Bryson, Bill

coffeegirl

New member
Non mi sembra ci sia una discussione su questo autore al quale mi sono avvicinata di recente...


William McGuire (detto Bill) Bryson (Des Moines, 8 dicembre 1951) è un giornalista e scrittore statunitense.
Iniziò gli studi presso la Drake University ma li abbandonò nel 1972 quando decise di girare per quattro mesi per l'Europa. Fece ritorno in Europa l'anno successivo, con il suo compagno di scuola Stephen Katz. Bryson visitò per la prima volta il Regno Unito nel 1973, decidendo di stabilirvisi quando ottenne un lavoro in un ospedale psichiatrico a Virginia Water. È qui che conobbe un'infermiera inglese di nome Cynthia, che sarebbe diventata sua moglie. Nel 1975 la coppia tornò negli Stati Uniti dove Bryson terminò gli studi. Nel 1977 si trasferirono nuovamente nel Regno Unito dove rimasero fino al 1995. Durante la sua permanenza nel Regno Unito Bryson lavorò come giornalista, prima per il The Times e più tardi per l'The Independent. Nel 1987 lasciò il giornalismo e iniziò a scrivere.
Bryson, più che come giornalista, è conosciuto come autore di esilaranti libri di viaggio, contraddistinti da una grande autoironia e da una pressoché infinita serie di aneddoti che vanno di pari passo col racconto. Bryson è un uomo di grande cultura, e infatti, parallelamente ai suoi racconti di viaggio, ha anche pubblicato tre libri sul linguaggio e uno di scienza.




Io ho letto "Breve storia di (quasi) tutto" ed è incredibile come riesca a rendere interessante e divertente un libro sulla scienza.
Per quanto riguarda i libri sui viaggi ho appena finito di leggere "Una città o l'altra - viaggio in Europa" ma ho già acquistato "America perduta" e di sicuro mi prenderò anche gli altri.
Qulacun'altro lo conosce?
 

sergio Rufo

New member
letto: divertente, diversivo, stravagante, defaticante in senso buono.
Lettura da " compagnia" su una bella poltrona, all'aria aperta all'imbrunire o in una sera d'estate.
Consigliatissimo soprattutto per i libri sui viaggi.
 
Alto