punto da lasciarlo perdere!! O.O
 

SALLY

New member
Libro veramente stupendo,è il secondo che leggo di Hesse,ed è sempre più interessante e coinvolgente,in Narciso e Boccadoro c'è questa antitesi di caratteri e personalità che non impedisce una bella amicizia,sincera e senza giudizi anzi compensatrice.
Credo che in ogniuno di noi si nasconda un pò di entrambi,a secondo dei momenti si alternano e si prevaricano ma fanno parte di noi tutti.
 

pigreco

Mathematician Member
E' stato il primo libro di Hesse che ho letto e come approccio lo considero molto positivo. La storia è scorrevole e alla fine della lettura rimane molto dentro al lettore che si sente partecipe della crescita e della formazione dello spirito di Boccadoro e allo stesso modo riesce a percepire alla fine del libro anche l'evoluzione del personaggio di Narciso. Il rapporto tra i due è molto bello e passionale e, almeno negli anni della giovinezza, si percepisce chiaramente che tra loro c'è qualcosa di più di una semplice amicizia, c'è un'attrazione anche fisica che poi rimarrà repressa ma che comunque legherà i due uomini fino alla fine. Leggerò certamente anche Il giuoco delle perle di vetro.
 

flower

New member
BOCCADORO: "Ma dove sarà la meta?"
NARCISO: "La meta? Forse morirò direttore di scuola, o abate, o vescovo. E' indifferente! La meta è questa: mettermi sempre là dove io possa servir meglio, dove la mia indole, la mia qualità, le mie doti trovino il terreno migliore, il più largo campo d'azione! Non c'è altra meta.

:):)
 

EgidioN

New member
E' rimasto tutta l'estate a prender polvere nella mia libreria, in attesa che arrivi il libro del GdL lo inizio... vi farò sapere presto!
 

Cavallina

New member
BOCCADORO: "Ma dove sarà la meta?"
NARCISO: "La meta? Forse morirò direttore di scuola, o abate, o vescovo. E' indifferente! La meta è questa: mettermi sempre là dove io possa servir meglio, dove la mia indole, la mia qualità, le mie doti trovino il terreno migliore, il più largo campo d'azione! Non c'è altra meta.

:):)

Sto rileggendo questo libro per la terza volta! La prima a 15 anni (vecchi tempi!!!) poi qualche anno fa...e la terza da pochi giorni. E' sempre una sorpresa, una meraviglia! La mia lettura diventa partecipazione attiva. E' un libro appassionante proprio perchè entra nel nostro doppio universo!
Io sono Narciso, decisamente, anche se l'ambiente che mi circonda blocca spesso le mie iniziative! Così divento Boccadoro, e mangio la vita, la assaporo come meglio posso...ed è come una cura ai mali quotidiani. Boccadoro è uno scudo protettivo per l'anima sensibile e malinconica di Narciso. :?
 

Pasifae

New member
Altamente formativo. Nella mia personale top ten. Direi che il mio amore per Acca Acca è smisurato. Sicuramente ha influito l'età in cui l'ho letto. Pochi hanno saputo coniugare il mistero dell'esistenza terrena con la poesia e la sensuale mestizia di Hesse. Quella continua introspezione di Boccadoro diventa a poco a poco anche la tua. Ti fermi a riflettere sulla Vita, sull'Amore, sull'Amicizia, sull'Arte, tutto con naturalezza e senza struggimenti da mal di testa. Pensi che se affrontassi la vita con meno ideologie e menate, ma con più idee, forse ti alzeresti al mattino con maggior slancio. Promessa che poi, fuori dal libro, dimentichi sistematicamente di mantenere.
Avevo letto tutto Hesse a sedici anni, quando si legge tutto di un autore. Quasi tutto, perchè in quel caso ricordo che mi lasciai indietro per dieci anni dopo Il giuoco delle perle di vetro. Lo avrei letto quando il lupo nella steppa in me sarebbe invecchiato, quando Peter Camenzind si sarebbe lasciato andare all'ultimo bicchiere sul tavolo, e Siddharta abbandonato al piacere della carne. Ma il Boccadoro che mi abita, non cessa di correre e la vita - con le sue sorprese e miserie - non accenna a fermarsi, nè a calmare la sua sete. Come adesso.
 
Ultima modifica:

badboy

New member
bello e avventuroso.... compara due figure molto diverse: narciso e boccadoro i quali forse per la così grande diversità sono legati da una reciproca e primordiale attrazione. io metto 3/5 poiche siddharta merita i 4/5 il quale libro è più profondo e ti invita a riflettere sul tuo IO. comunque complimenti a hesse
 

Altair

New member
Uno dei libri più belli letti finora! Di Hesse ho letto solo questo e Siddharta, ma sicuramente il primo è quello che ho conservato con passione!
Ho dei ricordi abbastanza sfocati, il mio incontro con questo autore risale all'estate di tre anni fa, ma vi assicuro che un romanzo tanto bello resta impresso.
Mi sono innamorata (forse all'epoca nel vero senso del termine) di Boccadoro, un ragazzo che mi faceva pensare all'amore per la vita, alla sua bellezza intrinseca. E non era certo solo il suo estremo attaccamento all'arte... erano la contemplazione di luoghi incontaminati, il contatto con una natura "selvaggia" e affascinante, la passione con cui Hesse narra le sue vicende amorose... in particolare alcune! Un mondo che ti prende e ti cattura... forse non dalle prime pagine, ma poco alla volta! Consigliatissimo :sbav:
 
Alto