Coelho, Paulo - Brida

In sintesi
"In Brida, il mio terzo romanzo che ho scritto appena dopo L'Alchimista, racconto l'iniziazione di una ragazza al mondo della magia attraverso diverse tradizioni esoteriche. In esso esploro svariati temi che mi sono cari, come la Grande Madre, le religioni pagane e l'amore. Quando ho scritto Brida e l'ho pubblicato in Brasile più di 18 anni fa, alcune tematiche come il volto femminile di Dio erano ancora estranee alla maggior parte delle persone. Tuttavia ho notato, con il passare del tempo, un cambiamento della percezione - una crescente apertura della gente nei confronti di un approccio intuitivo alla conoscenza, accompagnata da una maggiore insofferenza verso le rigide regole sociali. Come ho scritto nel libro, 'la cosa più nobile che un essere umano può sperimentare è l'accettazione del mistero'. Ho la sensazione che il mondo stia sempre più prendendo coscienza del mistero, così, cari lettori, vi faccio oggi dono della storia di questa giovane donna." (Paulo Coelho)

Di solito Coelho non mi fa "impazzire" ma, questo lo sto trovando piacevole anche se leggerino....
 

white89

InLove Member
Scorrevole nella lettura e complessivamente ben scritto...Ma (in mezzo a magia, religione, sesso ed un mucchio di altre cose) mi sembra che in fondo ci sia poco o niente..
 

Ira

Retired member
Ci sono solo tre commenti ma confermano un pò la mia impressione. Sono circa alla metà ma sinceramente non mi sta dando nessuna emozione, nessun coinvolgimento - anzi mi sto proprio annoiando.
 

dangel82

New member
io ho superato la metà da poco e l'ho abbandonato. Lo trovo sinceramente illeggibile e mi spiace perdere tempo visto che ho una lista di buoni romanzi da leggere che è infinita.

Davide
 

Ira

Retired member
io ho superato la metà da poco e l'ho abbandonato. Lo trovo sinceramente illeggibile e mi spiace perdere tempo visto che ho una lista di buoni romanzi da leggere che è infinita.

Davide

Lo farei anch'io ma ho una forte ritrosia ad abbandonare un libro perchè penso che qualcosa, anche se piccola ogni libro mi deve insegnare. Ora sono a tre quarti ma ancora nulla ... vuoto assoluto ....
 

Ira

Retired member
a me questo libro è piaciuto come anche tutti i suoi libri...
lasciano sempre un valido insegnamento

Mi spiace ma non l'ho proprio trovato.
A meno che non ti riferisci alla necessità che ogni essere umano deve essere costante e determinato nel perseguire i traguardi ai quali vuole arrivare, la pazienza nell'attesa di ottenerli? l'umiltà, l'obbedienza? Queste sono cose che ognuno di noi acquisisce con l'educazione e in un contesto di "magia", streghe e maghi proprio non ha senso.

Una cosa però l'ho trovata - è una citazione - "Per ogni domanda che la mente umana può concepire, esiste sempre una risposta"
 

Rory

New member
Qualcuno per caso sa dove è possibile trovare ulteriori informazioni sulle due tradizioni menzionate nel libro, quella della Luna e del Sole. Mi piacerebbe approfondirne la conoscenza. Ho cercato un pò su internet ma con scarsi risultati, magari mi è sfuggito qualcosa.

A me sinceramente il libro è molto piaciuto, dipenderà anche dal fatto che in alcuni momenti ho trovato punti in comune con la protagonista, ma a prescindere da questo, l'ho letto volentieri e ho apprezzato che anche questa volta Coelho sia riuscito a far riflettere.:)
 
Alto