Pearl, Matthew - Il Circolo Dante

~ Briseide

Victorian Lady
Libro un po' troppo macchinoso e mancante di fluidità. E' l'opera prima dello scrittore e si nota nella sua acerbità: prolisso in alcune parti, suspance poco acuita, passaggi da un evento all'altro confusionari.
Tuttavia il libro mi è piaciuto: di fianco ai difetti del romanzo, si notano momenti di brillantezza notevoli; bello lo spunto narrativo, intrigante l'utilizzo di personaggi realmente esistiti, di cui si avverte il fascino letterario. Un libro non indispensabile, ma piacevole. Uno scrittore che può certo maturare ancora. :)
 

lettore marcovaldo

Well-known member
Il libro mi è piaciuto. In particolar modo l'ambientazione che riguarda un periodo che mi interessa e sul quale ho letto altre cose.
Mi pare che ci sia qualche piccola incongruenza, ma nulla di eclatante.
L'ho trovato abbastanza scorrevole. Nel complesso un buon romanzo.
 

lettore marcovaldo

Well-known member
che tipo di incongruenza?

senza rivelare troppi particolari mi sembra di aver letto qualche anacronismo
(in una scena un personaggio offre degli alcolici ai suoi ospiti prendendo "del ghiaccio" ... ghiaccio così facilmente a portata di mano nel 1865 ? ).
C'è qualche salto un pò troppo repentino di "scena" .
Un personaggio di origini italiane descrive aspetti della situazione politica dell'italia del tempo in modo, amio parere, un pò troppo sommario.
Direi tutti peccati veniali ... da purgatorio ! :mrgreen:
 
Questo libro mi è piaciuto tanto. A mio parere Pearl ha scritto davvero un bel thriller. Quando il mistero è stato risolto sono rimasto a bocca aperta, la soluzione ce l'avevamo davanti agli occhi ed era anche semplice da notare..qualcuno lo aveva notato??
 

ayla

+Dreamer+ Member
Bene, dai commenti mi tranquillizzo un pò:mrgreen:
Ho letto le prime cento pagine e non mi ha fatto proprio una buona impressione ma se dite che poi migliora...vedrò di resistere:mrgreen:
 

ayla

+Dreamer+ Member
Che dire...questo libro ha messo duramente alla prova la mia pazienza:mrgreen:, le pagine scorrevano, la storia s'infittiva ma, ahimè, non è mai migliorato. L'ho trovato molto pesante e, come è già stato detto, poco scorrevole, troppo macchinoso, troppo rigido e piatto, nonostante una storia interessante alla base.
Ho apprezzato molto -questo devo dirlo- l'amore per Dante e la sua Commedia che trasuda letteralmente dalle pagine, gli elogi, che l'autore fa, non si possono contare, sono troppi. Degno di lode poi è la scelta di "usare" personaggi realmente esistiti come tutto il retroscena storico del resto, ignoravo l'esistenza di un Circolo Dante, ignoravo il duro scontro avvenuto tra gli intellettuali dell'epoca, conservatori da una parte e i "dantisti" dall'altra. Ecco, direi che i pregi si esauriscono qui per me...lettura dotta ma troppo faticosa, non lo consiglio!
 

estersable88

dreamer member
Membro dello Staff
Mah... né sì né no... troppo lento, ma carina la trama. Bella l'idea di far rivivere la Commedia dantesca nei delitti in chiave ottocentesca.
 
Alto