Allende, Isabel

Minnie

New member
- La Città delle Bestie
Quest'ultimo romanzo di Isabel Allende è il primo episodio di una trilogia dedicata alle nuove generazioni. Per la prima volta la scrittrice latinoamericana scrive un libro pensando al pubblico dei più giovani. Si tratta di una storia misteriosa e intrigante che riunisce i toni dell'avventura e della favola; un racconto che parla dell'armonia possibile tra l'uomo e la natura, destinato ad appassionare tutti i lettori e non solo i ragazzi per cui è stato pensato. Il messaggio di speranza che trasmette è infatti rivolto sia agli adulti di domani sia a quelli di oggi: la difesa del mondo indigeno e dei paradisi naturali non solo è possibile, ma è anche l'unica grande alternativa esistenziale alla triste realtà del nostro mondo, in cui si sono perse la capacità di interpretare il linguaggio della natura e degli animali e l'abitudine di vivere in sintonia con l'ambiente. A questo mondo moderno e noisoso appartiene il giovane Alex, coinvolto dalla spericolata ed eccentrica nonna Kate in una delicata missione in Amazzonia, a cui partecipano anche il professor Leblanc, un egocentrico antropologo pieno di sè, il fotografo inglese, Timothy Bruce, e il suo assistente messicano, Gonzàlez, la giovane e attraente dottoressa Torres, un ricco ed equivoco imprenditore locale, Mario Caràas, la guida brasiliana, Cèsar Santos, e sua figlia Nadia, tredicenne. Per ognuno la spedizione nasconde uno scopo diverso, più o meno lecito e onesto o interessato e crudele, che apparirà chiaramente solo nel sorprendente finale. All'inizio del libro Alex, diviso, tra famiglia, scuola e le grandi passioni per il flauto e la montagna, è un quindicenne come tanti altri: il contatto con la prepotente e selvaggia foresta amazzonica, l'incontro con la popolazione indigena e soprattutto l'amicizia con Nadia gli apriranno le porte di un nuovo mondo e lo trascineranno in un turbine di avventure che cambieranno per sempre la sua vita. Grazie a Nadia e allo sciamano Walimai, il ragazzo entra in contatto con il suo animale totemico, il potente giaguaro, scopre il segreto e mitico Eldorado e gli antichi dèi, si batte per proteggere gli indios del Popolo della Nebbia e il loro incontaminato paradiso terrestre. A questa lotta contro il male e l'avidità umana, il giovane affianca un percorso di crescita interiore che lo porta a superare timori, insicurezze ed egoismi dell'infanzia per diventare adulto e responsabile.
Animato da personaggi affascinanti, ambientazioni esotiche ed inaspettati colpi di scena, La città delle bestie è un romanzo di piacevole lettura e dal forte impatto morale, che celebra con spontaneità e naturalezza i valori eterni del coraggio, dell'onestà e dell'amicizia e invita a riflettere sul mondo di oggi e sul futuro che ci attende.

- Il Regno del Drago d'Oro
- La Foresta dei Pigmei

Questa trilogia è un esperimento di Allende per avvicinarsi alla letteratura dei ragazzi e riprendere il filone new age tanto amata da certi adulti.

ne ho letto uno ed ho deciso di non continuare ... dov'è finita la scrittrice passionaria che conoscevo?

mah!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Minnie

New member
infinito ha scritto:
Minnie ha scritto:
La Casa degli Spiriti è perfetta, così assaggi subito lo stile della scrittrice che può piacere come non piacere.

Non so forse "La casa degli spiriti" me lo terrei più per dopo...quando entri un po' nel suo mondo, nel suo Cile...
Tanto per gustarlo di più....

e con cosa partiresti?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Minnie

New member
In una notte insonne, questa, ho ri-cominciato
Ritratto in Seppia, (prima avevo già ri-letto la figlia della fortuna)
in questo libro ho scoperto esserci alcuni personaggi del precedente ... La Casa degli Spiriti ... (Nives, Blanca ...)

6 ore insonni, ma ben passate.
 
Ultima modifica di un moderatore:

evelin

Charmed Member
Ho iniziato di recente a leggere libri di Isabel Allende, devo dire che mi piace molto come scrittrice.
Ho letto La casa degli spiriti molto bello
Paula, consiglio ai piu' sensibili di leggerlo in casa, in certi punti del libro non e' che ti viene la lacrimuccia...piangi proprio a dirotto...
Zorro, l'inizio della leggenda...piacevole!
 

Emanuela

New member
Sicuramente la casa degli spiriti è tra i suoi romanzi più belli, ti consiglio anche Eva Luna. Paula leggilo solo se sei pronta a piangere calde lacrime. Gli ultimi, dalla figlia della fortuna in poi, li ho trovati un pò tutti uguali. I primi sono sicuramente i migliori.
Buona lettura
 

RosaT.

Leghorn Member
Io ho cominciato a leggere i suoi libri con "La figlia della fortuna" e non mi sono più fermata arrivando ad oggi ad averli letti tutti ...
Per me sono tutti veramente belli ... "La casa degli spiriti" è in assoluto il suo capolavoro ... mi è piaciuto molto anche l'ultimo "Ines dell'anima mia" ... le vicende narrate si basano su ricerche storiche (ovviamente Isabel ha messo del suo) ... è veramente interessante sapere che nella conquista del Cile una donna abbia avuto un ruolo da protagonista !!!!!

L'unico libro che a me è piaciuto un po' meno è "Il piano infinito" ... forse non sono riusicta a capirlo fino in fondo ...

Concordo con Infinito "La casa degli spiriti" lo leggerei dopo aver provato altri suoi libri perchè secondo me si apprezza ancora di più !!!![/url]
 

Minnie

New member
mi crederete pazza ma una volta ogni due o tre anni ... quando vogli sognare ... me li rileggo ......

La Figlia della Fortuna + Ritratto in Seppia .... che storia ...
 

criollo

New member
Sto leggendo "Il mio paese inventato",edito da Feltrinelli, me lo sto gustando tantissimo, è la prima volta che leggo la Isabel!
 

briciola

New member
Io ho letto nell'ordine "la città delle bestie", "la casa degli spiriti" e "zorro" e mi ripropongo di leggerne altri.
La casa degli spiriti e' un capolavoro e mi ha dato tanto. E' una storia che fa crescere, che cambia la visione della vita del lettore. (almeno a me ha fatto quest'effetto).
SC
 
Ultima modifica di un moderatore:

Loredana26

New member
io ho letto solo Paula.. c'è stato un periodo in cui mi attraeva.. però non ho mai comprato i suoi libri.. comunque mi piacerebbe approfondire.. mi incuriosisce d'amore e d'ombra.. lo consigliate?!?
 

Sibyl_Vane

Fairy Member
Com'è "Inès dell'Anima Mia"?
E' tra i libri che vorrei leggere, ma tra una lettura e l'altra non sono ancora riuscita ad averlo tra le mani. Me lo consigliate?
Io non ho mai letto nulla di Isabel Allende, ma quasi quasi mi state invogliando... :wink:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Sir_Dominicus

Knight Member
Mi dipiace non posso aiutarti...di Isabel Allende ho letto solamente "La casa degli spiriti"!
Molto bello...ti consiglio di leggerlo....A presto
Sir. :lol: :lol:
 

Candy Candy

Active member
io sto finendo di leggere Ines dell'anima mia e già so che mi mancherà...
un bel libro forse c volevano più particolari ma mi ha lasciato voglia di approfondire la storia di questa donna..
 
Ultima modifica di un moderatore:
io ho letto il piano infinito, che mi è piaciuto moltissimo, ed eva luna...anche questo mi è piaciuto ma per leggerlo ci ho messo davvero tanto...non so perchè...credo che ci siano momenti in cui è facile leggerla e in altri in cui risulta poco scorrevole...ma non è lei...è chi la legge che deve essere nello stato d'animo giusto...sencondo voi no???
 

Candy Candy

Active member
ieri sera ho finito Ines dell'anima mia, mi è piaciuto forse pochi particolari ma ben scritto personaggi reali dei quali sicuramente approfondirò la storia.
Voto 7
 

Sibyl_Vane

Fairy Member
Iniziato "Inè dell'Anima Mia", vi farò sapere cosa ne penso :)
Grazie mille a tutti per i consigli, l'idea di leggere "La Casa degli Spiriti" mi gira in testa da un pò, perchè mi avete incuriosito... :p vedrò...
 
Alto